Acquistare MBP da Fnac

bandrew83
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho già letto in giro sul forum che qualcuno aveva acquistato hardware apple da Fnac. Vorrei farvi qualche domanda per avere idea dei pro e dei contro rispetto agli Apple store.

Innanzitutto sto parlando del MBP da 15" versione base da 1999 euro. Con sconto studenti costa 1839 euro.

Da fnac la situazione è questa: lo stesso laptop costa 1899 euro con in più lo sconto del 5% se si è soci e se si ha la giornata di benvenuto (se qualcuno sa qualcosa di più sarei grato mi spiegassela situazione, io nn ho mai preso nulla da fnac perchè è carissima di solito...). Ieri ho chiesto in negozio a Milano (via torino) e mi hanno detto che lo sconto del 5% si riferisce ai prodotti che non hanno il prezzo verde, quindi anche a quel MBP se non erro.

In questo modo il prezzo sarebbe di 1804 euro, 30 in meno del apple store.

La cosa più importante per me però è la garanzia. E' possibile infatti attivare l'estensione a 36 mesi della garanzia originale con anche la copertura dei danni accidentali fino a 1000 euro (costo 49 euro) oppure fino a 2000 euro (costo 89 euro).

Qualcuno ne ha mai usufruito? Ho letto in giro commenti a volte positivi a volte negativi su fnac quindi non so se è davvero seria come garanzia. Certo non c'è paragone con l'applecare ma quello costa 415 euro ed è ESAGERATO!

Ultima cosa utile dell'acquisto da fnac è la possibilità di fare il finanziamento a tasso zero per 10 mesi, da ieri è possibile farlo anche dal sito Apple.

Spero di essermi spiegato bene e che qualcuno sappia darmi qualche indicazione, soprattutto esperienze personali.

Grazie, AndreA.

Io mi informerei molto bene su cosa offre la garanzia FNAC (chiedendo direttamente a loro, leggendo un contratto tipo). Ovvero, cosa copre, le tempistiche di riparazione, evenutali assicurazioni sul prodotto, ecc... Perché si tratta ovviamente di una garanzia a carico loro, pertanto non è la stessa offerta da Apple con un contratto AppleCare.

Tutto OK alla Fnac,

ho acquistato in quella di Napoli il mio favoloso MBP 17 circa 4 mesi fa in dieci rate interessi zero. La prima rata mi è stata prelevata dal conto 40 giorni dopo... non male. Ho usufruito dello sconto del 5% con la "giornata benvenuto" e la tessera socio l'ho fatta il giorno stesso dell'acquisto.

Dopo tre giorni vado a sostituirlo per il noto problema della chiusura non perfetta e non mi fanno alcun problema. Mi porto a casa quindi un altro MPB 17 ed in perfette condizioni dopo neanche 20 minuti ...il tempo di prenderlo nel magazzino.

Non ho fatto l'estenzione della garanzia... in genere mi considero fortunato... :)

Speravo di avere una risposta positiva. Una domanda: lo sconto del 5% di cui parli te l'hanno applicato al prezzo di 2799 che trovi sul sito apple oppure era già scontato di 200 euro?

il prezzo era di 2799 diventato poi 2659. Alla fine il prezzo era vicino a quello del sito Education (+60 o 70 euro mi pare) ma con il vantaggio di pagare a rate con interessi 0, non aspettare settimane per la consegna, riportarlo indietro in caso di problemi e sostituirlo subito.

Unico incoveniente: non hai diritto al recesso.

ciao.

Ragazzi ho già letto in giro sul forum che qualcuno aveva acquistato hardware apple da Fnac. Vorrei farvi qualche domanda per avere idea dei pro e dei contro rispetto agli Apple store.

Innanzitutto sto parlando del MBP da 15" versione base da 1999 euro. Con sconto studenti costa 1839 euro.

Da fnac la situazione è questa: lo stesso laptop costa 1899 euro con in più lo sconto del 5% se si è soci e se si ha la giornata di benvenuto (se qualcuno sa qualcosa di più sarei grato mi spiegassela situazione, io nn ho mai preso nulla da fnac perchè è carissima di solito...)..

Hai lo sconto del 5% come giornata di benvenuto per i nuovi soci.

Lo sconto della giornata di benvenuto non è valido solo se il prodotto (ma non è il caso del MBP Pro Core 2 Duo) è già scontato per i soci.

Uno dei due sconti esclude l'altro.

Per quanto riguarda la mia esperienza personale (acquisto di un MB quasi due mesi fa) posso dirti che è stata assolutamente positiva.

