Sign in to follow this  
maclucca

Come tagliare un video 720x576 in 16/9?

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho registrato in 4/3 con la videocamera CanonXM2 (non ha i 16/9, ma si possono solo mettere delle linee sul visore che indicano il formato 16/9).

Ho montato tutto con Vegas Video (un programma su WinXP), poi ho comprato un macbook pro, installato final cut pro, e finito di mondare li l'avi renderizzato da PC.

Il video ha le bande nere che simulano il 16/9, ma in verità i pixel sono 720x576, cioè 4/3.

Esiste il "crop" immagino su Final Cut, per tagliare tutto il video veramente nel formato 16/9. Qualcuno mi spiega meglio come fare, nei passaggi?

Grazie da un novello mac user.

Nessuno risponde: di nuovo ho il problema (che risolsi 2 anni fa , ma ora non ricordo come). Ho una parte di video registrata in 4.3. L'altra in 16.9. E' stato un errore. Ma adesso devo montare e devo portare il registro in 4:3 alle proporzioni del 16:9. Come posso fare? Immagino tagliano il 4:3 a 720pixel * 405, così posso montarlo con quello di 16:9.

Qualcuno può darmi una soluzione. Come fare con final cut pro?

è una cosa banale ma che sinceramente, in questo specifico caso, non ho mai fatto, quindi ti dico al volo le prime cose che mi vengono in mente:

su final cut c'è nel viewer un pannello motion, all'interno del quale c'è anche la funzione crop...altrimenti potresti tagliarlo con vari programmi in fase di esportazione, anche con il freeware mpegstreamclip...oppure potresti usare altri programmi per il compositing....io quando ho dovuto per certi lavori fare video con risoluzioni molto particolari (tipo alti 800) ho usato Motion di FCS...

ma perche non metti la clip in 4/3 su una sequenza in 16/9? anche perche il 16/9 pal è comunque 720x576 solo che ha i pixel deformati "anamorfici"...

riempi l area utile e lasci fuori cio che vuoi tagliare, no?

magari mi sono sfuggite le soluzioni piu semplici, ma in questo caso vedrai che a breve ti faranno sapere...(magari in meno di due anni :) )

pode

...Ho una parte di video registrata in 4.3. L'altra in 16.9. E' stato un errore. Ma adesso devo montare e devo portare il registro in 4:3 alle proporzioni del 16:9... ...Come fare con final cut pro?

Scusate se m'intrometto, ma credo possa essere anche d'aiuto la risposta che tempo fa ho dato a strategy.

La trovate qui.

Buona giornata a tutti! :)

Mario