REPORT (solo possessori): Qualità schermo MacBook Pro Core Duo 2

picov
 Share

Recommended Posts

feanaaro puoi dirmi se tu avverti il mio stesso problema di fischio collegato alla luminosità del monitor? grazie

Io non sento nulla del genere. Solo ogni tanto, specialmente appena acceso il computer (cosa che non accade da 4 giorni ormai visto che non lo spengo mai), per un po' si sente leggermente il rumore della ventola, ma proprio appena appena. Sicuramente il fischio è un difetto, lo farei cambiare se fossi in te a meno che non lo giudichi ininfluente rispetto al fastidio di restare un po' di tempo senza computer in attesa del nuovo.

• Replies 322
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho ordinato il mio MacBook Pro CD2 15" (schermo non lucido) un ora dopo la presentazione e l'ho ricevuto tre giorni fa.

Stamattina, l'ho rispedito ad Apple (per ora per una sostituzione ma se il problema è "strutturale" opterò per un recesso).

l'hai ordinato sul sito o per telefono?

- l'uniformità del colore è scarsa (basta impostare uno sfondo uniforme per rendersene conto)

il mio presenta una fascia un po' scura a 2/4 (partendo dal basso) ma spostando l'angolazione del monitor in modo che la visuale sia perpendicolare a quella zona sparisce e lo schermo è uniforme, certo non ha un grande angolo verticale: come già accennato uno seduto di fianco a me vede bene m a uno in piedi dietro di me no.

- nella parte bassa (zona dock) c'è un alone piu chiaro: l'effetto è quello che si ottiene comprimendo il monitor LCD con un dito.

io questo non lo noto

Invito gli altri possessori ad inserire le loro impressioni.

Un parametro interessante potrebbe essere il modello di display installato che si ottiene cosi:

esattamente lo stesso tuo 610 - 9c60 data di produzione bff87b80

ps x picov: io sono di milano, se sei d'accordo possiamo vederci e fare delle foto comparative quando ti arriverà il nuovo modello così da dare 3 termini di paragone.

MBP C2D, 2G Ram, 120 GB HD, Matte. Ordinato 26 Ott. spedito 28 Ott. arrivato il 2 Nov.

Produttore 00000610, Modello 00009C60, Data produzione BFF87B80.

Luminosità: ottima. Molto meglio del PB G4 12", con confronto diretto dal "vivo".

Uniformità: omogeneo, senza aloni o zone chiaro-scuro. Controllo con sfondo uniforme.

Angolo visuale: uguale al PB G4, orizzontale buono, in verticale si notano maggiori differenze ma, a mio parere, rientrano nella norma e non sono fastidiose. In ogni caso sono identiche al PB G4.

Zona chiara: non vedo nessuna zona più chiara sulla parte inferiore dello schermo.

Non percepisco nessun fastidio particolare.

Ho usato negli ultimi 2 anni un PB G4 12", al lavoro uso tutti i giorni un vecchio iMac G4.

Francamente non sono in grado di vedere difetti nello schermo.

Come ho già riportato in precedenti post, la mia macchina (al momento) è perfetta sotto tutti i punti di vista.

Spero di esservi stato utile.

x kwijyboo:

L'ho ordinato al telefono perche on-line non puoi inserire la Partita Iva.

Io sono di Perugia, quindi vederci mi sembra un po' difficile, comunque il nuovo me lo hanno già spedito ed appena arriva vi farò sapere.

Alcune note aggiuntive:

- Lo scopo dei questa discussione non è quello di creare allarmismi ma di capire se si tratta di difetti occasionali o strutturali. Se ritenete che il vostro Mac sia ok nessuno vi vuol convincere del contrario.

- Se il vostro MacBook Pro è come il mio è impossibile non accorgersi che qualcosa non va (l'alone chiaro in basso si nota anche da posizioni laterali). Ovviamente con fondi sgargianti, visionando foto o guardando DVD l'estrema luminosità del monitor predomina su tutto il resto ed è molto più difficile evidenziare il problema. I fastidi sono più evidenti con sfondi scrivania uniformi con finestre di testo a sfondo bianco che si estendono per tutta l'altezza)

- Per chi invia le impressioni, ribadisco come ho già detto nel primo post, che sarebbe molto utile inserire i dati sul produttore e modello.

