Acquistare MBP da Fnac

bandrew83
 Share

Recommended Posts

In realtà avevo aggiornato subito il mio post con quello ke avevo trovato in giro e anche sul forum. Ci sono molte discussioni ma nessuna chiara e definitiva, molte opinioni ma nessun fatto certo. Quello che per me è certo è che la garanzia vale due anni. Come dice macteo due anni di copertura dai difetti di conformità, che sono gli unici di cui parla la legge. Il primo anno Apple copre anche i difetti di produzione, ma è una sua scelta, e rientra da quel che ho capito nella "garanzia convenzionale". Sta di fatto che COME PER TUTTI GLI ALTRI PRODUTTORI E VENDITORI IN ITALIA la garanzia per Apple è di due anni. Anche nelle condizioni che si trovano sul sito è ricordato in maiuscolo quanto segue:

10.3 SE SIETE UN CONSUMATORE QUESTA GARANZIA SI AGGIUNGE A QUELLA DI LEGGE E NON INFICIA IN ALCUN MODO I DIRITTI A VOI SPETTANTI IN BASE ALLA LEGGE.

Ora mi chiedo questo però: anche la Fnac dà la garanzia convenzionale si difetti di produzione in quanto ricade sul produttore Apple oppure dà solo la garanzia a norma di legge e la succitata è un esclusiva di apple store?

No guardate che il mito è il cosiddetto 1+1

La legge obbliga il venditore a rilasciare la garanzia per 2 anni. Il venditore ha soltanto azione di regresso verso il produttore.

(Ma se può interessare ci scrivo un articoletto così gli utenti del forum si orientano una volta per tutte).

No guardate che il mito è il cosiddetto 1+1

La legge obbliga il venditore a rilasciare la garanzia per 2 anni. Il venditore ha soltanto azione di regresso verso il produttore.

(Ma se può interessare ci scrivo un articoletto così gli utenti del forum si orientano una volta per tutte).

Dipende da cosa si intende per 1+1. Io intendo che il primo anno hai la garanzia sui difetti di produzione che ti dà Apple oltre agli obblighi di legge, mentre il secondo anno hai solo la garanzia prevista per tutti sui difetti di conformità. In pratica ad essere pignoli significa che hai due anni di garanzia come previsto dall'ordinamento italiano per ogni articolo acquistato mentre solo per il primo anno Apple ti dà ANCHE la garanzia sui difetti di produzione e sui materiali.

La garanzia di un anno è "convenzionale" e quindi in aggiunta a quella della legge europea.

Se mi sbaglio correggetemi, ma io ho capito questo.

No, non è così.

Esistono diversi tipi di garanzia:

1) Convenzionale, cioè contrattuale, cioè stabilita e regolata dalle parti.

2) Legale "ordinaria". È quella prevista e regolata dalla legge italiana dagli articoli 1512 e seguenti del codice civile.

3) Legale "europea". È quella prevista e regolata dalla legge italiana (articoli 1519 bis e seguenti del codice civile). È detta europea perchè introdotta in ottemperanza agli obblighi di appartenenza alla UE, in esecuzione di una direttiva.

4) Convenzionale ulteriore "europea", cioè contrattuale, cioè stabilita e regolata dalle parti, ma con il rispetto delle disposizioni contenute nell’articolo 1519 septies c.c..

Senza farla troppo lunga, la garanzia convenzionale prevale su quelle legali, salvo il rispetto delle norme relative alle clausole vessatorie e delle norme imperative.

Di fatto tutte le norme previste per la garanzia legale europea sono imperative (articolo 1519 octies c.c.) per quanto attiene alla protezione del consumatore (significa che se il venditore vuole estendere la garanzia oltre i due anni può farlo, se vuole diminuirla invece non può).

Le norme della garanzia legale Europa vincolano il venditore. È costui che deve garantire la cosa venduta dai vizi di conformità per 24 mesi dal momento della “consegna†della cosa. Il rischio economico grava su di lui che, al più, potrà avere azione di regresso nei confronti del produttore (articolo 1519 quinquies).

Ecco perché la questione del 1+1 è una favola. La garanzia (legale europea) è rilasciata dal venditore per 2 anni. Non esiste alcun rapporto diretto tra consumatore e produttore. E per il consumatore sono del tutto irrilevanti gli accordi tra produttore e venditore. Se fosse un 1+1 non sarebbe così, perchè il primo anno di garanzia sarebbe vicolato alle convenzioni del produttore.

Questo significa che se il Mac book acquistato alla Fnac si guasta entro 24 mesi, il nostro amico deve rivolgersi alla Fnac per ottenere la riparazione o la sostituzione senza spese (dunque nemmeno quelle di trasporto), oppure la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Apple da tutto ciò rimane fuori. Se la vedrà Fnac con il produttore. Se invece il bene viene acquistato nell'Apple store, Apple è considerato venditore a tutti gli effetti. In sostanza è del tutto irrilevante per la legge che le due figure (venditore e consumatore) coincidano.

Difetto di conformità.

È una questione lunga da spiegare e questa non è la sede. Però non fatevi confondere dal termine. Nella conformità son compresi tutti i difetti e malfunzionamenti del bene che siano preesistenti alla consegna del bene (ma non solo quelli, vi rientra anche la vendita c.d. aliud pro alio).

Due cose molto importanti.

1) Se il difetto si manifesta entro i primi 6 mesi dalla consegna della cosa il consumatore deve solo dimostrarne l’esistenza e lo stesso si presume preesistente alla consegna (salvo prova contraria del venditore). Dopo i primi 6 mesi il consumatore deve invece provare la preesistenza del difetto alla consegna del bene.

2) La denuncia (al venditore) deve essere fatta a pena di decadenza entro 2 mesi dal momento della conoscenza del difetto (ecco perché l’azione si prescrive in ventisei mesi). Non sono richieste forme particolari, ma, anche se portate il bene a mano, spedite sempre una raccomandata al venditore.

Sei stato molto chiaro kalimer, grazie per le delucidazioni.

Tornando all'argomento principale allora ciò significa che dal punto di vista delle garanzie comprare sul sito Appple o da fnac non cambia nulla. Al massimo c'è la comodità di portarlo direttamente al punto vendita fnac sperando che siano "seri".

A dire la verità sono ancora indeciso sull'estensione della garanzia perchè sebbene estenda a 36 mesi la garanzia originaria mi dà anche l'assicurazione che copre quantomeno i danni accidentali (se mi cade e si spacca) e ciò non è male a quei prezzi.

Se qualcuno ha altre esperienze è utile per tutti coloro che devono comprare un mac avere pareri.

Grazie ancora.