Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Rispondetemi vi prego.

Quali TA funzionano con MacOS X???

In altro thread mi pare di capire che il Palladio PCMCIA funzionasse (almeno fino alla 10.1...)

E quello USB?

Altre marke a parte il Draytek?

Guest

Ragazzi mi sapreste indicare dei modem esterni o anche interni per Mac Yosemite su USB??

Ne ho trovati solo della Digicom ma costano una cifra altissima.

Garzie Mickey

Guest

Ho recuperato da una workstation Digital dei banchi di RAM da 64 e 128 Mb ed ho provato a montarne uno da 128 Mb su uno dei tre slot di un G4 Cube, togliendo un banco da 64 Mb (PC100-322S).

Il cubo lo vede correttamente ma da Apple system profiler l'indicazione del tipo di memoria dice PC66100-333S (è una memoria più vecchia e lenta?)

Domanda (magari stupida) è meglio avere 256 Mb di RAM oppure passare a 320 Mb col nuovo banco? Può dare dei problemi, oppure la compatibilità è garantita dal fatto che il System la veda correttamente?

Saluti alla lista.

Guest

Ho recuperato da una workstation Digital dei banchi di RAM da 64 e 128 Mb ed ho provato a montarne uno da 128 Mb su uno dei tre slot di un G4 Cube, togliendo un banco da 64 Mb (PC100-322S).

Il cubo lo vede correttamente ma da Apple system profiler l'indicazione del tipo di memoria dice PC66100-333S (è una memoria più vecchia e lenta?)

Domanda (magari stupida) è meglio avere 256 Mb di RAM oppure passare a 320 Mb col nuovo banco? Può dare dei problemi, oppure la compatibilità è garantita dal fatto che il System la veda correttamente?

Saluti alla lista.

Guest

C'è qualche persona che mi sappia dire dove poter trovare il driver per la stampante Epson Stylus Photo 790 per Os X.1

Guest

C'è qualche persona che mi sappia dire dove poter trovare il driver per la stampante Epson Stylus Photo 790 per Os X.1

Guest

Sul sito Epson?

Chi cerca trova...

indice driver epson e selezioni la SP 790

Ciao Posted Image

Sei fortunato perché per la mia SC 1160 non c'è neanche una data prevista per il rilascio dei driver

Guest

Direte: eccone un altro che sturba i maroni con la RAM senza leggersi i vecchi post...

Beh, c'avete ragione, ma in realtà più saltello tra forum, faq e rivenditori e meno ci capisco...

Dunque, esponiamo il problema:

voglio aumentare la RAM del mio iMac con un modulo da 256 o 512mb PC133 in luogo di uno dei due 64mb PC100 che monta adesso.

Se ho capito bene, i moduli standard in commercio (SDRAM PC133 168pin 3,3volts 128bit) vanno tutti bene, fatta salva la possibilità di incompatibilità "casuale" (=senza motivi apparenti) fra un determinato modulo di un determinato produttore e qualche versione del MacOS (per la cronaca, io attualmente ho il 9.1).

E' veramente così, o c'è qualche dettaglio nelle specifiche del modulo che mi possa permettere di capire prima se è un modello da evitare?

Poi un'altra cosa: secondo voi, la latenza di memoria, da 3-2-2 a 2-2-2 (che ho scoperto essere indicata anche come CAS3 o CAS2)fa davvero differenza nelle prestazioni oppure posso tranquillamente lesinare qualche spicciolo in più prendendo un modulo 3-2-2?

E infine ("ma basta!", lo so, sopportatemi...):

ma che cacchio è 'sto chip SPD tanto pubblicizzato?

La sua presenza è di qualche utilità, oppure magari è anche dannoso per quanto riguarda la compatibilità con l'iMac?

RSVP

Prolissamente vostro,

Riccardo

Ciao a tutti. Ho un G4/733 con superdrive. Provando a masterizzare i due dvd (originali apple forniti con il G4) con IDVD ho riscontrato problemi: mi si sono bruciati tutti e due. Sara' il caso ma inizio a temere che il superdrive sia un pacco! Sono io che sbaglio qualche cosa? Devo semplicemente aumentare la memoria al programma IDVD? IDVD per MacOs X sara' piu' affidabile? Attendo rimandi. Grazie molte.

Guest

<FONT COLOR="0000ff">i moduli standard in commercio (SDRAM PC133 168pin 3,3volts 128bit) vanno tutti bene, fatta salva la possibilità di incompatibilità "casuale" (=senza motivi apparenti) fra un determinato modulo di un determinato produttore e qualche versione del MacOS (per la cronaca, io attualmente ho il 9.1).

</FONT>

Dipende soprattutto dal firmware della macchina, dalla versione 4.1.x in avanti accetta le memorie 'brand' (hyunday, samsung...), mentre quelle super-ultra-economiche le rifiuta. Se puoi controlla il produttore dei chip sul modulo.

Sulla latenza...francamente boh?!?

Non riesco a percepire variazioni nell'ordine dei millisecondi...sorry... ;)

Se ben mi ricordo il chip SPD non serve sul Mac, ma non ne sono sicuro al 100%.

Comunque io ho questi moduli e va tutto bene:

Posted Image

Ciao.