Sono stati gentilissimi.... sono entrato alle 19.30 che non ero nemmeno socio... sono uscito alle 20 con tessera socio, MB "in mano" ed un comodomissimo finanziamento (attento vale solo per i soci!!!) a tasso zero in 10 mesi. ;)

Fortunatamente il mio MB (tocco ferro e tutto il resto....) non mi ha dato problemi quindi non ti so dire come sia l'assistenza in caso di guai con il tuo computer.... E non ho notizie nemmeno dell'estensione di garanzia perchè non l'ho fatta.... credo che prima o poi mi svenerò per l'Apple Care.:(

In definitiva la mia esperienza è assolutamente positiva.... nemmeno da paragonare a quella vissuta due giorni prima di andare alla Fnac con il rivenditore Apple della mia città :mad: !!!!

Vai tranquillo!!!! ;)

Perfetto. Spero che entro breve gli arrivi così non devo neanche aspettare per la consegna. Magari uno di questi giorni torno lì (sono andato 6 giorni fa...), sperando che abbiano fatto buone scorte visto che vendono solo un modello che è quello base, che tra l'altro è quello che voglio io. Vi farò sapere se ci sono novità, così chi deve acquistare avrà qualche informazione in più.

Per ora grazie.

L'estensione di garanzia non è affatto una garanzia ma un'assicurazione. Cambia molto sotto il profilo dell'onere probatorio che in sostanza grava interamente sull'assicurato.

Se sei un consumatore (in pratica se non ti fai fare la fattura) la garanzia che la Fnac ti deve prestare è di 2 anni (art. 1519 bis c.c.), per cui il contratto di assicurazione vale solo per il terzo anno (art. 4, lett. b del contratto di assicurazione riportato nel sito Fnac).

Nel periodo di garanzia del costuttore l'assicurazione copre solo le spese di trasporto e spedizione. Se sei un consumatore è una copertura che non ti serve praticamente a nulla.

Dopo la scadenza del periodo di garanzia del costruttore (in pratica quella legale di 1 anno e non quella europea) l'assicurazione compre le spese di trasporto e quelle di ripristino se, ovviamente, si tratta di un difetto di fabbricazione.

Se sei un consumatore per 24 mesi dall'acquisto hai anche il diritto alla sostituzione del bene, purché non sia eccessivamente gravoso per il venditore con riferimento all'entità del difetto. Inoltre la garanzia c.d. europea copre ogni difetto di conformità, non solo quello di fabbricazione.

Tra i rischi coperti sono esclusi quelli previsti dall'articolo 4 del contratto di assicurazione. Sono talmente tanti e definiti così genericamente ch epraticament eti ci sta dentro tutto (pure la colpa grave dell'assicurato).

Vedi tu.

Secondo me la spesa potrebbe avere un senso solo per chi non può avvalersi della garanzia legale europea (quella di 2 anni per i consumatori, tanto per intenderci). Ma forse.

Per gli altri è praticamente inutile.

Sul sito se cerchi le sedi Fnac trovi anche Verona. E' una sede vera e propria e non solo un magazzino, altrimenti sarebbe specificato. Spero comunque di non sbagliarmi...

Per quanto riguarda la garanzia devo dire che in effetti ci stavo pensando anch'io che non fosse davvero utilissima, almeno per me che sono un normalissimo privato.

Non ho ancora capito una cosa però. Io ho sempre saputo che in Italia, per legge, la garanzia è di due anni (l'articolo 1519 che richiama kalimer). A questo punto mi chiedo, perchè Apple dice che è di un anno? Un mio amico mi ha spiegato che siccome Apple è sia produttore che venditore e in Italia la garanzia è di un anno presso il venditore e uno presso il produttore, Apple dà un anno. In realtà io non ho mai trovato questo in qualche articolo, anzi, semmai ho trovato che la garanzia è di un anno se l'acquirente è un soggetto con partita iva e due se privato. Qualcuno mi sa dire esattamente come diavolo funziona la garanzia di Apple dal punto di vista legale? Se dà davvero un anno allora questo è un ottimo motivo per comprare da fnac, altrimenti resta solo più comodo ma senza vantaggi reali.

Grazie a tutti.

A parte le innumerevoli discussioni sulla cosiddetta "garanzia di 2 anni", bisogna sempre ricordarsi che non è una garanzia di 2 anni come comunemente viene intesa dall'utente ("mi si rompe qualcosa, ho diritto alla garanzia per 24 mesi"), ma una garanzia composta da 1 anno di copertura su difetti di produzione e guasti a carico del produttore e 1 anno (successivo al primo) sui difetti di conformità, a carico del venditore... inoltre è a carico dell'utente dimostrare l'orgine del difetto di conformità.

Infine tale garanzia vale solo per utenti finali, quindi sono escluse le vendite tramite fattura e partita IVA.