Vnc e nuova sessione

andrej
 Share

Recommended Posts

Dunque appena riesco a mettere una vpn tra casa e lavoro pensavo di metterci anche dei server vnc per controllare direttamente le macchine...

Il client sarebbe linux/tiger mentre i server sono tutti mac.

Ho provato con osxvnc e tightvnc/chichen come client e funziona perfettamente (anche se devo abbassare la qualità per avere una velocità decente) MA non è quello che vorrei io, non voglio disturbare chi ci lavora mentre agisco da vnc...

Per cui mi servirebbe un server vnc come quelli per linux, che tirano su una nuova sessione X e lo stesso utente può stare collegato contemporaneamente su due display differenti.

Pensavo di usare X11 e un server vnc (nei mac ports ce ne sono) però mi viene un dubbio, se mi collego a X11 remoto potrò mai riuscire a lanciare applicazioni Quartz??

Così a naso direi di no, e quindi come fare?

Se non fosse possibile andrebbe bene anche che fosse un utente differente a collegarsi, spero che mi possiate dare una manina che non ho ancora trovato niente :confused:

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ehm no forse non mi sono spiegato...

Si deve loggare automaticamente l'utente che usa il mac per lavoro E, in contemporaneo e senza dirlo a nessuno, sarebbe bello che si loggasse l'utente vnc (che uso io) che tira su automaticamente il server vnc...

Così sarebbe perfetto però secondo me bisogna spippolare un po' a basso livello, ho guardato netinfo e non gestisce queste cose, dove posso cercare??

Attivando sul computer da controllare in preferenze il login remoto

lanciando da terminale

ssh [email protected]

scrivendo la password effettui il login

da terminale lanciando vnc, forse puoi fare quello che chiedi

(non l'ho mai sperimentato personalmente)

Alternativa più semplice: lasci sempre attivi entrambi gli account admin e user con sempre attivo il fast user switch

Altre idee, così sui due piedi, non me ne vengono

L'ho letto da qualche parte (mai provato pero'). Mi informo meglio e ti faccio sapere quanto prima se è fattibile (o se ho detto una bestemmia) e se si nei dettagli.

Ad ogni modo resto sempre dell'idea che la soluzione più semplice sia lasciare sempre entrambi gli account attivi ;)