Scheda audio firewire per Macbook


ufo
 Share

Recommended Posts

Ho appena acquistato un Macbook dotato del nuovissimo Intel Core2Duo e di 2 GB di RAM e mi appresto a farne il mio strumento di registrazione. La mia esigenza é principalmente quella di registrare chitarre elettriche a casa in fase di composizione (in diretta usando software tipo GuitarRig 2 perché a casa non posso fare troppo casino) e le prove con la band in saletta (con microfono panoramico, quindi mi basta un solo ingresso microfonico). Mi serve un'uscita cuffia con una qualità sonora molto buona e abbastanza potente (possiedo delle AKG 240 Studio) in quanto lavorerò il 90% del tempo in cuffia.

Dal punto di vista del software pensavo di utilizzare Garage Band in quanto per le mie esigenze é più che sufficiente, quindi la presenza di software in bundle non é per me determinante. Dopo avere letto molti pareri su questo ed altri forum ho capito che le caratteristiche delle schede sono le seguenti:

- Firewire Solo: ottimi driver, OsX Tiger supportato, stabilità, convertitori e pre discreti, uscita cuffie un po' debole, se servirà in futuro da una piena compatibilità con ProTools;

- Firebox: ottimi pre e convertitori, uscita cuffie potente e di ottima qualità, grossi dubbi su compatibilità con OsX Tiger e con i nuovi Mac con processori Intel, non ho visto driver specifici sul sito, compatibilità con Pro Tools da verificare, Cubase LE come va sui Mac Intel?

Vorrei avere un vostro parere a riguardo, soprattutto da utenti di nuovi Mac con processore Intel, vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.

Link to comment
Share on other sites

Inoltre, per esperienza personale, suonando con software tipo Guitar Rig la latenza potrebbe diventare molto fastidiosa. Verifica che il sistema che intendi mettere assieme sia in grado di offrire bassa latenza (che, ricordo, dipende dai driver della scheda audio e dalla velocità del computer in senso generale).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 6 months later...

io ho una Phonic firefly 302 e ho una latenza di 9 ms usando guitar rig con driver asio e un portatile acer... oggi facendo le prove col gruppo e suonando il basso non mi sono accorto di essere in ritardo con gli altri componenti del gruppo... il prezzo è di 109 euro ed ha 5 entrate e 4 uscite (considerando le porte s/pdif).. a presto comprerò il macbook pro e ti dirò se la latenza cambia

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share