Sign in to follow this  
picov

REPORT (solo possessori): Qualità schermo MacBook Pro Core Duo 2

Recommended Posts

o ho provato a fare delle foto a casa mia e vi posso garantire che ogni foto a seconda della luce e della tua bravura a fotografare era una storia a parte. Nn le ho pubblicate perchè in alcune il problema è accentuato e in altre invece sembra non esserci... quindi predete le foto con le molle!

Come promesso ecco le mie novità.

Oggi mi è arrivato il MBP CD2 15" (matte) in sostituzione, e siccome il primo modello non se lo sono ancora ripreso, ho potuto fare un confronto affiancandoli.

Sin dalla prima accensione è risultato evidente che il display ha caratteristiche diverse da quelle del primo modello.

L'impressione visiva è stata confermata da un controllo del codice del modello:

questo secondo esemplare monta il modello "00009C57" dello stesso produttore "00000610" (il primo esemplare aveva il modello "00009C60").

Ferma restando la soggettività della valutazione quello che vi posso dire rispetto al primo esemplare è che:

- l'alone più chiaro nella parte bassa è molto meno marcato

- la fascia di una decina di pixel più chiari nel bordo inferiore dello schermo è sempre presente ma si nota di meno

- l'effetto abbagliamento è minore e l'uniformità della retroilluminazione è appena superiore

- l'angolo di visuale verticale è simile (quindi comunque ridotto)

- c'è una leggera perdita di luminosità lungo i bordi dx e sx

- si nota in modo più marcato l'effetto di granulosità nelle zone chiare (del quale vari utenti si lamentano anche nel forum ufficiale Apple). Per evidenziarlo bene basta trascinare lentamente una finestra con sfondo bianco e fissare lo sguardo su un punto fisso del monitor.

- la tonalità di default è molto diversa e "tende più al verde" rispetto al tono "azzurro freddo" del primo modello. E' stato comunque possibile uniformare questo aspetto con il processo di calibrazione dopo il quale la risposta tonale dei due monitor si è allineata quasi perfettamente.

Nota a margine:

la calibrazione ha evidenziato che la differenza fra il profilo di default ed il profilo calibrato è molto più marcata in questo modello che nel precedente. In parole povere, selezionando alternativamente il profilo calibrato e quello di default l'immagine varia molto di più nel nuovo modello: è come se i valori del profilo di default del primo modello siano "più vicini" ai valori di quello calibrato.

Conclusioni:

e' indubbio che globalmente questo display è migliore dell'altro tuttavia, per quello che mi riguarda, la situazione non è comunque soddisfacente quindi io ho deciso a malincuore di optare per il recesso.

Per ora mi tengo il mio PBG4 e rimango in attesa di vedere gli eventuali sviluppi di questa situazione o di vedere dal vivo un modello 17".

Avrei l'istinto di argomentare su varie posizioni emerse da questa discussione (tipo "è impossibile che Apple...", "se non compri questo allora cosa compri...", "sono tutte pippe mentali...", "non è più la Apple di un tempo...", "non ci sono più le mezze stagioni..." ecc.) tuttavia la cosa, oltre che richiedere tempo, sarebbe del tutto inutile. Ritengo infatti che ciascuno sia libero di decidere in base alla propria sensibilità ed esperienza ed in base alle informazioni che gli vengono sottoposte, se quello che riceve in cambio dei propri soldi è più o meno soddisfacente o se il nuovo strumento migliorerà o meno la propria produttività.

E' per questo motivo che ci tengo particolarmente e per l'ennesima volta a precisare che:

- questa discussione è stata aperta solo per raccogliere il maggior numero di impressioni possibile sull'argomento "Qualità monitor MBP CD2". Lo scopo è infatti quello di distinguere una questione di standard qualitativo da una di difetti occasionali

- le mie valutazioni sono strettamente personali e limitate ai due esemplari visionati

- non ho intenzione ne di convincere, ne di condizionare nessuno, ne tantomeno di consigliare ad altri il da farsi

Grazie a tutti e saluti.

PS:

- Con l'occasione ribadisco la richiesta ai possessori del MBP CD2 17" di postare le dimensioni dell'area visibile del loro monitor.

- A chi invierà altri report, ricordo che è significativo segnalare anche i codici del modello e del produttore.

Vorrei invitare le persone che non sono in possesso di un c2d, e che quindi non possono farne un'analisi completa ed affidabile, a tenersi per sè le loro opinioni del tutto trascurabili e fuorvianti sulla qualità dei monitor. (uno per tutti powerross)

Non capisco come si possa arrivare ad essere così condizionati da un marchio da doverne prendere le difese a spada tratta e a priori..... questo credo sia l'aspetto più triste e bieco della "cultura mac"

dalla mia esperienza personale (visti 4 modelli c2d), raccolto qualche centinaio di pareri in vari forum di vari paesi, mi sento abbastanza sicuro di poter affermare che il problema della qualità dei nuovi monitor NON E' AFFATTO UN PROBLEMA DI SENSIBILITA' SOGGETTIVA.... ogni volta che leggo questa tesi mi viene in mente "cosa nostra".... c'è ancora qualcuno che dicce che non esiste... ;-)

State buoni, per favore.

