Hardware: Periferiche e componenti

Recommended Posts

Non faccio per niente il grafico (purtroppo), ma ho visto (e più volte l'ho segnalato) che i monitor lcd della Hunday costano particolarmente poco (e funzionano molto bene) ... ad un mio amico ho fatto trovato lo Hunday LCD da 17", e costava circa 500€(cioè come un lcd 15 di altre marche); inoltre a mio padre ho fatto prendere uno Hunday CRT da 17" (flat), ed è luminosissimo Posted Image

ciao vincenzo

• Replies 6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve ragazzi. Ho appena acquistato un monitor LCD Philips 150 S3 che mi sembra veramente ottimo. Ma mi viene un dubbio, il manuale dice che supporta refresh da 60 a 75hz. Ma questi valori che senso hanno su un monitor LCD?

PS: il produttore consiglia l'uso a 60hz!

> Alessandro: 22" bel monitor! i LaCie sono degli ottimi monitor ed negli ultimi anni i prezzi sono scesi (a ben considerare tutta la gamma crt ha subito un notevole deprezzamento).

io ho un Sony 17" Trinitron Gdm top della gamma, lo uso per grafica comune e 3D e mi trovo benissimo!! ad 1024x768 arriva a 120 hz + altri piccole diavolerie tecnologiche che ti fanno apprezzare le lunghe ore passate vicino senza strabbuzare gli occhietti !!!

Le righette sono i cavi che tengono la griglia trinitron e confermo che solo all'inizio le noti...poi non te ne accorgi neanche.

Un consiglio é anche il Samsung 19" o 21" flat; il 22" nf é leggermente più grande del 21" ma il prezzo é molto più alto! hanno una bella resa grafica ed il prezzo é contenuto (io ho provato il 19" ed é un bel guardare)!!

La Samsung era l'azienda che forniva gli schermi alla Apple qualche anno fa per i suoi monitor (ora se ricordo bene é la Philips).

Sì. I Lacie dovrebbero essere Diamondtron. Che dovrebbe essere una tecnologia "tipo Trinitron". Il "problema" pare essere appunto questo; i primi Lacie montavano il tubo catodico Sony-Trinitron. Poi la Lacie ha sviluppato il suo sistema (Diamondtron, appunto) e ha mollato Sony.

Allora... Intanto, grazie per le risposte Posted Image

Non mi parlate dei 17", però, perché ci lavoro da un paio di mesi (dopo che mi ha preso fuoco il glorioso Apple 21") e mi sta fecendo dannare.

Mi hanno effettivamente parlato bene anche del Samsung 21-22" (che dovrebbe avere il tubo Sony; vi risulta?). Ho anche dato un'occhiata in rete e le caratteristiche non sono male. Soprattutto il prezzo! ;) Però non leggo scritto "Trinitron" da nessuna parte.

Ma, insomma... tutti contenti dei Lacie, allora? Possibile che abbia parlato con gli unici "scontenti" d'Italia?

Credo dipenda da come lo colleghi. Se usi un connettore VGA il segnale in ingresso è comunque analogico, se usi DVI allora è digitale. Nel primo caso va fatta comunque una conversione D\A.

Ciao!

mah! a meno che non fossero diffettosi o chissà!!

la tecnol. Trinitron é proprietaria Sony, ma i diritti sono scaduti da tempo e Sony la cede su licenza alle altre che hanno con il tempo sviluppato il trinitron a modo proprio.....ecco perché se si paragonano monitor trinitron (diamontron e cosi via) non tutti hanno la stessa "qualità grafica".

Anche i Samsung hanno una garanzia di 3 anni on site (mica male)!!, ma attualmente i FD trinitron (Sony), i NaturalFlat (Samsung),.......implementano si la tecnologia trinitron o similari, ma sono piu evoluti rispetto ai fratellini di qualche anno fa!!

un consiglio : se possibile provarlo prima o al limite vederne uno acceso per rendersi conto della qualità!

anch'io sto meditando di vendere il 17" e fare il salto grosso....nel frattempo valuto ...!!

Boh, questo non lo so. Posso però pensare che un refresh rate più alto renda l'immagine più stabile e quindi più ripos!5{, esattamente come nei CRT. C'è anche da considerare il fatto che per quanto molto migliorata nel tempo, la persistenza dei display LCD resta ancora visibile (ecco perchè i videogiocatori incalliti preferiscono i CRT) e probabilmente esiste un refresh rate ottimale per minimizzare questo effetto (i 60 Hz consigliati). Tutto sommato, comunque, anche i display DVI (o ADC) devono avere un refresh rate, altrimenti come sanno quando aggiornare il contenuto del display?

Fammi sapere cosa cambia ;-)

a prima vista non mi pare ci siano grossi cambiamenti. c'è solo un effetto "tremolante" che mi appare usando os 9, ma se cambio refresh e poi riporto quello di partenza tutto cambia. sotto os x non succede. forse dipenderà dalla scheda grafica? ho un g4 400agp su cui ho messo una geforce2 mx....