Sign in to follow this  
manu80

Ibook G3 non mantiene l'ora

Recommended Posts

Buonasera a tutti ,

sono nuova e posso considerarmi una noob del sistema mac.

Ho comprato un vecchio I book G3 clamshell su ebay . Funziona tutto bene , unico problema e' che ogni volta che spengo il computer e poi lo riaccendo il mio ibook non mantiene l'ora e la data impostata, cosi' ogni volta mi chiede di reimpostarla ed e' davvero una noia . E non si tratta di qualche minuto o giorno , ma va indietro nel tempo a Gennaio del 1970. Non so davvero come fare .

un aiuto perfavore ?

Grazie a tutti :)

no mi spiace, magari prova ad informarti su siti americani che vendono batterie quale batteria ti serve esattamente poi prova a cercarla in Italia presso i negozi che vendono assemblati

rileggendo il tuo post mi sembra che ti devo una precisazione, i portatili hanno 2 batterie, una e' sulla scheda madre ed e' quella che non ti fa piu' tenere l'ora, per sostituirla va smontato il computer, l'altra e' quella normale che si carica e scarica con l'uso e si cambia togliendo lo sportello dietro al computer

mamma mia !! smontare il computer e' troppo complicato....e costoso. Il firmware a niente a che vedere con quel problema perche' dovrei aggiornarlo . Grazie

EDIT : dimenticavo ....quando lascio internet acceso e collegato all'ibook (anche con ibook spento) , quando lo riaccendo la data e l'ora sono giuste .

EDIT : dimenticavo ....quando lascio internet acceso e collegato all'ibook (anche con ibook spento) , quando lo riaccendo la data e l'ora sono giuste .

Questo è normale perché l'orologio si sincronizza automaticamente via internet.

Controlla in: Preferenze di sistema>Data e ora.

Quello che mi sembra strano è la perdita dell'ora.

Nei desktop la piletta serve a mantenere le pram quando il computer è staccato dalla rete elettrica.

Anche se il computer è spento ma collegato alla presa, le pram sono alimentate e la piletta non interviene.

Pensavo che nei portatili bastasse l'energia della batteria ad escludere l'intervento della piletta.

Ma evidentemente non è così, oppure hai lasciato per troppo tempo l'iBook inutillizzato facendo scaricare completamente la batteria.

Ad ogni modo la piletta costa pochi euri.

Non credo ti convienga adare su eBay per pagare delle spese di spedizione.

Ciao.

no guarda che ha ragione Carlone la piletta costa poco e non e' difficile da installare (con un po' di sangue freddo) il problema e' individuare prima di aprirlo la pila giusta