Voi lo comprereste per natale un MacBook Pro ?...o aspetto leopard ?

chicchino
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

in questi giorni stò pensando di cambiare il mio Imac 20" con un nuovo MacBook Pro con schermo da 15".

Lo faccio perchè ora per lavoro sarò costretto a stare 3/4 giorni la settimana in giro per lavoro e vorrei portarmi dietro il notebook per lavoro (con il win installato) e per divertimento (con osx).

Dopo aver letto i mille post del forum sull'argomento MacBook Pro vorrei porvi delle domande più precise:

1 - Vista l'uscita imminente del Leopard mi conviene aspettare ad acquistare ora un nuovo poratile Mac?

2- Ho letto circa problemi inerenti l'installazione dei due sistemi operativi, qualcuno mi dice a che punto stanno le cose ? ....con un processore di 2,16 Ghz e 1Gb di Ram avrei problemi di lentezza ?

3- Qualcuno di Voi ha mai utilizzato un MacBook sfruttando linee wireless ? ...lo chiedo dato che in certi alberghi ho letto che danno il servizio wireless con il quale alla seera potrei navigare con il mio portatile.

Sono molto confuso, sarò grato a chi vorrà sciogliere i miei dubbi !

Premettiamo che se ti serve un portatile con windows come sistema operativo principale perchè ti serve per lavoro ti sconsigli di principio un mac, in quanto molta differenza la fa OS X ed è abbastanza sprecato usarlo per divertimento...sopprattuto considerato che il costo di un mac rispetto ad "un'equivalente" pc è "leggermente" superiore valuta attentamente il dafarsi...secondo me al massimo se prendi un mac lo prendi per usare OsX come lavoro e divertimento e windows lo usi per quei pochissimi programmi/giochi che non girano sul mac (autocad, solidwork, giochi vari), tralasciando la premessa ecco cosa penso:

1- L'uscita di Leopard non è poi così imminente, se hai la possibilità di aspettare fino ad aprile aspetta, valuta comunque che a quel punto ti sorgerà la domanda: "ma a luglio usciranno i nuovi macbook pro, non è che forse sia meglio aspettare l'uscita dei nuovi modelli?"

ecco che ti ritrovi a comprare il computer fra una decina di mesi.

2- Non so di che problemi hai letto, che io sappia si possono utilizzare due, se non tre sistemi operativi in contemporanea o in forma nativa. Difatto per avere windows puoi utilizzare parallel (costo circa 80euro, fa partire windows contemporaneamente a tiger, ciò comporta un notevole dispendio di risorse), oppure il più noto bootcamp (gratis, permette di installare windows e di farlo girare in forma nativa potendo così usufruire di tutto il potenziale della macchina).

L'unico problema che mi sembra essere stato riscontrato da alcuni utenti è che il mouse e la tastiera al momento dell'installazione non vengono riconosciti, ti basterà inserire una comune tastiera e un comune mouse sulle porte USB per risolvere il problema e permetterti poi di usare la tastiera del portatile.

3-Il wireless a quanto sembra sui nuovi modelli da 15'' funziona solamente con gli ultimi standard, ma non so di preciso, comunque ti so dire che all'apple center il computer si connettiva via wireless senza alcunissimo problema!

Infine valuta te cosa ti va meglio.

cicchino prendi e non ci pensare :) Leopard ufficialmente uscirà ad aprile/maggio. Un'uscita per il prossimo, ed imminente, MacWorld sono rumors anche se a quanto ho avuto modo di vedere Leopard è a un buon punto di sviluppo. Certo se Jobs per il MW annunciasse le features tenute segrete finora, allora giustificherebbe l'ulteriore tempo necessario per testarle... tempo che porterebbe proprio ai lidi di aprile.

Va be', faccio la voce fuori dal coro:

Aspetta.

Aspetta quantomeno l'anno nuovo. La macchina che hai indicato ha caratteristiche eccellenti, ma visti i problemi che sembra, dico, sembra, affliggano molti dei primi modelli giunti ai proprietari, è meglio attendere che la Apple sistemi un po' le cose.

A gennaio dovremmo avere notizie più precise sul nuovo OSX. Intendo, se giungerà nei negozi ad aprile, tanto vale attendere quella data per prendere un Mac con l'os nuovo di zecca. Se, invece, a gennaio dovesse prospettarsi uno slittamento di date, be' potresti valutare se prendere prima il portatile e aggiornarlo in un secondo momento.

Ti dico questo perché anche io ho ordinato un 17.

Adesso non lo prenoterei più e aspetterei, appunto, quantomeno gennaio.

A gennaio dovremmo avere notizie più precise sul nuovo OSX. Intendo, se giungerà nei negozi ad aprile, tanto vale attendere quella data per prendere un Mac con l'os nuovo di zecca.

Punto di vista particolare. Vedi dipende dai bisogni e dalle necessità.

Ad esempio io acquistai il mio più adorato PowerBook sapendo che dopo pochi mesi sarebbero probabilmente usciti i nuovi con processore Intel. E dopo 6 settimane, puntualmente...

Quando rubarano la mia affascinante Melinda non potei fare a meno di comprare un MBP anche se sapevo che da lì a poco sarebbe uscito l'upgrade. E dopo 6 settimane puntualmente...

Ma non ho nula da rimproverarmi, perchè io di un laptop con OsX ho davvero bisogno. Un bisogno Fisico...

et voilà :):):) ... è passata da poco l'attesa per i core 2 duo ... e nemmeno il tempo che spunta un altro tormentone... e se ci fosse qualche sconto per natale? ....

ironia a parte... io l'ho comprato prima che uscisse il C2D e finora sono più che soddisfatto.

per installare win:

con bootcamp ci sono una miriade di tutorial e risulta abbastanza 'semplice'.

con parallels la scheda grafica nn viene riconosciuta e un pò di lentezza la potresti riscontrare.

Se il guadagno che ne avresti nell'utilizzo in termini di tempo pensi possa non essere fondamentale... compra.

se vuoi il computer all'ultimo grido con tutto di tutto... aspetta. ;)

1 - Vista l'uscita imminente del Leopard mi conviene aspettare ad acquistare ora un nuovo poratile Mac?

4 mesi (almeno) non mi sembrano un' uscita imminente

2- Ho letto circa problemi inerenti l'installazione dei due sistemi operativi, qualcuno mi dice a che punto stanno le cose ? ....con un processore di 2,16 Ghz e 1Gb di Ram avrei problemi di lentezza ?

più ram hai meglio è.

Boot camp non è un'emulazione... permette di avviare Mac OS o Win. Uno alternativo all'altro.

ma LOL! Comunque, ci sono dei thread che andrebbero spostati, dove sono gli admin? :P

quali thread?

se non li segnalate, non ce li possiamo sognare...

*Utilizzate il link "segnala abusi" anche per indicare discussioni off topic, fuori luogo, ecc... Purtroppo sto constatando che da un buon mese praticamente non se lo fila più nessuno...*