coolbook

silvano
 Share

Recommended Posts

gia' in uso ma questo bel strumento elimina purtroppo un effetto non la causa..

in che senso ??

Quale causa !??!?

non riesco a seguirti.

Speedit, ho provato la preview 1.0 per MBP 1,83 Ghz, sembra funzionare

in effetti non ho fatto test con cronometro alla mano per la batteria e non ho nemmeno fatto caso piu' di tanto alle temperature.

provero'

in che senso ??

Quale causa !??!?

non riesco a seguirti.

Con FanControl puoi aumentare i giri delle ventole per dissipare meglio il calore, ma non è che fai produrre meno calore alla CPU...

Ma voi vi fidate così tanto di smanettare su queste cose??? io ci andrei cauto....

Con FanControl puoi aumentare i giri delle ventole per dissipare meglio il calore, ma non è che fai produrre meno calore alla CPU...

esattamente quello che intendevo! ;-)

Ma voi vi fidate così tanto di smanettare su queste cose??? io ci andrei cauto....

E' per questo che chiedo su questo forum: scambiarsi o sentire esperienze di chi e' piu' coraggioso di me.. (anche per questo non avevo installato la beta3).

ciao

Intel Core Duo, e ' una CPU che nelle sue varie incarnazioni, dissipa ben 31 W massimi.

Quando si costruisce un Desktop o un Portatile e si sceglie una CPU, questo dato e' stampato in chiaro sui datasheet del costruttore, in questo caso intel.

Nelle specifiche e' anche scritto in chiaro che questa CPU supporta la tecnologia SPEEDSTEP , che varia voltaggio e frequenza di funzinamento della CPU in base al carico di lavoro, in modo da ridurre la dissipazione in termini di watt.

SpeedStep e' inoltre una tecnologia programmabile, nel senso che puo' essere indotta ad un determinato comportamento tramite alcuni registri della CPU stessa. Questo significa che la CPU fa' un certo lavoro di suo, ma il SO deve supportarla, per sfruttarla alla massima efficienza.

Detto questo, quando apple ha scelto di usare Core Duo per MBP sapeva a che temperature andava incontro, ed ha quindi dotato il notebook di due potenti ventole.

Peccato che per una scelta costruttiva Apple, si privilegi la silenziosita', a discapito del calore generato dal portatile, che oltretutto e' in lega di alluminio, che mi risulta sia un ottimo conduttore per il calore.

quindi dal mio punto di vista il problema non sta' nella CPU, della quale se riducete il voltaggio, riducete di conseguenza la frequenza di funzionamento e quindi le prestazioni, ma nelle impostazioni del firmware apple. impostazioni che fan control aggira per rendere la macchina piu' fresca.

e non vi ho detto la parte piu' comica, OS X non supporta Speedstep !

ecco perche' terze parti hanno studiato estensioni al kernel, proprio per supportare tale tecnologia.

SPEEDIT va proprio in questa direzione.

ed e' lampante che lo usate a vostro rischio e pericolo.

chissa' se Leopard portera' qualcosa di nuovo da questo punto di vista.

speriamo.