Sign in to follow this  
famedoro

mi dite di che marca e' la vostra ram

Recommended Posts

nel mio powermac g5 hanno montato ram marca elixir.nel centro apple dove ho preso la macchina.volevo sapere che marca di ram deve montare un power.visto che a volte tende a bloccarsi.e ho paura sia una questione di ram.

grazie.

Ciao Famedoro

ho comprato ieri ram 1 GB (512+512) mia marca si chiama VATA mi sembra funziona bene ho pagato 98euro(49 euro uno ram) ma non guardare marca qualsiasi le marche costa meno meglio è però dicono migliore marca Kingston costa cara anch'io come lei avevo paura invece sono tranquillo comunque lei prova tua ram non ti preoccupare se non funziona avvisarmi ok ciao da Alex(Tam.Bike) ;)

Come ho spesso ricordato anche io son un fan delle marche sfigate per la ram e mai un problema (mi sto grattando...) ho 2gb sull'iMac e va tutto ok, la scheda logica campa ancora...

Il mio modulo RAM originale Apple era un Samsung PC2700 ma ho sostituito anch'esso con un Corsair per il seguente motivo: Mac OS9 lo vedeva come un modulo PC133 mentre, invece, mi vede tutti e 4 i moduli Corsair allo stesso modo in cui li vede Mac OS X.

Preferenza a Marchi certi: Kingston o Corsair, ad esempio, e di caratteristiche identiche o migliori di quelle suggerite da Apple QUALORA LA SI ACQUISTI ALTROVE.

Io, per avere, in "System Profiler" alla voce Velocità della RAM, PC2600-25330 in tutti e quattro i Banchi di Memoria, ho dovuto scegliere la Corsair più performante, ossia la PC3200 invece della PC2700 richiesta e, "teoricamente" bastevole.

Dico "teoricamente" perché le RAM che ci rifilano a noi NON sono le prime scelte che vanno, invece, nell'ordine:

a) all'Industria militare

b) a quella aereo-spaziale

c) al campo medico-scientiifico

d) ai produttori più serii e qualificati, Apple tra questi, che non badano al risparmio ma a impedire che vi siano troppi ritorni in Assistenza e Utenti scontenti.

La stessa procedura mi toccava seguire, in Elettronica, quando, per hobby, costruivo Ampli Hi-Fi e volevo ottenere basso rumore di fondo, alto guadagno dei Transistor e loro "risposta" nella media delle Specifiche Tecniche previste.

Ossia dovevo acquistare il Transistor con più veloce "tempo di salita" o altri componenti più performanti, resistori inclusi, per esser certo di avere ciò che, invece, mi avrebbe dato, con assoluta certezza, il Componente di Caratteristiche tecniche inferiori se fossi riuscito a procurarmene qualcuno a norme MIL.

Ecco uno dei motivi (un altro è il contenimento delle oscillazioni di Mercato) sul perché Apple venda la RAM a un prezzo maggiore e, ciò nonostante, ogni tanto, a qualcuno, capitano Banchi difettosi.

E un modulo PC3200, anche se scadente (lo si può intuire dal prezzo a meno che si tratti di roba di dubbia provenienza, poco onesta), non sarà mai inferiore ai PC2700 installati da Apple.

ATTENTI! perché, in un altro thread, mi hanno un po' frainteso: NON STO dicendo affatto che occorra acquistare la RAM da Apple!

Nel mio caso, ad esempio, mi sono servito presso una filiale di essedi, testando diversi moduli di RAM sino a trovare la Corsair PC3200, anzidetta.

Ho solo cercato di spiegare i meccanismi che giustificano i differenti prezzi per componenti solo "apparentemente" identici.

Che all'amico vadano bene i suoi due GB di RAM generica e che ne sia soddisfatto non vuol dire che questo sia il criterio da adottare se si vuol esser certi di rientrare nelle specifiche progetttuali.

Tra le varie RAM da me provate, ogni Banco diverso produceva, in "System Profiler", risultati di "timing" diversi, ossia dava numeri a piacere e, invece dei canonici 25330 mi trovavo, ad esempio, che la RAM di una Marca dava 27442 e un'altro Banco DELLA STESSA Marca e dello STESSO TIPO, dava numeri ancora differenti!!!

Perché, a prescindere dalle Etichette adesive, i Chip erano differenti o variava il numeretto finale su ogni chip e ciò è fondamentale per il Clock, eccetera.

Il che, anche se il PowerMac si accendeva e funzionava, è tutta un'altra storia rispetto a 25330.

La RAM Corsair, invece, era MARCHIATA e riportava la Serigrafia, a rilievo dorato, della marca.

Pertanto, se non proprio PC3200, sarei stato certo di ottenere i valori del progetto Apple, ossia i suddetti PC2600-25330 in System Profiler >>> Memoria

Ciao

ET

Dimenticavo:

Se mettete RAM con Contatti NON adeguatamente DORATI, prima o poi danneggerete la MB per via dell'ossidazione causata da fenomeni Elettrogalvanici legati alla componente bi-metallica e che si determina nella *******tura o sui piedini...

Se ciò introduce, poi, eventuali picchi di disturbo... il danno può anche estendersi.