Sign in to follow this  
picov

REPORT (solo possessori): Qualità schermo MacBook Pro Core Duo 2

Recommended Posts

Ieri pomeriggio è arrivato il mio nuovo macbook pro. Manco a dirlo anche il mio presenta lo stesso problema di display. Il modello è 00009C60, come quello già segnalato sopra.

Mi sono convinto, sulla base della mia esperienza personale (tre cambi di lcd nel vecchio powerbook causa white spots), che il problema in questo caso non sia di "display difettoso" ma di "lcd di scarsa qualità".

In altri termini Apple è andata allo sparagno...

Il che non mi rende molto contento, ovviamente.

Che fare? Chiedere la sostituzione della macchina e prenderne una nuova, magari con lo stesso lcd?

Oppure attivare la chiamata di manutenzione e fare sostiturire il display in Olanda?

Il problema è che finchè non sarà riconosciuto il problema come ufficiale bisognerà attendere, pena la sostituzione dell'attuale lcd con un altro dello stesso tipo.

Cosa possiamo fare?

Bisogna che tutti colo i quali riscontrino il difetto mandino ad Apple un feedback negativo, usando parole molto dure.

Questo è quello che ho fatto stamane e che invito tutti a fare. In fondo 2500 euro non sono noccioline

Cosa ne pensate?

per il feedback: http://www.apple.com/feedback/macbookpro.html

Ieri pomeriggio è arrivato il mio nuovo macbook pro. Manco a dirlo anche il mio presenta lo stesso problema di display. Il modello è 00009C60, come quello già segnalato sopra.

Mi sono convinto, sulla base della mia esperienza personale (tre cambi di lcd nel vecchio powerbook causa white spots), che il problema in questo caso non sia di "display difettoso" ma di "lcd di scarsa qualità".

In altri termini Apple è andata allo sparagno...

Il che non mi rende molto contento, ovviamente.

Che fare? Chiedere la sostituzione della macchina e prenderne una nuova, magari con lo stesso lcd?

Oppure attivare la chiamata di manutenzione e fare sostiturire il display in Olanda?

Il problema è che finchè non sarà riconosciuto il problema come ufficiale bisognerà attendere, pena la sostituzione dell'attuale lcd con un altro dello stesso tipo.

Cosa possiamo fare?

Bisogna che tutti colo i quali riscontrino il difetto mandino ad Apple un feedback negativo, usando parole molto dure.

Questo è quello che ho fatto stamane e che invito tutti a fare. In fondo 2500 euro non sono noccioline

Cosa ne pensate?

per il feedback: http://www.apple.com/feedback/macbookpro.html

Saro' forse drastica e sicuramente molti criticheranno la mia presa di posizione ma il mio parere e' che non sia sufficiente un feedback negativo. Bisogna farsi sostituire la macchina e nel caso si verifichi lo stesso problema bisogna esercitare il diritto di recesso definitivamente in attesa che il problema venga risolto alla fonte. Solo in seguito fare eventualmente un secondo acquisto. Il nostro MBP 17'' (ovviamente per altre ragioni) e' andato in assistenza tre volte in sette mesi. Tutte le volte sicuramente sotto copertura della garanzia ma creandoci non pochi disagi. Almeno nel nostro caso, queste sono macchine che utilizziamo per lavoro e non per hobby.

Ma sul link di MacRumors segnalato il tipo compara due screenshoot... Come cavolo è possibile? Il difetto è nel monitor o nel segnale video? Ennesima cavolata o reale problema? Mah...

Il tipo ha simulato lo screenshot per far vedere l'effetto... ritiro ciò che ho detto...

ragazzi state parlando del 15 o del 17?

L'ultima dei 17, i casi prima dei 15 mi sembra di aver capito... se è cosi' neanche lo apro che subito faccio il diritto di recesso. Apple non può fare queste tavanate dai... mi rifiuto di crederlo. E poi se davvero si fosse appoggiata a display di qualità inferiore, pur richiedendo un nuovo portatile, non si avrebbe lo stesso problema? E fatemi capire... chiedendo un nuovo portatile dovrei riaspettare la trafila dei 7-10 giorni per l'assemblaggio + la settimana per la spedizione? Ma che è l'Africa?

