Sign in to follow this  
picov

REPORT (solo possessori): Qualità schermo MacBook Pro Core Duo 2

Recommended Posts

Purtroppo la discussione già aperta sull'argomento si è persa in inutili polemiche fra utenti che non possono verificare di persona la situazione pertanto (visto che il mio precedente thread è stato cancellato erroneamente dall'admin) vorrei riproporre l'idea di riservare questo spazio ai SOLI POSSESSORI dei nuovi MacBook Pro Core Duo 2.

Se possibile, sono interessanti anche confronti con i modelli precedenti.

Il mio contributo è il seguente e purtroppo non è positivo

Ho ordinato il mio MacBook Pro CD2 15" (schermo non lucido) un ora dopo la presentazione e l'ho ricevuto tre giorni fa.

Stamattina, l'ho rispedito ad Apple (per ora per una sostituzione ma se il problema è "strutturale" opterò per un recesso).

Il problema è molto semplice e ci tengo a precisare che questo giudizio è ASSOLUTAMENTE PERSONALE e riferito all'UNICO ESEMPLARE in mio possesso:

la macchina è PERFETTA SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA (praticamente uno dei migliori portatili disponibili) ad eccezzione del monitor che non è ASSOLUTAMENTE DEGNO di un portatile da 2500 Euro e soprattutto non è assolutamente paragonabile a quello dei PB Titanium ed Aluminium (parlo per esperienza diretta visto che ce li ho tutti e tre qui di fronte). Non ho informazioni sui monitor della serie core duo precedente.

In dettaglio:

- la luminosità rispetto ai modelli Aluminium e soprattutto Titanium, è notevolmente superiore ma questa è la sola cosa positiva

- l'uniformità del colore è scarsa (basta impostare uno sfondo uniforme per rendersene conto)

- l'angolo di visuale orizzontale è decente ma la variabilità dell'immagine in funzione dell'inclinazione è notevole, tanto che quando si passa da una visione un po' inclinata ad una frontale l'impressione è quella di ricevere una lampada puntata negli occhi.

- l'angolo di visuale verticale è invece intollerabile: malgrado il monitor sia basso e largo (widescreen), praticamente non si riesce ad avere una visione uniforme su tutta l'area e basta inclinare leggermente il monitor per vedere aloni e variazioni di colore (facendo lo stesso test sui portatili più vecchi l'effetto è molto molto meno marcato)

- nella parte bassa (zona dock) c'è un alone piu chiaro: l'effetto è quello che si ottiene comprimendo il monitor LCD con un dito. Basta trascinare una finestra con sfondo bianco ed un po' di testo nella parte inferiore dello schermo per rendere ancora più evidente l'effetto alone)

- Nascondendo il dock, nel bordo inferiore si vede addirittura una fascia di circa 15-20 pixel più chiara di tutto il resto dello schermo

- Una delle cose per me più grave, anche se più soggettiva, è che il monitor è addirittura FASTIDIOSO: non so come spiegarlo ma non è confortevole e dopo qualche ora di utilizzo si avverte una specie di disagio: con i precedenti modelli la visione è più rilassante, più mordiba e più "piatta", mentre l'attuale monitor sembra tridimensionale nel senso che sembra esserci una profondità fra la retroilluminazione e la superficie esterna che compromette molto la leggibilità (preciso che passo davanti ai monitor dei miei portatili l'intera giornata).

Valutando la situazione in maniera obiettiva devo anche dire che senza considerare l'alone+riga nella parte bassa e SOPRATTUTTO senza essere abituati alla qualità dei modelli precedenti avrei pensato ad una situazione non ottimale ma non certo grave al punto di pensare di rinunciare al portatile.

Essendo però un utente Mac di lunga data ed avendo confrontato il display side-by-side con Powerbook Titanium 15" 500MHz, Powerbook Titanium 15" 1Ghz, Powerbook Aluminium 15" 1.67GHz, iMac G5 20", Apple Studio Display 17" ho maturato le impressioni sopra esposte.

Ovviamente spero che si tratti di una situazione risolvibile e limitata al mio esemplare ma c'è da dire che le prime consegne dei CD2 sono di questi giorni e le lamentele mi sembrano già eccessive.

Invito gli altri possessori ad inserire le loro impressioni.

Un parametro interessante potrebbe essere il modello di display installato che si ottiene cosi:

Preferenze di Sistema -> Monitor -> Colore -> Apri Profilo -> Etichetta "mmod" -> Modello e Produttore

Il mio modello è "00009C20" con produttore "00000610".

Saluti.

