Vnc e nuova sessione

andrej
 Share

Recommended Posts

Eh ok e fin qui ci siamo, ma chi li dovrebbe far partire entrambi questi account??

Io non uso quella macchina e ogni tanto bisogna pur riavviarla no??

Hm, limpido, adesso e domattina sono al lavoro e non ho quindi la possibilità di fare esperimenti e verifiche sulle mie macchine. Lasciami pensare e vedo se entro lun riesco a trovare qualche idea. Messo così, il problema si complica non poco

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Eh eh mi piacciono le cose complicate...

Diciamo che così sarebbe il top, se proprio non si riesce in nessun modo posso anche diminuire un po' le richieste.

Ho provato giusto per sfizio

ssh [email protected]

poi

ibook:~ vnc$ open /Applications/Vine\ Server.app/

kCGErrorRangeCheck : Window Server communications from outside of session allowed for root and console user only

INIT_Processeses(), could not establish the default connection to the WindowServer.Abort trap

Ma naturalmente non va, avrebbe bisogno del windowServer...

Se vuoi visualizzare solo un desktop il problema non si pone (login automatico e avvio del demone vnc attivo ad ogni reboot)

Se vuoi visualizzare due desktop di due account differenti senza attivare il fast user switch il problema resta sempre quello di prima :|

• 2 weeks later...

Dunque qualche risultato per caso l'ho ottenuto, se usate screen http://www.gnu.org/software/screen/ (programma grandioso), si può fare una cosa del genere.

Da terminale si lancia screen, ci si collega in ssh, con screen -x ci si attacca alla sessione aperta e in questo modo si può lanciare di tutto, anche applicazione gui (con open) senza che si lamenti!!

Provare per credere...

Dunque qualche risultato per caso l'ho ottenuto, se usate screen http://www.gnu.org/software/screen/ (programma grandioso), si può fare una cosa del genere.

Da terminale si lancia screen, ci si collega in ssh, con screen -x ci si attacca alla sessione aperta e in questo modo si può lanciare di tutto, anche applicazione gui (con open) senza che si lamenti!!

Provare per credere...

Lo vedi che sei uno smanettone? ;)

Buona la dritta cmq :) appena ho un po' di tempo lo provo

Non sembra vero neanche a me ma finalmente ho trovato uno workaround soddisfacente.

In pratica ora l'utente finale sarà ignaro di tutto (anche se dovrà inserire la propria pwd all'avvio) mentre l'utente vnc (al quale l'admin si collega in remoto) si sarà auto avviato e avrà lanciato un Vine Server.

Era proprio una stupidaggine ma non avevo ancora trovato il comandillo.

Cercherò di spiegare il procedimento.

Settare l'utente vnc per il login automatico

Posted Image

Salvare questo semplicissimo script

tell application "Finder"	open application file "Vine Server.app" of folder "Applications" of startup diskend telldo shell script "/System/Library/CoreServices/Menu\\ Extras/User.menu/Contents/Resources/CGSession -suspend"
Come applicazione

Posted Image

Aggiungere all'utente vnc lo script salvato come applicazione al login:

Posted Image

Et voilà il gioco è fatto, ora da una qualsiasi macchina in rete (sempre firewall permettendo) si può connettere al server vnc senza disturbare chi lavora!