Sign in to follow this  
picov

REPORT (solo possessori): Qualità schermo MacBook Pro Core Duo 2

Recommended Posts

Altre considerazioni.

1) Questione talebani

Come dice l'admin, visto che per sfogarsi c'è un altro thread, non mi sembra il caso di scomodare violazioni delle libertà individuali.

Se qui si inizia a litigare, si parla di calibrazione della batteria o di pippe mentali, lo scopo iniziale viene meno e la leggibilità è compromessa. Il fatto che qualcuno dice di essere addirittura andato a cercare in un altro forum le istruzioni per ricavare il modello del monitor (quando queste sono riportare diverse volte a partire dal secondo messaggio) mi sembra abbastanza sintomatico.

2) Procedura di recesso

A proposito del recesso, volevo rassicurare chi avanzava preoccupazioni sulla difficoltà della procedura.

Con me Apple è stata gentilissima e molto disponibile.

Dopo avermi inviato (ed essersi ripresa) ben due esemplari senza nessun onere aggiuntivo, non solo ho ottenuto il rimborso completo della spesa ma l'operatrice si è detta pure dispiaciuta per l'accaduto e si è scusata.

Ho dovuto addirittura insistere io per segnalare in dettaglio i problemi del monitor chiedendo che la segnalazione arrivasse a chi di dovere. Loro si sarebbero anche accontentati di un semplice "voglio recedere perchè non sono soddisfatto".

Il giorno dopo mi hanno anche richiamato per assicurasi che il corriere mi rilasciasse una copia firmata per il reso: anno avuto problemi in tal senso e se il cliente non si è tutelato poi ci va di mezzo mentre, testuali parole, "in caso di problemi con la restituzione non volgiamo che il nostro cliente venga minimamente coinvolto e desideriamo gestire la questione fra noi ed il corriere".

In conclusione: servizio clienti impeccabile.

3) Per Senapino e kartika a proposito del confronto fra modelli

"Yes, model 00009C60 is better than 00009C57 generally...."

....

"Ora, sempre se ho capito bene, dice che il modello del secondo MBP di picov dovrebbe essere peggiore di quello che aveva prima, contraddicendo così ciò che dice picov."...

Io ho riportato la mia esperienza diretta, ma avendone visti solo due non ho tratto conclusioni generali (non so quanti modelli abbia visto il tipo del forum Apple per dire che in generale il 9C60 è migliore del 9C57).

Fermo restando che nessuno dei due modelli è soddisfacente, decidere poi quale sia il meno peggio diventa anche soggettivo.

Personalmente, trascurando l'effetto neon che irradia luce dal bordo inferiore, la cosa più fastidiosa del 9C60 è l'effetto di abbagliamento con le aree estese molto chiare: inclinando il monitor si vede bene che quando si raggiunge la posizione ottimale di illuminazione è come se improvvisamente una lampada ti sparasse la luce negli occhi e questo incremento di luminosità e brusco e non progressivo proprio a causa dell'estrema sensibilità del monitor alle variazioni verticali.

E' poi ovvio che il fastidio dipende anche dall'utilizzo: io per buona parte del tempo edito codice sorgente in vari linguaggi e quindi utilizzo finestre a fondo bianco con testo di dimensioni ridotte: vedere una scala di bianchi diversi per tutta l'altezza della finestra, avere zone in cui un blocco di testo ha sullo sfondo una lampada al neon e zone dove invece la luminosità è più bassa non è che renda proprio confortevole lavorare. Dopo qualche ora non si riesce più a starci davanti e ribadisco che questo è il primo monitor LCD, fra le decine che ho utilizzato ed utilizzo, che mi da questa sensazione.

Oggi il corriere è venuto a ritirare i due orfani quindi non posso fare altri test. Per completare il mio report vi allego alcune immagini che mettono a confronto diretto i due modelli di display da me testati.

Questa immagine mostra la visualizzazione con un grigio 70%.

In alto ci sono i due modelli MBP C2D ed il confronto col solito PBG4.

In basso ci sono entrambi i modelli MBP C2D nella STESSA foto.

Nel valutare l'entità dei difetti tenete anche conto che la visuale è quella migliore ottenibile.

http://homepage.mac.com/picov/MBPCD2_GRAY70_1024.jpg

Nel mio precedente post c'erano anche considerazioni sulla differente resa cromatica. Per chiarire il senso della frase "Sin dalla prima accensione è risultato evidente che il display ha caratteristiche diverse da quelle del primo modello" basta osservare le foto che seguono.

Dal vivo la differenza è anche più marcata.

Anche se questo problema è relativo e si risolve con la calibrazione, vi faccio notare che stiamo parlando di due computer dello STESSO modello ordinati a distanza di 6 gg (fra l'altro l'ultimo ordinato ha anche un modello di display presumibilmente di una serie precedente all'altro).