A quanto ho capito i possessori di MBP sono tutti poco soddisfatti della loro macchina, io l'ho ordinato la settimana scorsa (15'' GLOSSY) e ancora me lo devono spedire, è il mio primo portatile e primo mac, sicuramente al momento dell'apertura della scatola sarò un pò dubbioso....

L'ultima dei 17, i casi prima dei 15 mi sembra di aver capito... se è cosi' neanche lo apro che subito faccio il diritto di recesso. Apple non può fare queste tavanate dai... mi rifiuto di crederlo. E poi se davvero si fosse appoggiata a display di qualità inferiore, pur richiedendo un nuovo portatile, non si avrebbe lo stesso problema? E fatemi capire... chiedendo un nuovo portatile dovrei riaspettare la trafila dei 7-10 giorni per l'assemblaggio + la settimana per la spedizione? Ma che è l'Africa?

Non vorrei aver commesso un errore di comunicazione. Il MBP 17'' a cui mi riferivo e' un MBP della precedente serie. I MBP sui quali abbiamo invece riscontrato problemi di qualita' dello schermo sono invece due MBP 15'' nuova serie.

Attualmente anch'io sono orientato a pensare più ad una scarsa qualità del componente più che a difetti occasionali, tuttavia per la conferma aspetto di vedere il secondo esemplare che dovrebbe arrivare lunedi.

Credo che sia difficile rispondere alle richieste sul da farsi visto che la valutazione è molto personale e dipende anche da quanto il portatile vi è al momento indispensabile.

Per quello che mi riguarda:

- oltre all'aspetto economico, è proprio per principio che mi rifiuterei di sostuire il mio attuale PowerBook G4 (che è probabilmente uno dei migliori prodotti Apple mai realizzati) con un computer che si ritrovasse un monitor del genere. Sarebbe il mio primo upgrade che per aspetti rilevanti risulterebbe essere un downgrade.

- ho comunque inviato il feed-back negativo ad Apple dall'apposita pagina, anche se ovviamente l'informazione sarebbe arrivata lo stesso tramite la motivazione del mio RMA (restituzione del primo esemplare).

- se anche il secondo 15" che mi hanno inviato in sostituzione dovesse essere come il primo, intanto opterò per il rimborso. In seguito aspetterò di vedere se la situazione evolve o magari di vedere dal vivo in un negozio il modello 17".

Nel mio caso tuttavia, c'è da dire che la rinuncia non è cosi drammatica visto che il mio attuale PowerBookG4 va ancora benissimo.

"Conoscendo i miei polli", ho atteso la seconda serie dei MacBookPro per evitare di fare la cavia con i primi portatili Intel di Apple e posso tanquillamente attendere anche la terza fra altri 6 mesi.

Grazie e saluti.

PS:

Del problema ne parlano anche sul MacCast del 14-11-2006:

http://www.maccast.com/2006/11/14/maccast-20061114/

(l'argomento inizia da 00:22:47 secondi)

Volevo infine chiedere una cortesia ai possessori del 17" (sempre Core Duo 2).

Potete postare le dimensioni in cm dell'area visibile (quella "illuminata") dello schermo?

Totalmente d'accordo con te. Nel nostro caso in particolare abbiamo gia' fatto da cavie per la precedente versione del MBP (come gia' accennato) e ci e' bastata come esperienza e disagi conseguenti. Aspettiamo anche noi la sostituzione delle macchine (gia' due RMA) e poi vedremo.

Non vorrei aver commesso un errore di comunicazione. Il MBP 17'' a cui mi riferivo e' un MBP della precedente serie. I MBP sui quali abbiamo invece riscontrato problemi di qualita' dello schermo sono invece due MBP 15'' nuova serie.

karti eri stata chiara, pero' se sui 15" nuovi hai riscontrato questi problemi... per i 17 il dubbio c'è tutto... speriamo che con il ritardo nella distribuzione Apple abbia fatto qualcosa per eventuali (visto che nulla è confermato) problemi.

Ma ufficialmente Apple come giustifica il ritardo nella distribuzione dei nuovi modelli? Il customer care dell'AppleStore quando chiedo rispondono sempre con la filastrocca delle ordinazioni fiume, però se cosi' fosse a qualcuno avrebbero pur dovuto spedire... per esaurire i magazzini... mah