Visto che nel forum si ipotizza che, per vari motivi, le foto scattate potrebbero non essere significative, mi è sembrato utile fare un confronto fra il MacBook Pro Core Duo 2 ed il PowerBook G4 Titanium.

Le immagini sono state riprese nelle stesse posizioni e condizioni di luce, con gli stessi tempi ed aperture (impostati manualmente) utilizzando una Canon EOS 350D montata su cavalletto.

Cosi facendo, è ovvio che se le disuniformità sono dovute al metodo di acquisizione allora si dovrebbero evidenziare in entrambi i casi.

- Sfondo bianco uniforme con 3 angolazioni diverse

http://homepage.mac.com/picov/MBPCD2_PBG4TI_WHITE_1024.jpg

- Sfumatura orizzontale da nero a bianco con 3 angolazioni diverse

http://homepage.mac.com/picov/MBPCD2_PBG4TI_FADE_1024.jpg

Un test che secondo me è ancora più significativo per verificare la bontà dell'angolo di visuale verticale è il seguente:

Ho creato un file delle dimensioni in pixel pari alla risoluzione dello schermo costituito da una sfumatura perfettamente orizzontale fra una fascia nero 100% ad una bianca 100%.

http://homepage.mac.com/picov/LCD_TEST_1440x900.jpg

Variando l'inclinazione dello schermo di un monitor LCD "ideale" (che non esiste), si dovrebbe vedere esattamente la stessa immagine (forse un CRT si avvicinerebbe a questo risultato).

Variando invece l'inclinazione dello schermo di monitor LCD reale, la sfumatura si sposta in senso orizzontale.

E' evidente che in un LCD reale, tanto più uniforme è la visione verticale tanto maggiore sarà l'uniformità dello spostamento della sfumatura in senso orizzontale.

I risultati ottenuti potete vederli nei seguenti filmati (nei quali c'è da considerare che il range di inclinabilità del monitor del PowerBook è anche superiore a quello del MacBookPro):

- MacBook Pro Core Duo 2 15"

http://homepage.mac.com/picov/MBPCD2_FADE.mov

- PowerBook G4 Titanium 15" 1GHz

http://homepage.mac.com/picov/PBG4TI_FADE.mov

Saluti.

ciao mi sono appena iscritto al forum; ho ritirato ieri il macbookpro c2d e devo dire che è tutto perfetto e non noto problemi di luminosità con lo schermo tuttavia ho un fastidioso problema di buzz dell'inverter monitor al variare dell'intensità luminosa, è come un fischio persistente che scompare solo se porto la luminosità ad 2 tacche oppure quando il monitor cessa la retroilluminazione. volevo sapere se è normale oppure se è un difetto.

p.s. nell'ibook g4 che ho non ho mai avuto questo problema.

Direi a occhio che le fotografie e i video postati da picov (come anche le foto citate nell'altro thread) rendono chiaro quale sia il problema, che è lo stesso che avverto io, e come sia dovuto non alla retroilluminazione ma al troppo scarso angolo visuale. Resta sempre aperto il problema se considerarlo un problema resolubile (almeno come speranza) con un cambio di computer fatto usufruendo del diritto di recesso o come una caratteristica di tutti i monitor montati sui macbook pro che a questo punto sarebbero evidentemente di qualità un po' inferiore rispetto agli standard cui eravamo abituati.

Dopo giorni di discussione nel forum purtroppo sono ancora dubbioso su cosa fare.

']il mio è assolutamente perfetto nessu problema

Scusami sono un utente alle prime armi con il mac e con i portatili ma non riesco a capire. Sinceramente ho guardato le foto e i video citati da picov ma secondo me a parte il fondo un po' più chiaro io non vedo tutti questi difetti e differenze col PB. Tu dici che è tutto perfetto ma significa che quando inclini il mopnitor come nel video la linea di separazione rimane verticale?

PS: ripeto che sicuramente picov ha le sue ragioni ed è stato il primo a spiegare con chiarezza il problema, ma io non riesco a vedere tutta questa differenza.

ciao mi sono appena iscritto al forum; ho ritirato ieri il macbookpro c2d e devo dire che è tutto perfetto e non noto problemi di luminosità con lo schermo tuttavia ho un fastidioso problema di buzz dell'inverter monitor al variare dell'intensità luminosa, è come un fischio persistente che scompare solo se porto la luminosità ad 2 tacche oppure quando il monitor cessa la retroilluminazione. volevo sapere se è normale oppure se è un difetto.

p.s. nell'ibook g4 che ho non ho mai avuto questo problema.

Naturalmente dubito sia normali...