Nikon, Minolta o Panasonic ?

Guest
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, confesso che ho bisogno di un consiglio di esperti, vorrei acquistare una fotocamera digitale spendendo circa 600 euro, le 3 che mi interessano molto sono la Minolta Dimage A1, la Nikon Coolpix 5700 e la Panasonic DMC FZ10. Ma non so capire, nè decidere quale delle tre sia più adatta al caso mio. Mi interessa molto usarla al mare per avvenimenti sportivi (ottima messa a fuoco in movimento) e ho bisogno di un buono zoom e di uno stabilizzatore di conseguenza (la Nikon non ce l'ha?), scatti a raffica notevoli, e che non sia eccessivamente delicata, ci dovrò viaggiare molto e anche usarla per lavoro (foto per siti internet). Mi hanno colpito molto tutte ma mi sembra che la Dimage pecchi per lo zoom, la Nikon per lo stabilizzatore, mi resta la Panasonic... può essere la scelta giusta secondo voi o dovrei orientarmi su altro?

Spero che possiati consigliarmi alla meglio.

Grazie

Nik

Per l'uso che fai ti occore un proddotto molto professionale...direi che farebbe al caso tuo come minimo una D70 con corredo di ottiche di livello!

Però il budget che hai a disposizione è estremamente risicato... Ognuna delle tre macchine rappresenta un compromesso differente, se il tele da 200mm ti è sufficiente La Minolta è forse quella che si avvicina di più a quello che cerchi, se però necessiti un tele più spinto la Panasonic non teme rivali... però come raffica non è eccezionale. Puoi dirci qualcosa in più?

Grazie per la risposta, purtroppo non posso davvero spendere di più di così, se la pecca della Panasonic è lo scatto a raffica non è gravissimo, l'importante è che tenga il fuoco finchè li fa..., devo fotografare surfisti ma più per hobby che per lavoro, e quindi io sono in spiaggia e loro in acqua ma non lontanissimi (forse un 200mm. basta ma non saprei...), vorrei è ovvio, bei colori e luminosità, per lavoro invece devo fare foto di paesaggi, particolari di camere, case, ma per il web più che per stampa. Vorrei una macchina che mi durasse nel tempo... e intuitiva da usare, ma la Nikon la escludi a priori? Posso chiedere come mai?

La mia esclusione deriva dal fatto che fra 280 e 200 non c'è moltissima differenza... quindi se ti serve fare foto a grande distanza opterei direttamente per la Panasonic che arriva a 450mm che come Tele va oltre tutta la concorrenza e l'ottica è veramente buona.

Altrimenti con Minolta hai l'opportunità di avere a disposizione un ottica grandangolare (28mm) che in foto di interni è praticamente indispensabile.

Ciao!

Grazie per avermi risposto innanzitutto. Permettimi ancora una domanda, visto che si tratta del mio primo acquisto digitale e non ho esperienza in merito, optando per la Panasonic che però non ha un forte grandangolo, se non sbaglio un domani potrei metterci un’ottica aggiuntiva grandangolare giusto?

Mi incuriosisce il fatto che hai detto che come raffica non è granchè, che cosa intendi esattamente? Perché non riesco a trovare dettagli in nessun sito in merito a questa questione che mi faccia capire meglio la cosa…

Infine c’è una cosa che vorrei tanto capire, ovvero se la Nikon ha oppure no lo stabilizzatore ottico (mi sembrerebbe di no e la scarterei solo per questo)

Grazie per l’infinita pazienza e la disponibilità, ciao.

Nik

La Nikon non ha lo stabilizzatore...

Se opti per gli aggiuntivi ottici ricorda che offrono migliori risultati i modelli tele che in alcuni casi distorcono veramente pochissimo.

Gli aggiuntivi ottici grandangolari anche di buona fattura creano delle distorsioni molto evidenti. Quindi se senti la necessità di avere un grandangolo io prenderei l'A1 con un aggiuntivo Tele. Inoltre per le funzioni che dispone si addice di più della Panasonic a foto di tipo sportivo!

Ciaooooo!

• 4 months later...