Quale Bitrate per importare Mp3 da cd audio?

Laparo
 Share

Recommended Posts

non penso che troverai una risposta univoca, né qui né altrove. il suggerimento di olaf è buono, ma farà storcere il naso ai NERD del suono cristallino. io come ti ho già detto, preferisco LAME (che comunque funziona anche dentro itunes), ma qualcuno potrà obiettare che è da 2 a 5 volte più lento del fraunhofer di itunes ... quindi ... prova e decidi!!

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

e cmq, la qualità di un mp3 non si misura dalla sua dimensione ... :confused:

E' ovvio...dicevo che essendo entrambi mp3 192kbps vbr, la differenza non la senti.

E se due file compressi sono identici, vuol dire che il tipo di compressione è lo stesso, e quindi è una conseguenza...stessa qualità, stesse dimensioni.

Se ti trovi la stessa canzone, che un programma te la rippa a 192 e hai un file di 4 MB, e un altro programma te la rippa a 192 e hai un file di 3 MB, è chiaro che uno dei due non rippa correttamente a 192, no? ;) Quindi di conseguenza, due file di dimensioni simili, sono file simili. :P

E' come se, ad esempio, provi a comprimere lo stesso file con WinZip e poi con WinRar, vedreai che WinRar te lo comprime di più, quindi di conseguenza puoi dire che WinRar è meglio...

Bitrate costante = stupidata. Cerca i miei post qui sul forum.

Ci potresti per favore spiegare la vera differenza, visto che ho provato e sono praticamente identici?

Tra l'altro se apri un mp3 a 192 vbr con GoldWave te lo considera un 128 cbr (ma tutto ciò potrebbe non avere un senso quindi fai pure finta di non aver letto quest'ultima frase :D )

Se ti trovi la stessa canzone, che un programma te la rippa a 192 e hai un file di 4 MB, e un altro programma te la rippa a 192 e hai un file di 3 MB, è chiaro che uno dei due non rippa correttamente a 192, no?

no

in primo luogo, perché col bitrate variabile un algoritmo di compressione può decidere di dare maggior peso ad alcune parti del brano, un altro ad altre.

in secondo luogo, quand'anche il bitrate sia uguale, molto dipende dall'algoritmo di compressione stesso (leggi: mp3 "canonico" e LAME) e dalle opzioni di compressione attivate (alta qualità, opzioni di vbr ...)

ergo, la accendo: la dimensione non è un indice della qualità ...

Mp3 cbr xxx = file di 1 MB.

mp3 della stessa canzone fatto con un altro programma con cbr xxx = 1 MB.

NON suonano uguale. A parità di dimensioni, conta il programma.

cbr e vbr: a parità di dimensioni finali, un vbr ha dato più bit dove servivano e viceversa, un cbr no. Un vbr 192 può venire più piccolo di un cbr 192 perché può darsi che la canzone sia semplice da comprimere. Infatti vbr xxx kbps NON ha senso, non per niente ti dicono "vbr qualità tot". Al massimo ti danno i kbps generici, usuali, non il valore finale.

Se cercaste, l'ho già spiegato...

Ultima domanda> Allora Goldwave fa cacare oppure il vbr è stato fatto da un programma scarso (certo non itunes o lame).

No, GoldWave non fa affatto Kakà...probabilmente è la seconda ipotesi (di programmi scarsi ce ne sono fin troppi...)

Comunque io per adesso la musica che ho messo nell'iPod (21 album) provengono da CD originali, e confrontando l'mp3 cbr 192kbps creato con FreeRIP, e il corrispondente in .wav , non ho trovato nessuna differenza tale da spingermi a trovare altri programmi.

Sicuramente parte di questo sta nel fatto che tutti questi sono album relativamente nuovi (registrati quindi in alta qualità).

Magari quando andrò a rippare album registrati col suono da "band all'inizio di carriera che non ha abbastanza soldi da permettersi uno studio di registrazione decente" allora probabilmente ripperò in qualità più alta. ;)

A chi ha fatto la domanda credo dunque credo che possiamo rispondere che una risposta vera e propria non si può dare, dipende da tanti aspetti...

Magari quando andrò a rippare album registrati col suono da "band all'inizio di carriera che non ha abbastanza soldi da permettersi uno studio di registrazione decente" allora probabilmente ripperò in qualità più alta. ;)

se fossi un precisino tipo Olaf, ti direi che semmai devi fare il contrario (rippare a qualità maggiore i gruppi con suono migliore, per cercare di mantenere le sfumature), ma siccome non lo sono ... te lo dico lo stesso!! ;)

Devi ascoltarli nell'iPod?? e fai dei 192 kbps? lol, come buttare lo spazio senza ottenere nulla. Sfido che non senti la differenza con i wav originali. Se ascolto con un iPod, anche 160 kbps sono sufficienti, cosa pretendi di sentire con le cuffiette e magari anche in giro fuori casa?

se fossi un precisino tipo Olaf, ti direi che semmai devi fare il contrario (rippare a qualità maggiore i gruppi con suono migliore, per cercare di mantenere le sfumature), ma siccome non lo sono ... te lo dico lo stesso!!

Frasi con un senso logico sarebbero gradite.

Devi ascoltarli nell'iPod?? e fai dei 192 kbps? lol, come buttare lo spazio senza ottenere nulla. Sfido che non senti la differenza con i wav originali. Se ascolto con un iPod, anche 160 kbps sono sufficienti, cosa pretendi di sentire con le cuffiette e magari anche in giro fuori casa?

Complimenti per la coerenza.

Frasi con un senso logico sarebbero gradite.

Sarebbe gradita anche meno arroganza, comunque fai pure, non c'è problema! Ahahahah :D :D

• 5 months later...
Guest Geek_0

DUNQUE:

- i cd sono a 96kbps, quindi se rippi la musica da cd anke se la rippi a 640 la senti comunque a 96

- un bitrate troppo alto rallenta l'avanzamento rapido dei brani

- io rippo con Cool Edit Pro 2.1, invio al mio mp4 direttamente da gestione risorse e vado tranquillo... senza Syncro....