d70s o d80? Quale fa per me?

cominoit
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono un neo iscritto con alcune domande da fare a utenti più esperti di me.

Sono deciso a fare il passo dall'analogico al digitale. Ho già un buon corredo NIKON e quindi non vi stresso con le solite comparazioni. Le domande sono queste:

1. Sono indeciso fra la d70s e la d80. Sono un amatore e quindi mi chiedo se davvero ho bisogno di tutti quei pixel.... E il prezzo è decisamente diverso... Oltre ai pixel ci sono differenze che un amatore può apprezzare o sono cose "troppo" tecniche?e? vero che la d70s non ha il bianco e nero?

2. Come detto ho già un corredo di due obiettivi NIKKOR AF. Il 28- 70 e un 70-200. So che sono compatibili ma che devo moltiplicare la focale per 1.3 o 1.5. E' vero questo? In pratica non avrei più un grandangolo.... Mi conviene comprare il Kit o solo il corpo macchina? Magari vendendo gli obiettivi Doppioni?

3. La terza (e ultima domanda) è legata alla seconda. Ho letto che il cambiare spesso gli obiettivi porta inevitabilmente al famigerato sporco sul sensore. Eè un problema più marcato rispetto alle anlaogiche. Se fosse vero non conviene allora prendere un obiettivo tuttofare (18-135) anche a scapito della qualità?

Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno....

Allora...:

1) la d70s se la trovi usata risparmi se è questa la tua premura altrimenti vai sulla D80 che cmq ha più risoluzione

2) Il fatto che le macchine non registrano direttamente b/n seppia o altri effetti non è rilevante perchè questo lo puoi e lo devi fare in postproduzione, così hai il vantaggio di avere sempre un'origine a colori!!

3) il fattore di moltiplicazione é 1.5 in quanto sia la d70s che la d80 non hanno un sensore a formato pieno come può avere la canon eos 5 ad esempio. E' più piccolo del 24x36 e di conseguenza devi moltiplicare. Quindi il tuo 28/70 diventa un36/105 e il 70/200 un 105/300.

Non hai più un grandangolo spinto.