iBook VS Pentium IV

Recommended Posts

lei ha detto di avere virtualpc con windows 2000 e che ci faceva girare 3dstudio max (che se non sbaglio è un programma di progettazione edilizia) con velocità non da originale ma accettabile e usabile.

Le ho detto se era possibile emulare con qualche altra soluzione e lei ha suggerito la distribuzione Linux Yellow Dog (di cui tra l'altro ho letto pure io su una rivista e pare che sul mac giri da dio..) e con questo programma (vmware) che funziona esattamente come virtual pc.

Mi ha anche detto che, se possibile, sarebbe convenuto usare non XP ma una versione meno recente tipo 98-2000 o ME perchè girava moooolto meglio.

Oggi in laboratorio ho scoperto che tutti e tre gli applicativi (matlab,che esiste cmq per mac, slidworks e patran) girano su PIII 450 MHz con 256MB di ram e con win2000....

con virtual pc potrei quindi far girare bene i tre programmi.....

ieri in 2 ore ho dovuto riavviare 6,dico SEI volte win XP!!!e stavo facendo solo copia-incolla di mp3 sul pc di mio padre che è esente da giochi o programmi strani!!!!

• Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Brofio, Virtual PC è *LENTO*. Non ci credi? Almeno provalo dal vivo, prima di procedere...

Io trovo decente solo VPC6+w2000, e su Mac molto recenti. E per decente voglio dire che non invecchi mentre clicchi.

Comunque mi sembri di quelli che non crede che il fuoco brucia finchè non si scotta, per cui...

Questo non toglie validità al Mac in quanto tale, sia ben chiaro.

Infine: la tipa che parla di VMware credo faccia confusione: è vero che VMware esiste, ma la versione di Linux per processori x86 credo abbia una versione di VMware che si avvantaggia parecchio del fatto che anche Windows gira sugli stessi processori. Nel caso di Linux per Mac purtroppo non si può far a meno di dover emulare i suddetti processori, con calo drastico di performance.

Lo uso (da bravo studente universitario) per ascoltare musica,andare in internet, giocherellare un pò con le immagini e i video, e quando rimane tempo con applicazioni Office (tesine,esercitazioni etc etc) e con alcuni programmi un pò più seri come Matlab,Solidworks e Nastran-Patran (analisi strutturale).

Quei prgrammi mi puzzano tanto d'ingegneria meccanica (o qualche corso di laurea simile) percui sicuramente non esistono :mad: (tranne Matlab). Io ad esempio ho ricevuto ieri la conferma che non posso passare alla mia amata mela :( ammenochè non installi Linux, sempre che tali programmi siano compatibili con la piattaforma PPC (ipotesi molto remota).

si,sono programmi che usoper ingegneria aerospaziale...come detto,a parte matlab che esiste per Mac, gli altri vanno solo per emulazione. girano benissimo su win2000 (che è la versione presente all'università). quindi o si fa girare con virtual pc o con guestPC oppure si mette linux e si usa vmware.

Linux ha già un suo emulatore (wine) ma funziona solo se è presente anche windows nella stessa macchina fisica.

Purtroppo è impossibile vedere all'opera una delle tre soluzioni a meno che non si abbia qualche conoscente che abbia già Mac per fare delle prove o si abia già il pc a casa e allora non starei qui a scrivere...

Infatti sono andato da un rivenditore ieri per informarmi e alla domanda se ci fosse qualche modo per far girare qualche applicativo win mi ha risposto con un laconico "IMPOSSIBILE"....quando gli ho detto che esistono degli emulatori, ci ha pensato bene 5 minuti e poi mi ha detto "E' POSSIBILE"....

Allora dai retta a chi ci è passato prima di te: RINUNCIA :(

Comunque resta sintonizzato perché qui a Pisa c'è un gruppo di utenti Linux che possono darmi assistenza. Inoltre conosco un ragazzo, il quale frequenta il mio stesso corso, che ha un iMac G4 percui ora guardo se è possibile switchare tramite Linux (Office esiste anche per Mac) e poi ti faccio sapere. ;)

Io non sono il tipo che si arrende. :cool:

Per il calcolo strutturale c'è l'ottimo femlab 3.1 che è multipiattafoirma, puoi provartelo con calma sulla piattaforma winzozz e capire se puo fare per te, L'unico vero buco che trovi sui MAc è la modellazione solida per ingegneria meccanica, mi riferisco cioè alla famiglia Catia, pro/e, solidworks, solid edge ecc... questo non vuol dire che non ci sia del 3d.

c'è molto ma centrato su altre aree professionali, e se devi mettere insieme un po di solidi per poi passarli al fem non trovi particolari problemi.

Per il resto io conosco due iBookuser e non patiscono assolutamente il loro 1,33 GHz

Tieni anche conto che se un Pentium potesse avere perstazioni di calcolo superiori ad un G4 il suo problema è òa schifezza che ci sta attorno (winzozz); io uso tutte e due le piattaforme (ufficio win, casa Mac) e mi stupisco dei CONTINUI piccoli o grandi blocchi e tempi di meditazione che l'OS si prende appena il povero utente cerchi di fare quacosa per quanto banale sia...

Quindi in soldoni potresti avere anche dover patire tempi di mesh un po piu lunghi, ma quando usi l'OS è tutta un altra cosa. Un altro particolare; io ha avuto piu occasioni di usare il Mac con un applicazione in background che utilizzava abbondantemente tutte le risorse, e ero comunque in gradi di fare altro senza patimenti, in situazioni simili un computer winzozz diventa INTOCCABILE fino a che non ha finito, e questo non è poco.

Ciao

D.

Con Virtual PC puoi far girare quello che vuoi, poi bisogna vedere se le prestazioni sono sufficienti.

Perché dovete sempre farmi fare la parte della carogna? :mad:

Per far girare quei programmi con un emulatore in tempi ragionevoli ci vorrebbe un PowerMac con almeno 4 Giga di RAM (non stò scherzando)!

Comunque io continuo a non darmi per vinto e vedrai che un modo per liberarci di Windows lo trovo (boia dé come sono epico). ;)