- La mie impressioni sono condivise anche da colleghi (grafici professionisti) che lavorano col Mac dai tempi del System 6 in bianco e nero. Dico questo per dire che di scatole con la melina sopra ne abbiamo aperte diverse e, anche se farlo è sempre una piacevole emozione, la componente emotiva non ci annebbia lo spirito critico verso prodotti o comportamenti di un'azienza che ci ha "abituati bene" e dalla quale vorremmo sempre il massimo.

- Per quelli che non vedono differenze:

Nei filmati che ho postato, oltre ad osservare il comportamento della sfumatura, fate caso anche alla parte bianca a destra: è evidente come nel PowerBook la variazione sia distribuita in maniera molto più uniforme per tutta l'altezza del monitor mentre nel MacBookPro si vede proprio una chiazza più bianca che sale e scende.

Il problema, infatti, non è tanto che ci sia una variazione, ma piuttosto che questa variazione non è uniforme per tutta l'altezza del monitor (leggi angolo di visuale troppo stretto). La conseguenza è che non si riesce a trovare una posizione in cui si vede lo "stesso bianco" (nel senso del più simile possibile) sia in alto che al centro che in basso.

Saluti.

MBP C2D, 2G Ram, 120 GB HD, Opaco. Ordinato 24 Ottobre spedito 30 Ott. arrivato il 9 Novembre.

Produttore 00000610, Modello 00009C60.

La prima impressione non e' stata del tutto positiva. Questo lunedi' poi in ufficio lo ho affiancato ad un MBP 17'' della precedente versione ed in effetti la differenza era assolutamente evidente. Riscontro gli stessi problemi di "picov" forse se si puo' dire (difficile comunque giudicare da delle foto) anche piu' marcati. Gia' chiesta la sostituzione.

Valentina

MBP C2D, 2G Ram, 120 GB HD, Opaco. Ordinato 24 Ottobre spedito 30 Ott. arrivato il 9 Novembre.

Produttore 00000610, Modello 00009C60.

La prima impressione non e' stata del tutto positiva. Questo lunedi' poi in ufficio lo ho affiancato ad un MBP 17'' della precedente versione ed in effetti la differenza era assolutamente evidente. Riscontro gli stessi problemi di "picov" forse se si puo' dire (difficile comunque giudicare da delle foto) anche piu' marcati. Gia' chiesta la sostituzione.

Valentina

Io ho il tuo stesso modello di monitor. Mi pare però a questo punto di poter dire che probabilmente sono tutti così, non è un difetto di produzione ma semplicemente un monitor di qualità un po' inferiore rispetto al passato. Ha senso a questo punto farselo sostituire?

Io ho il tuo stesso modello di monitor. Mi pare però a questo punto di poter dire che probabilmente sono tutti così, non è un difetto di produzione ma semplicemente un monitor di qualità un po' inferiore rispetto al passato. Ha senso a questo punto farselo sostituire?

Questo non te lo so dire per la semplice ragione che la decisione e' totalmente soggettiva. Io ho chiesto la sostituzione e se anche la macchina che arrivera' presentera' le stesse caratteristiche chiedero' la restituzione dell'importo da me pagato. Spero pero' che questo non si verifichi.

x kwijyboo:

L'ho ordinato al telefono perche on-line non puoi inserire la Partita Iva.

Io sono di Perugia, quindi vederci mi sembra un po' difficile, comunque il nuovo me lo hanno già spedito ed appena arriva vi farò sapere.

Ciao, sono l'autore dl thread perduto :D

Anche io sto a Perugia (San Mariano), ma allo stato attuale non posso ancora fare l'ordine... attendo con ansia i vostri report sulla seconda consegna, grazie per le tue utilissime impressioni.

Ciao a tutti,

io ho ordinato il modello da 17 pollici il 28 ottobre e tutt'ora non l'ho ancora ricevuto...

I problemi che avete sopra descritto si riferiscono solo al modello da 15 o anche quello da 17?

Qualcuno di voi ha potuto testare il modello da 17?

Grazie..