E' ovvio che il problema, oltre un certo fattore oggettivo, diventa una valutazione soggettiva.

Moderate i termini e intervenite solo per inserire feedback sulla qualità del monitor.

Questa discussione dovrebbe essere composta solo da foto, riscontri, soluzioni o, eventualmente, link a discussioni analoghe.

Il resto non c'entra nulla e non aggiunge nulla al tema della discussione.

Cercatevi la discussione sui problemi allo schermo del MacBook pro C2D e continuate là per commenti e quant'altro.

Grazie.

State buoni, per favore.

E' ovvio che il problema, oltre un certo fattore oggettivo, diventa una valutazione soggettiva.

Moderate i termini e intervenite solo per inserire feedback sulla qualità del monitor.

Questa discussione dovrebbe essere composta solo da foto, riscontri, soluzioni o, eventualmente, link a discussioni analoghe.

Il resto non c'entra nulla e non aggiunge nulla al tema della discussione.

Cercatevi la discussione sui problemi allo schermo del MacBook pro C2D e continuate là per commenti e quant'altro.

Grazie.

MacTeo scusa l'OT ma visto che sei spesso online chiedo a te: a chi devo far giungere la richiesta per l'abbreviazione del nick a sev7en?

Grazie ancora per la disponibilità... domani se tutto andrà secondo TNT :P avrete i miei feedback!!! eheh e non il mio sangue come la pubblicità!!! XD

Volevo chieder un'informazione: picov riporta che con la sostituzione del MBP ho natotato alcuni miglioramenti infatti il modello del monitor è cambiato, ma leggendo il forum segnalato da enricom sul sito dell'Apple viene detto e cito testualmente:

Yes, model 00009C60 is better than 00009C57 generally. However, you can still see something. My previous 00009C57 screens are worse than yours.

See what it looks like:

http://www.flickr.com/photos/[email protected]/

Is yours OK? Sometime it's hard to tell by just looking on photos. It also depends on how picky you are. I did replace a much better 00009C56 LCD panel in my last repairing. I was happy. But after 3 months, it starts to develop a darker left side. What can I say?

I think yours is good ENOUGH. (I mean, to Apple's standard.)

Ora, sempre se ho capito bene, dice che il modello del secondo MBP di picov dovrebbe essere peggiore di quello che aveva prima, contraddicendo così ciò che dice picov.

Considerando che picov ha avuto la possibilità di vederli tutti e due a confronto nelle stesse condizioni di luce ecc, forse allora il modello non ha alcun valore?

Ciao Senapino, anche io mi ero accorta della discordanza a cui tu fai riferimento. E' mia personale opinione che il problema di cui stiamo parlando non dipenda ne' dal modello ne' dal costruttore. E' mia personale opinione che tale problema sia solo e semplicemente imputabile alla qualita' dei materiali utilizzati. Detto questo penso che non resti altro da fare al momento che attendere una eventuale presa di posizione ufficiale da parte di Apple (sempre che lo faccia) e aspettare i feedbacks di coloro che hanno acquistato i MBP 17''. Quali siano poi le decisioni in merito alla sostituzione o meno delle macchine ribadisco che e' del tutto personale.

P.S. : @macteo

Mi permetto di affermare che, data la delicatezza del problema qui trattato, gli amministratori del forum dovrebbero intervenire in maniera piu' decisa nei confronti di coloro i quali cercano piu' o meno lecitamente di trasformare questo dibattito in una barzelletta da osteria.

Valentina Pellegrini

a me il mio piace e anche tanto...ho un mbp da 15'' l'intermedio....di difetti non ne ho notati anche lavorando con programmi quali photoshop e flash dove la qualità dell'immagine è importante...è ovvio che lo schermo del portatile non sarà mai ai livellidegli schermi che uso nello studio grafico con cui collaboro ma mi sembra esgaerato pretendere la qualità vido di uno schermo da 1000 2000 euro su un portatile da 2499...questo è cio che penso

un'immagine del mio schermo

Posted Image

PS: è il mio primo mac ad uso personale quindi non datemi del fanatico difensore della Apple...sono solo un cliente soddisfatto...

in effetti da quello che hai letto e riportato sembrerebbe proprio così...

è la conferma che esaurite le scorte di lcd panel 960 (concepiti proprio per il MBP 15,4) apple abbia iniziato a montare un modello di lcd già esistente, non migliorato rispetto al primo, e con problemi già evidenziatisi in passato.

ipotizzo: bisogna esaurire le scorte di magazzino prima di effettuare un nuovo ordine di lcd che, magari, non presentano gli inconvenienti di quelli già in uso...

questo criterio di economicità stona un po, forse, ma è comprensibile in chiave di gestione della produzione...