Sign in to follow this  
alessandro

Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Guest

L'hub è, semplicemente, un moltiplicatore di porte: sul canale della porta del Mac vengono indirizzate le 4 (normalmente) porte dell'hub che si dividono la banda (tecnicamente mi sembra che USB divida la banda automaticamente tra le porte presenti, e non tra i dispositivi, al contrario di firewire dove la banda è dinamica).

Esempio: gli ultimi G4 hanno 2 porte USB doppio canale, cioè ogni porta ha una banda di 12 Mbps (circa 1,5 MB) al sec. Se metti un hub su una porta avrai 4 porte con ognuna 12/4= 3 MBps.

Agiungere una scheda PCI con 2 porte significa aggiungere un canale USB (i due del G4 + quello della scheda) è quindi avere sostanzialmente più velocità teorica (dipende poi dalle periferiche la reale velocità).

Queste schede si trovano in tutti i negozi per Mac ben forniti e costeranno circa 50 €.

Ciao.

Ci sono schede anche a doppio canale.

Oltre a questo, se acquisti una scheda USB 2.0 senza driver per Mac la scheda funzionera' in modalita' USB 1.1 con due canali separati e quindi con banda doppia.

(questo almeno con le interfaccie di Keyspan)

Guest

Ciao, vorrei acquistare un HD esterno firewire auto-alimentato dalla firewire, stessa.

Vi chiedo che modello mi consigliate e dove acquistare.

Mille grazie

Jonathan

Guest

Di HD autoalimentati mi sembra ci siano solo quelli da 2,5", quindi puoi guardare i prodotti Lacie oppure anche quelli MassStorage: recentemente ho preso un case da 2,5"-Momobay per recuperare un HD di un powerbook, il design è eccellente e ben si abbina al Ti (che non ho...).

Per l'acquisto rivolgiti a un negozio mac ben attrezzato e con buona esperienza: spesso non è facile trovare negozianti con prodotti meno in vista (rispetto ai LaCie).

Ciao.

Guest

Grazie Matteo per la risposta. Tempo fa avevo visto su macity la recensione di un prodotto che permetteva di dotare un hd esterno di una firewire, questa soluzione ti permetteva di usare un hd ide come esterno.

Ti ricordi chi vende questo case?

Ciao

Esistono ancora gli hub ibridi di Entrega?

(USB piu' seriale, piu' parallela, piu' Ethernet, piu' mozzarella di bufala...)

Esistono hub a 8 porte veramente economici?

Sono tutti hub alimentanti o ce ne sono anch edi passivi?

Qual'e' l'hub piu' economico in assoluto?

Stò per acquistare una stamante HP Designjet PS10, mi hanno assicurato prove di stampa fedeli e a basso costo......qualcuno ha esperienze dirette ? è possibile stampare velocemente anche su carta normale ? quanto sono capienti le cartucce ?....ditemi tutto quello che sapete

:-)

Stò per acquistare una stamante HP Designjet PS10, mi hanno assicurato prove di stampa fedeli e a basso costo......qualcuno ha esperienze dirette ? è possibile stampare velocemente anche su carta normale ? quanto sono capienti le cartucce ?....ditemi tutto quello che sapete

:-)

Guest

<FONT COLOR="119911">questa soluzione ti permetteva di usare un hd ide come esterno</FONT>

tutte le soluzioni di HD Firewire adottano dischi ATA (IDE); credo che la soluzione da te prospettata sia quella suggerita da Roberto; sfortunatamente pr ora non sembrano avere un distributore italiano...

per quanto riguarda invece i "case" esterni in cui montare gli HD puoi rivolgerti in tutti quei negozi che trattano i prodotti di Turnover e SQP.

Ciao.

Se puo' interessare nel mese di Agosto 2001 ho sostituito l'HD interno TOSHIBA del mio PoowerBook 400 da 10 GB con un IBM Travelstar da 30 GB. Ho poi inserito il "vecchio" HD da 10GB in un case esterno FireWire / USB acquistato via internet dalla ditta FIREWIREDIRECT (www.firewiredirect.com). Non era molto economico (L.345.000 + 69.000 di spese doganali) ma e' molto bello, piccolissimo, leggerissimo e si autoalimenta dalla porta Firewire o USB. Montare il vecchio HD nel case e' stato semplicissimo. Per il collegamento FW non e' necessario alcun driver mentre per collegarlo in USB e' necessario scaricare il driver dal sito del rivenditore.

Ciao!

Come riferimento, guardate anche queste due offerte di macsales.com:

OWC Mercury Express 2.5" Portable FireWire Oxford911 Enclosure. New, 1yr OWC Warranty. (OWCME910FW911) more info... $59.95

OWC Mercury On-The-Go 2.5" Portable FireWire Enclosure kit w/ Oxford 911chipset, cables included. New, 1yr Warranty. (OWCMOTGFW) more info... $89.97