Scala di Grigi

http://homepage.mac.com/picov/MBPCD2_COLORRESPONSE_GRAY_1024.jpg

Sfondo scrivania prima e dopo la calibrazione:

http://homepage.mac.com/picov/MBPCD2_COLORRESPONSE_DESKTOP_1024.jpg

Foto prima e dopo la calibrazione:

http://homepage.mac.com/picov/MBPCD2_COLORRESPONSE_PHOTO_1024.jpg

4) Alcune osservazioni utili a chi vorrà produrre delle foto

- gli ultimi due links mostrano anche come le disuniformità siano più o meno evidenti a seconda dello sfondo utilizzato (nel "DESKTOP" la fascia chiara si vede più che nel "PHOTO" soprattutto sul 9C60). La distanza è comunque superiore a quella del normale utilizzo quindi tutto è meno evidente.

- il discorso che il problema sia comunque tollerabile perchè con gli sfondi non uniformi si vede di meno mi sembra abbastanza "curioso". E' ovvio che lo sfondo da usare per i test è quello che evidenzia meglio il problema: rilevare disuniformità di illuminazione con immagini non uniformi non mi sembra una grande tecnica di indagine. Capisco che a qualcuno possa non dare fastidio ma qui il discorso passerebbe su un altro piano.

- le foto non sono scure perché "uno sta chiuso in cantina al buio ed usa uno sfondo grigio alla luminosità minima" (come ha detto qualcuno), ma perché se si vuole ottenere una corretta esposizione di un oggetto che emette luce e che occupa buona parte dell'immagine, è ovvio che tutto il resto dell'ambiente risulterà sotto-esposto. Solo per rendere l'idea, tenete conto che nelle foto di questo post la stanza è illuminata a giorno con un neon da 85 Watt, ma il tempo di scatto fa si che l'esposizione sia corretta solo per i monitor: facendo le foto in modo da ottenete la resa reale dell'ambiente, i monitor risulterebbero "bianchi" e l'effetto di saturazione appiattirebbe qualsiasi disuniformità.

5) Per sev7en2507

Visto che hai il 17", volevo chiederti la cortesia di postare le dimensioni in mm dell'area visibile (quella "illuminata") dello schermo.

oppps... mi accorgo ora che non ritrovo i miei appunti sulle dimensioni dell'area visibile del 15" e, visto che li ho restituiti, la stessa domanda vale per i possessori di questo modello.

Grazie.

io ho fatto domanda di recesso il giorno 24 ottobre e ad oggi non mi sono ancora stati restituiti i soldi...magari sono sfigato io....però un mese per un rimborso....

quindi prima di farne un altro vorrei essere sicuro che i problemi allo schermo siano risolti...

quoto picov. penso che la chiarezza del suo intervento serva a dissipare ogni polemica.

adesso speriamo che le cose si mettano a posto e chi -come noi- ha esercitato il diritto di recesso possa presto decidere di effettuare un nuovo acquisto...

scusa Raffo77 non ho capito...8 settimane per cosa?

io avevo appena acquistato il mio primo portatile apple e avevo optato per il macbook pro CDuo...dopo due giorni dal suo arrivo a casa, sono usciti i Macbook pro C2Duo...ho quindi chiesto di recedere. Il numero di RMA mi è stato dato il 24 ottobre e, come dicevo prima, ad oggi nessun rimborso ancora.

Vorrei (appena mi arrivano i soldi) prendere i nuovi MacBook Pro C2Duo ma se hanno sti problemi agli schermi preferisco aspettare che li risolvano prima di ordinare un nuovo portatile che mi arriva difettato e dover aspettare un altro mese o più per un altro rimborso...

diciamo che il mio passaggio al mondo apple non è stato dei migliori...

Tu cosa mi consigli di fare? aspetto?

ciao grazie

per il rimborso...

i soldi te li danno, matematico... ma ci vuole tempo... sui mbp io ti consiglio di apsettare...per ora hanno tutti un display un po' "particolare"...

se invece te la senti lo stesso, ordina pure... :)

Raga, premetto che non sono un tecnico...ma dalle foto di picov si nota bene la mancanza di uniformità nella luminosità...nel PB G4, invece, lo sfondo è più uniforme!!! Sarebbe interessante effettuare il raffronto anche con il "vecchio" MB Pro CoreDuo. Mi sa che per il mio primo MAC dovrò ancora aspettare...che pa**e! Prima il whine e il surriscaldamento ora il display...e che ca**o!!! Fan***o!

P.S.:Scusate lo sfogo!

E su ste foto che mi dite?...sono MB Pro CoreDuo...il difetto allora esiste da Marzo?O è una "caratteristica"? Secondo me essendo il display del MB Pro sia CD che C2D + luminoso del PB G4 si notano queste fasce più luminose comprese la linea luminosa in basso. Poi non so...lascio i giudizi ai tecnici. Ciaù! ;)

http://www.flickr.com/photos/digx/149543082/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/atomicglee/128226572/

http://www.flickr.com/photos/sandrino/103213914/

Ho appena chiesto la sostituzione del mio MBP 15" glossy.

