Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Guest

Grazie mille per i chiarimenti, mi cercherò un bel modulo "full brand" spendendo qualche soldino in più, e non mi curerò della latenza, visto che neanche io ho io superpoteri sensoriali :-)

A proposito del chip spd, nella schermata del tuo DIMMcheck, al primo modulo si legge "SPD data revision is old or incorrect", quindi vorrebbe dire che perlomeno il Mac è in grado di accorgersi della sua presenza... Comunque visto che mi sembra che tutte le memorie full brand c'è l'abbiano, il problema della scelta non si pone...

Grazie ancora per il tuo parere

Riccardo

Guest

mah, io ho comprato a tappe roba dallo spacciatore e funzionano tutt sia su imac che su Cubi che su G4 133mhz.

Penso di aver mediamente pagato 12c di Euro per mega.

Guest

Mmmh.. dite la verità, volete di nuovo confondermi le idee ;-)

Il fatto è che io dallo spaccino del garage sottocasa avrei trovato moduli da 256mb a 100k lire e addirittura da 512 a 160k...

Solo che non si sa una mazza, il competente rivenditore risponde "mboh?" a tutte le mie domande, e le uniche specifiche che sono riuscito a trovare, sul sito della catena di negozi, sono:

"DIMM 256-512 MB 168-pin. Frequenza massima di utilizzo 133MHz. Modalita' Burst mode. Compatibilità LVTTL ingresso e uscita."

Volevo cercare di capire se rischiavo di andare incontro a problemi, o di comprare moduli in realtà poco efficienti...

Beh, non so, a 'sto punto penso che andrò coll'iMac nel negozietto "un tanto al chilo" e proverò a montare la RAM economica: se fila tutto liscio, me la piglio, sennò mi cercherò una scheda di più onorata provenienza.

Per quanto riguarda il discorso dellle prestazioni... semplicemente non me ne curerò!

Ciao e grazie ancora, se poi avete qualche altra dritta sull'argomento postate pure.

Guest

>Riccardo, dove abiti?

Dalle mie parti c'è Aladino che vende assemblati PC e periferiche; ti puoi scaricare il listino in formato xls da Aladinonet e vedere i prezzi. Le memorie da 512 MB sono anche per Mac (infatti è il modulo che vedi nell'immagine che ho postato).

Ciao.

Guest

Bene, alcune cose da dire:

1) fare una piccola ricerca sul forum con "chip SPD" ti avrebbe sicuramente dato dei risultati, in quanto io tempo fa chiesi più volte cosa significasse "chip SPD".

Nessuno mi rispose perchè nessuno ne aveva una idea (e forse nemmeno ora :-), però, successivamente, da brava persona quale io sono, mi postai la risposta per conto mio perchè riuscii a capire.

OK, finita la parte di autoglorificazione.

2) il chip SPD è un chip che contiene informazione addizionali, non previste dalle specifiche iniziali, che possono aumentare le prestazione ottimizzando i tempi di trasferimento e simili (questo è il massimo a cui sono arrivato). Non ho idea però quanto sia sfruttato nei Mac, lo tirò fuori la Intel (mi pare) e non fu nemmeno capace di implementarlo bene nella prima release di chipset. (AHAHAH).

3) tempi e compatibilità: le ram a 133 possono essere usate sui Mac a 100, solo sui Mac a 66 si possono usare esclusivamente ram a 66 (pena la fusione del nocciolo con conseguente esplosione nucleare! - scherzo, fusione della scheda madre!!; ho scritto tale scemenza solo perchè sono appena venuto a conoscenza del fatto che nei rilevatori antincendio tipo quelli dei supermercati c'è una pasticca radioattiva e quindi immagino possa esserci qualcosa di simile nei computer! ciò spiegherebbe la faccia di Bill Gates e quella di alcuni amici "rossi" costretti davanti a monitor di altri tempi, con antialias hardware! alla faccia di chi dice che le poche volte che posto sono "incazzoso" o simile!). Fiato, prendo fiato.

Tempi, dicevo? bene prima di tutto sappiate che la ram più lenta rallenta tutte le altre.

Sul mio Celeron 333A ho fatto delle prove e posso affermare con assoluta certezza che impostare i valori di latenza (la regolazione è manuale!!!!!!!!!!!! eh!!) al mimino o al massimo produce una notabile differenza in termini di prestazioni. Non chiedetemi dati percentuali, ma è visibile. Nel tuo caso, se sei disposto a buttare la vecchia ram e se ti interessano alte prestazioni, per uso professionale per esempio, compra un nuovo computer. Scherzo, cerca delle ram CAS2, ma nella maggior parte dei casi penso ti convenga risparmiare sulle ram e prenderne di più, soprattutto per Mac OS X.

Guest

Da Essedishop hanno ram a prezzi bassi e compatibili con il mac, almeno quella venduta fino a 3 settimane fa, testata su diversi mac é tutto ok.

Mickey

Guest

Olaf> l'SPD non solo è usato da Mac, ma è indispensabile, i dimm senza SPD non possono essere usati su Mac. Non è una questione di 'sfruttarlo', il computer legge dal chip SPD le informazione necessarie per regolare i valori di accesso alla Ram. Qualche construttore ogni tanto programma questo chip un po' a capocchia, ed allora si ride (o piange a seconda dei casi).

Io comunque ho montato senza problemi ram PC100 (ed anche PC133) su dei Mac G3 con front side a 66MHz, ma non garantisco che tutti i dimm PC100 o PC133 possano funzionare.

Guest

Anzi tempo fa abbiamo avuto proprio in questo forum una testimonianza di un utente che ha avuto un grosso problema al suo Desk, un G3 Beige, proprio per causa della ram maontata...quindi occhio.

Mickey

Ciao, sono nuovo! Qualcuno mi può aiutare?

Ho un G3 300 b&w rev1 a cui ho sostituito l'hard disk con un Samsung 30Gb/7200rpm che ho inserito al posto dell'originale Quantum 6Gb. Il Quantum ora è nello slot dello ZIP come slave del CD.

Il Samsung è velocissimo, ma facendo elaborazioni con Photoshop (faccio il grafico) mi è capitato un problema con i file PSD. Dopo averli salvati e chiusi, alla riapertura mi trovo un messaggio di errore in cui PS mi comunica che il file è danneggiato causa errore di accesso al disco o di terminazione. Il file si apre, ma alcune parti sono rovinate (solo su alcuni livelli).

Ho provato a salvare rinominando o a ricostruire il file da capo copiando i livelli in un doc. nuovo, ma non funziona.

NB. I file salvati in EPS o TIF (unico livello) dal file sono a posto.

Qualcuno sa dirmi se può essere un errore di HD o cosa?

Uso Mac OS 9.0/9.1 e il problema si è presentato sia con PS 5.5 che con PS 6

Grazie e ciao a tutti.

Guest

Prova a cambiare il settagio UDMA e rendi il disco un UATA 33 (o UDMA 33). Se continua a dare problemi, rendilo 25. In ogni caso, compra un cavo a 80 fili anzichè 40. Il programmino lo trovi nel sito e va usato da DOS.