Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Soluzione alla domanda: dovunque.

Ormai la ram è decisamente poco costosa, spendi poco ovunque. Consiglio però di prenderla di marca (non necessariamente però CAS 2 o 166 MHz, basta sia di marca).

Sono più sicure contro difetti (che noteresti solo come crash a caso, magari però dopo che la garanzia è scaduta).

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Gia' fatto; ho anche provato a montare solo quella barretta nel primo slot e sempre 128 ne vedo. Stamattina l'ho messa in un PC e sopresa! anceh li si vedono solo 128 mega.

Voglio gli altri 128mega!!!

Salve a tutti. Sono nuovo del forum e da poco utilizzo un Mac. La mia fanciulla possiede un powermac 800. Deve attaccarci un vecchio monitor Apple multisync, l'ha trovato gratis. Sembra non esistino più adattatori in commercio. E' vera questa cosa? E se è vera, cosa si può fare?

Spero di aver dato tutte le info utili, anche perchè, per adesso, sono le uniche che ho!

Grazie

teucs

Che cosa intendi per PowerMac 800? Forse 8000? Dovresti vedere anche che tipo di connettore montano sia il PMac che il monitor. Comunque l'unico caso in cui tu non possa collegare un vecchio monitor Apple è quello di avere a che fare con un nuovo PMac. I monitor Apple usavano un connettore proprietario che si collegava solo ai computer Apple, un po' come il connettore ADC attuale. Ciò non toglie che ci si potesse attaccare un monitor VGA usando un adattatore che ancora oggi trovi in commercio (sicuro al 100%, si tratta solo di trovare un venditore ben fornito). I PowerMac più recenti accettano invece monitor ADC o VGA e quindi non ci puoi attaccare un monitor Apple vecchio tipo.

Che avevo detto? è colpa della ram.

Forse una questione di mbit per chip? (però non ricordo dove lessi ANNI fa dell'esistenza di questi problemi).

Il pc aveva altra ram PC100 o il banco che hai messo era l'unico?

<FONT COLOR="ff0000">Il negoziante mi butta li con indifferenza che se la monto su un mac PC100 mi scompariranno 128 mega (e tra me dico "solite ca#!te da venditore di pc che non conosce il mac" ), monta la barretta in un pc e mi fa vedere che all'avvio compare sullo schermo il check dei 256 mega</FONT>

secondo me quel pc ne aveva altri 128 saldati sulla scheda madrePosted Image

Proviamo un po' a riesumare questo thread...

Sto per acquistare un G4 dual 1Ghz. Avevo pensato di dotarlo di monitor "Lacie Electron Bluebell.." da 22". Ma continuano a parlarmene piuttosto male (dei prodotti Lacie in generale, ma anche dei monitor in questione).

Faccio il grafico e sarebbe importante avere almeno un 21". Escludendo per ovvi motivi gli LCD, avete qualche "dritta" da darmi in proposito?

Ovviamente, rimanendo sulla fascia di prezzo del "Lacie".

Grazz! Posted Image

Ciao..io lavoro come grafico e webdesigner e uso un Lacie Electron 19Blue III e devo dirti ke mi trovo ottimamente... Non ha sicuramente l'area di un 21" ma offre una qualità delle immaggini eccezzionale, è un tubo trinitron e ha si le due righette orizzontali ma dopo i primi 10 minuti di uso nn le vedi + ...poi credo che il 19 abbia un ottimo rapporto prezzo, prestazioni, spzio occupato, rispetto al 21 che inoltre è un tir gigante Posted Image

La cosa si e' fatta ancora piu' misteriosa (per me almeno): Ieri a casa tanto per provare monto la barretta incriminata sul mio imac slot loading, riavvio e... quasi non credo ai miei occhi. I 256 mega ci sono tutti, e convivono perfettamente con 128 della barretta gia' montata sull'imac. Controllo con DIMM first aid e leggo:

"Model: PowerMac2,2

iMac (Summer 2000)

DIMM0/J13

DIMM configured for 256MB

...

7.5ns PC133-222

DIMM checks out OK

DIMM1/J14

DIMM configured for 128MB

...

7.5ns PC133-333

DIMM checks out OK

All your DIMMs checked out OK"

Poi lancio Apple System Profiler e leggo:

"Posizione Dim. Tipo memoria

DIMM0/J13 256 MB PC100-322S

DIMM1/J14 128 MB PC100-222S"

Quindi la barretta da 256 mega pc133 222 viene vista come pc100 322.

Non ci capisco piu' un tubo, ma mi tengo i 256 mega sull'imac. Mi rimane il dubbio di non avere capito perche' cambiando mac la barretta cambia natura (da pc 133 a pc 100, da 222 a 322 e da 256 mega a 128). Che sia il firmware che testa la ram e poi decide come configurarla? E poi in base a che logica?