d70s o d80? Quale fa per me?

cominoit
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono un neo iscritto con alcune domande da fare a utenti più esperti di me.

Sono deciso a fare il passo dall'analogico al digitale. Ho già un buon corredo NIKON e quindi non vi stresso con le solite comparazioni. Le domande sono queste:

1. Sono indeciso fra la d70s e la d80. Sono un amatore e quindi mi chiedo se davvero ho bisogno di tutti quei pixel.... E il prezzo è decisamente diverso... Oltre ai pixel ci sono differenze che un amatore può apprezzare o sono cose "troppo" tecniche?e? vero che la d70s non ha il bianco e nero?

2. Come detto ho già un corredo di due obiettivi NIKKOR AF. Il 28- 70 e un 70-200. So che sono compatibili ma che devo moltiplicare la focale per 1.3 o 1.5. E' vero questo? In pratica non avrei più un grandangolo.... Mi conviene comprare il Kit o solo il corpo macchina? Magari vendendo gli obiettivi Doppioni?

3. La terza (e ultima domanda) è legata alla seconda. Ho letto che il cambiare spesso gli obiettivi porta inevitabilmente al famigerato sporco sul sensore. Eè un problema più marcato rispetto alle anlaogiche. Se fosse vero non conviene allora prendere un obiettivo tuttofare (18-135) anche a scapito della qualità?

Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno....

Allora...:

1) la d70s se la trovi usata risparmi se è questa la tua premura altrimenti vai sulla D80 che cmq ha più risoluzione

2) Il fatto che le macchine non registrano direttamente b/n seppia o altri effetti non è rilevante perchè questo lo puoi e lo devi fare in postproduzione, così hai il vantaggio di avere sempre un'origine a colori!!

3) il fattore di moltiplicazione é 1.5 in quanto sia la d70s che la d80 non hanno un sensore a formato pieno come può avere la canon eos 5 ad esempio. E' più piccolo del 24x36 e di conseguenza devi moltiplicare. Quindi il tuo 28/70 diventa un36/105 e il 70/200 un 105/300.

Non hai più un grandangolo spinto.

4) Per il sensore basta starci attenti .Magari tieni la macchina nella borsa con un sacchetto.Io non ho avuto problemi ho ancora il sensore pulito anche cambiando obiettivo continuamente.Se non vuoi cambiare ottica lascia la reflex...non ha senso sacrificare la qualità(hai il 70/200 Vr 2.8??) per un 18/135.

Grazie mille.

Il lato economico, si, ha il suo peso e vorrei sapere se la differenza per un amatore come me è sostanziale (fra la d70s e la d80).

Per quanto riguarda il sensore, credo di aver capito. Ci vuole ancora più attenzione nel cambiare le ottiche ma forse non è un dramma come tanti vogliono far capire...

No infatti se sei preciso e tratti bene le tue attrezzature..poi magari dopo 1-2 porti a far pulire il sensore...non è un dramma.

Io ho la D70s e mi trovo benone volevo prendere la d200 ma credo che aspettero qualche nuova new entry. E cmq sono sempre 6mp secondo il mio parere da quello che ho capito ti va benone. Più o meno sono equivalenti....

Approfitto della tua gentilezza ancora una volta... per un'altra domanda.....

Essendo uscita la D80 presumo che smetteranno di fare la D70s o no? Se così fosse fra poco sarà difficile trovare una NUOVA d70s in giro? Come "funziona" il mercato in questo senso?....

Grazie

• 3 months later...
  • 1 month later...

Io vorrei sfruttare questo Thread per porre una domanda:

la D70 impiegava schede di memoria CF (così come fanno ancora altre SLR Nikon)

la D80 impiega schede SD.

A parte le dimensioni, che differenza c'è?

il Compact Flash è uno standard che va a morire?