Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Guest

Qualcuno può togliermi un dubbio?

Ma le schede video con ADC si possono installare sui primi G4 con AGP (350, 400, 500...)?

Grazie.

Guest

Credo proprio di sì :-)

E' proprio quello che vorrei fare io, per sostituire la rage128...

basta che la scheda video supporti l'AGP2x... e oggi tutte dovrebbero supportarlo :-)

ma dove ne trovo una per Mac... o meglio prenderne una x PC e riprogramamrla x mac? Come lo faccio? :-)

Grazie ;-)

Guest

Io credevo che le schede con ADC funzionassero anche su Mac G4 precedenti tranne che ovviamente per la presa ADC, ma alcune persone (anche tecnici) mi dissero il contrario: c'è qualcuno che ha provato?

Le schede AGP 2x sono le Radeon originale e le radeon 8500 tutte retail... forse c'è anche qualche conversione della matrox dual head, ma non mi sembra funzionare sotto X.

Guest

Salve ragazzi,

ho un problema che mi fa venire quasi le lacrime agli occhi, vi chiedo disperatamente aiuto. Ecco cosa mi e' successo:

Sto lavorando tranquillamente, mi si blocca il G4.

Riavvio, mentre riavvio esco alcune ore, torno a casa, riaccendo il monitor e vedo che il computer e' ancora bloccato.

Riavvio, e.... il secondo hard disk, quello che contiene tutti i miei programmi e l'archivio dei miei lavori, e' SPARITO!

Parte il primo hard disk (con il sistema operativo e i programmi x internet) e l'altro praticamente non esiste piu'. Non mi dice nemmeno che bisogna inizializzarlo: da Norton Disk Doctor non vede proprio l'hard disk, non esiste piu'.

Vi e' mai successa una cosa del genere? Cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo, ciao!

Zeno

--

Guest

lo vedi con norton file rescue? se no, le ipotesi sono

a) disk first aid - utility sul cd di avvio di os9

b) disk utility - una delle utilities di osX, lo trovi nella cartella applications->utilities

c) fwb hard disk toolkit.

in ogni caso, appena rivedi il disco fai un bel back up e formatta senza pietà!

Guest

In tanto Drive Setup dovrebbe vederlo sempre - se non lo vede alora il disco è andato (fisicamente) oppure il controller ATA è andato.

Se lo vede prova usare il commando monta, verifica oppure aggiorna il driver.

Con Norton DD hai provato usare il commando cercha i dischi invisibili (o qualcosa di simile) - lo trovi nei menu in alto.

Guest

Disk Warrior non funziona se il disco non viene montato dal Finder.

Guest

Dipende dal tipo di display che hai: ADC, DVI o VGA e dal tipo di bus che hai sul G4 (PCI, AGP 2x o 4x). Per comperare schede ADC devi trovare qualcuno che le abbia smontate da un G4, oppure cercare qualche mail order (specie negli States). Se ti va bene una scheda DVI o VGA, allora so che anche alcune schede per PC possono funzionare, a patto di "flashare" le rom e sostituirle con quelle Apple. Tempo fa Applicando aveva pubblicato un articolo a tema.

Non so tuttavia cosa possa succedere con X...

Guest

Mi era successa una cosa simile tempo fa con un HD firewire. Riavviando da OSX il disco è riapparso continuando a risultare inaccessibile da OS9. Backup & format.

Guest

> Disk Warrior non funziona se il disco non viene montato dal Finder

strano... una volta mi è capito di dover far resuscitare un hard disk esterno completamente morto. Più o meno in questa sequenza: lancio disk warrior; collego il cavo firewire; disk warrior riconosce l'HD e ricostruisce il b-tree.

magari mi è andata di c**o ;-)