Presentava una noiosa ombra sulla parte in basso a destra dello schermo, ovviamente che si notava solo su colori uniti chiari. Anche se su sfondi colorati la cosa non si notava ho deciso per la sostituzione dato che è un mio diritto. Ho pensato che fosse giusto usufruirne.

Se la macchina nuova che mi arriverà presenterà lo stesso problema, vedrò di portarlo al centro assistenza, dove sembra che il problema sia risolvibile cambiando l inverter dello schermo LCD.

vi terrò aggiornati.

E su ste foto che mi dite?...sono MB Pro CoreDuo...il difetto allora esiste da Marzo?O è una "caratteristica"? Secondo me essendo il display del MB Pro sia CD che C2D + luminoso del PB G4 si notano queste fasce più luminose comprese la linea luminosa in basso. Poi non so...lascio i giudizi ai tecnici. Ciaù! ;)

http://www.flickr.com/photos/digx/149543082/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/atomicglee/128226572/

http://www.flickr.com/photos/sandrino/103213914/

io a riguardo di ciò mi sono già espresso, dicendo che quando sono andato ordinare il macbook pro 17'' all'apple center ho avuto l'occasione di vedere da vicino il Macbook pro 15'' Core 2 Duo e Core Duo...ebbene i monitor erano praticamente identici, stessa luminisità, stessi colori, questo perchè i panelli usati non sono cambiati (infatti sul sito apple non si parla di aumento di luminosità o altri cambiamenti legati al display).

Ciò non toglie che in realtà esistano monitor difettati ma sono pochissimi, e a confronto con i due sopracitati la differenza era abissale, in quanto il difetto riguardava gli angoli che apparivano più scuri con qualsiasi sfondo anche non monocromatico.

Quindi io sono giunto ad una semplice conclusione, escludendo quella piccola parte di utenti che ha avuto davvero dei seri problemi, molti altri sono condizionati dalle voci che sentono e da ciò che leggono, e trovono i difetti anche quando non ci sono, o meglio, se ci sono , c'erano già sui core duo...solo che su quest'ultimi la concentrazione dell'utente era sul whine e sull'eccessivo calore, ora risolti questi problemi ci si accorge che il monitor non è come ci si aspettava....ma cosa volete, lo avete usato cosi per 10mesi, ora perchè uno, che ha avuto seri e reali problemi, vi viene a dire osservate attentamente il monitor e se vedete che in certe condizioni cè una zona diversamente illuminata allora è difettatto ecco che tutti dicono il mio è difettato, quando magari se non avesse avuto internet o non si fosse letto il forum, nemmeno se ne sarebbe accorto, in quanto tutto sommato va bene ed è esattamente come la prima serie con i core duo.

Con queste parole non voglio sminuire le vostre affermazioni, ho più volte ripetuto che ESISTONO monitor REALMENTE difettati e che voi potete essere aver riscontrato tali problemi, ciò non toglie che alcuni macbook pro hanno il monitor ok, o perlomeno cè l'hanno tanto quanto i core duo.

io a riguardo di ciò mi sono già espresso, dicendo che quando sono andato ordinare il macbook pro 17'' all'apple center ho avuto l'occasione di vedere da vicino il Macbook pro 15'' Core 2 Duo e Core Duo...ebbene i monitor erano praticamente identici, stessa luminisità, stessi colori, questo perchè i panelli usati non sono cambiati (infatti sul sito apple non si parla di aumento di luminosità o altri cambiamenti legati al display).

Ciò non toglie che in realtà esistano monitor difettati ma sono pochissimi, e a confronto con i due sopracitati la differenza era abissale, in quanto il difetto riguardava gli angoli che apparivano più scuri con qualsiasi sfondo anche non monocromatico.

Quindi io sono giunto ad una semplice conclusione, escludendo quella piccola parte di utenti che ha avuto davvero dei seri problemi, molti altri sono condizionati dalle voci che sentono e da ciò che leggono, e trovono i difetti anche quando non ci sono, o meglio, se ci sono , c'erano già sui core duo...solo che su quest'ultimi la concentrazione dell'utente era sul whine e sull'eccessivo calore, ora risolti questi problemi ci si accorge che il monitor non è come ci si aspettava....ma cosa volete, lo avete usato cosi per 10mesi, ora perchè uno, che ha avuto seri e reali problemi, vi viene a dire osservate attentamente il monitor e se vedete che in certe condizioni cè una zona diversamente illuminata allora è difettatto ecco che tutti dicono il mio è difettato, quando magari se non avesse avuto internet o non si fosse letto il forum, nemmeno se ne sarebbe accorto, in quanto tutto sommato va bene ed è esattamente come la prima serie con i core duo.

Con queste parole non voglio sminuire le vostre affermazioni, ho più volte ripetuto che ESISTONO monitor REALMENTE difettati e che voi potete essere aver riscontrato tali problemi, ciò non toglie che alcuni macbook pro hanno il monitor ok, o perlomeno cè l'hanno tanto quanto i core duo.

Concordo in pieno!!! ;)