Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Guest

Utilizzo X 10.1.5 e una stampante Epson Stylus Photo 790. Improvvisamnete il comando "stampa" non risponde più (sul Dock appare l'icona della stampante con un puno esclamativo rosso). E' capitato altre volte e andando in "Print Center" ed eliminando il driver e riselezionandolo la stampante ha sempre funzionato, fino all'ultima volta. Il messaggio d'errore che compare selezionando il driver Epson 790 da "Print monitor" è "errore inatteso:-108".

Ho controllato con il disc utility esterno e mi da OK, non ci sono problemi sul volume. Ho scaricato dal sito Epson il driver relativo, disinstallato quello vecchio (cestinando anche le preferenze) e installato quello nuovo ma niente. Ho indicato anche come versione del driver quella in inglese (sperando in un driver migliore), nulla. Ho cambiato cavetto usb e porta d'ingresso: negativo. La cosa strana è che selezionano le "Epson utility" il collegamento alla stampante funziona (controllo livello inchiostro, pulizia testine ecc.) Ho collegato una vecchia Epson 740 e Print Center la riconosce e riesco a stampare (anche se il driver della 740 è "nativo"). Dal OS 9, inutile dirlo, la 790 stampa regolarmente:

Che faccio provo con un rito woo-doo o peggio passo ad un PC?

Guest

A me invece non è andato cosi bene - si vede che bisogna vedere caso per caso.

Prova ad utilizzare l'utility Console: a me  capitata una cosa simile ed utilizzando la Console ho trovato l'inghippo. Pensa che, come hai fatto tu, dopo aver eliminato il driver, non ho pi potuto utilizzare l'elenco stampanti perchŽ Print Center si chiudeva "inaspettatamente". Dopo aver cercato invano, per due giorni, di raccapezzarmi ho avuto la geniata di ricontrollare l'"inaspettatamente" con Console: Print Center mi andava a cercare una fantomatica cartella E, in un determinato e noto percorso, e poi provava ad accedere ad una stampante Epson 1280 di cui c'era il driver ma non era caricato (bundle, not loaded). Da un iMac ho ricaricato la cartella Epson presente in Library (ovviamente il tutto da OS 9) ed  andato tutto bene: le mie stampanti sono state caricate e funzionano alla grande. Da notare che Console ti annota tutti i percorsi e ti spiega il crash; Oppure prova con Print Center Repair, un piccolo software che probabilmente fa al caso tuo e lo potresti trovare cercando su Macity ( stato recensito): l'indirizzo non lo trovo.

Ciao

Franz

Guest

Ragazzi, grazie per le risposte, ora pero' funziona tutto. Inspiegabilmente ora il mio hard disk va a meraviglia. E' bastato farlo "riposare" una notte.

Il mio negoziante mi ha detto che nell'ultima settimana gli sono arrivati qualcosa come 20 hard disk "morti". Spiegazioni? Non si sa... L'unica causa potrebbe essere, secondo lui, il caldo.

Addirittura mi ha detto che un hard disk l'ha messo davanti all'aria condizionata e dopo poco e' partito.

Ciao!

Guest

Michele confermo, la sequenza è corretta. Oggi stesso ho recuperato il contenuto di un disco da 60 gb grazie a Disk Warrior, disco peraltro invisibile per Norton e Tech Tool.

Guest

onestamente dubito...a prescindere dal fatto che non sembra se lo stiano filando in molti, FireWire rimarrà lo standard su mac...al massimo, quando ci sarà il FireWire2, avremo degli adattatori FW/USB2... cmq una scheda pci per mac con usb2 c'è già in giro.

Guest

<FONT COLOR="ff0000">avremo degli adattatori FW/USB2...</FONT>

non penso sia possibile e non ne vedo la necessità...

Firewire non se lo fila chi ormai é completamente succube di Wintel: USB2 é veloce 480 MBps contro i soli 400 di FW!!! Peccato che il funzionamento di USB2 sia come USB1 cioé collegamenti via hub e suddivisione della banda sulle porte disponibile a prescindere dal numero di periferiche connesse; firewire inceve é un po' più intelligente e suddivide la banda a seconda delle richieste delle periferiche che possono essere collegate in cascata.

Questo é il motivo per cui tempo fa fecero un paio di prove con HD FW e USB2 e il disco FW era veloce più del doppio!

Purtroppo se Intel decide di diffondere USB2 come standard per le periferiche lo farà semplicemente grazie al suo peso finanziario più che tecnologico.

FW va ben oltre il semplice campo informatico o nell'uso delle periferiche: é lo standard nelle camere DV, si parla di connessioni via FW per sistemi Hi-Fi, ci sono o saranno reti basate su IEEE-1394.

Come detto é un po' più intelligente...

Guest

a breve FW dovrebbe arrivare a 800-1600-3200 MBps, e a quel punto USB2 avrà il ruolo che ha adesso l'USB:connettore per mouse e tastiera ... è emblematico come USB2 sia alla fine veloce ancora come se non più di uno standard uscito 3 anni dopo ... cmq a me sembra che per ora non si veda gran che di USB2 in giro. poi, essendo retrocompatibile magari quando i costi saranno scesi diverrà lo standard, ma solo per cose "stupide", tipo gli scanner da 50 euro o le stampati home ...

Guest

Ecco appunto, a breve i rapporti di velocità si ristabiliranno, anzi penderanno sempre più verso FW! USB rimarrà relegata a poche periferiche, quelle serie (HD veloci, scanner professionali, reflex digitali...) opteranno, se non l'hanno già fatto, per FW.

Guest

L'Usb2 è in reltà una chiavica; non so "tecnicamente" dirne il perchè ma in relatà non riesce a mantenere neanche una piccola parte di ciò che promette.

La ricoch ha tentato di fare un masterizzatore dvd per usb2 (come già ne esitono per FW) ma ha dovuto rinunciare, le prestazioni offerte erano troppo discontinue e altalenanti; ora hai piena banda e un attimo dopo sei peggio di una seriale, questo è l'usb; FW invece riesce a garantire più omogeneità e quindi più affidabilità.

Non fatevi prendere in giro dai dati scritti sulla carta, la apple non ha bisogno dell'usb2 perchè FW1 è già meglio, ed inoltre non è vero che nel mondo wintel non viene filata visto che tutte le migliori marche di notebok ormai lo monatano di serie, almeno sui modelli migliori (sony, toshiba, dell, ecc. ecc.) ed è lo standard adottato da tutte le videocamentre digitali.

Cisco