Sign in to follow this  
EcheTeLoDicoAfare

Un PowerMac G5 in salotto?

Recommended Posts

Fra oggi e domani voglio ordinare sull'apple store un powerMac G5 con queste caratteristiche Power Mac G5 Dual 2.5GHz

Mac OS X

8GB DDR400 SDRAM (PC3200) - 8x1GB

Bluetooth module + Apple Wireless Keyboard & Mouse

Country kit

AirPort Extreme Card

NVIDIA GeForce 6800 Ultra DDL 256MB, 2xDVI 065

56k V.92 modem

Dual 2.5GHz PowerPC G5

DVD-R/CD-RW

2x250GB Serial ATA

Dopo aver provato a casa mia con successo un mac mini ga 1 giga di ram con mouse e tastiera bluetooth collegato a plasma della nec da 42 pollici (purtoppo con cavo vga) mi sono esaltato. Sto ora pensando di fare una pazzia un bel plasma ancora da comprare tra i 50 e i 60 pollici un impianto audio all'altezza un sintonizzatore come Dio comanda e il G5 in bella vista in salotto, magari con un secondo monitor della Apple da 20 appoggiato sul tavolino.

L'unico rimpianto è che la casa non è mia, ma la sto arredando per un cliente di Torino

Le domande sono

1)Prezzo a parte, è la soluzione ottimale che potrei proporre o sono proprio fuori di melone? Nel senso, avete capito che non ci sono limitazioni di spesa, però devo trovare la soluzione migliore dal punto di vista qualitativo. Il G5 può diventare il miglior media center in commercio?

2)Sintonizzatore e impianto audio cosa potrebbe permettermi di sfruttare al top quelle due cosette sopraindicate?

Grazie attendo urgenti risposte

1) cavolo... credo che un G5 come media center sia attualmente sprecato... molto sprecato...

una soluzione migliore sarebbe usarlo come computer e collegarlo alla TV con un prodotto tipo El Gato EyeHome.

ricorda inoltre che una TV, CRT, plasma o LCD che sia, ha una risoluzione inferiore a qualsiasi monitor per PC... quindi già intrinsecamente non è corretto usare un computer collegato *solo* ad una TV.

A queto punto al Rockerduck cui stai arredando la casa non vedo perchè non proporre il 30". Non è un lusso, anzi. Tra tutte le cose che hai elencato è una delle poche che ha caratteristiche davvero uniche. Pensa alla risoluzione da 2500 pixel. In pratica riesci a vedere quasi senza interpolazione qualunque foto digitale!

Ti lascio poi immaginare la visione di dvd e divx su quell'affare.

Non esiste TV che tenga.

Un PowerMac G5 non e' la macchina ideale per un salotto.... bello potente, ci faresti un sacco di cose ma il problema principale è il rumore.

Per quanto sia silenzioso è pur sempre una macchina da lavoro e quando partono le ventole in salotto lo senti.

Penso che tu non voglia nasconderlo in un'altra stanza e quindi...

ho trovi un sistema per isolarlo acusticamente pur lasciandolo in vista o pensi ad una macchina più silenziosa

I dvd si vedranno male in full screen! La risoluzione dei film è troppo bassa per tenere quella del monitor, sgrana tutto... bisognerà aspettare l'HD per visioni mozzafiato!

Provo qualche sforzo di fantasia:

1 Monitor da 30 sul tavolo e plasma alla parete collegati con DVI. Doppio segnale tv 1 al sintonizzatore del mac qualcosa tipo Elgato e 1 al sintonizzatore dello schermo tipo quei registratori dvd con sintonizzatore.

Pro: mentre guarda la tv usa il Mac. Se si scarica un divx lo guarda sul plasma (con qualità quanto scarsa?).

2 Pazzia per pazzia 2 monitor apple da 30 affiancati

Pro e contro ditemi voi

Il problema rumore rimane, ma qualcosa posso inventarmi.

Tra l'altro mi è venuto in mente di quella presentazione fatta a Villa Le Limonaje http://www.macitynet.it/immagini/visitaconnoi/casadigitale/ che dite provo a scomodare qualcuno in Apple, magari la cosa interessa la casa finità sarà di assoluto prestigio, vai a sapere

Il plasma non ha una risoluzione come il 30, quindi per la visione di tv e film sarebbe sicuramente consigliabile, almenoché non si riduca forzatamente la risoluzione di uno dei 2 30" (quello dove si guarda la tv) ma a questo punto il 30 sarebbe sprecato no; anche in futuro l'HD Video non arriverà alle risoluzioni massime del Cinema Display, quindi non lo vedo un buon investimento se non dal punti di vista di coerenza estetica. Il rumore può essere smorzato con un'apposita camera ventilata e insonorizzata. La parte del PMac che interessa è la frontale, quindi potresti incastrarlo in qualche feritoia studiata ad hoc, considerando quindi cavetteria, ventilazione e insonorizzazione.

Dai retta, si vedono male se li guardi da 30 cm. Ma se li guardi dalla poltrona li vedi in modo fantastico. Io mi sono fatto fare una demo in un negozio e la soddisfazione era veramente tanta.