Sign in to follow this  
Paolapapete

Riciclare L'hd Esterno Non Funzionante ???

Recommended Posts

Salve a tutti sto cercando di fare "artigianato" con un G5 ma non so se è una buona idea !!!

Avevo un hard disk esterno LaCie d2 che ad un certo punto ha smesso di funzionare, dato che il problema mi sembrava dovuto all'alimentazione ho provato a ricomprare il l'alimentatore ma non c'è stato niente da fare. Dato che per recuperare i dati avrei speso una fortuna (e comunque non erano dati importanti) ho deciso di tentare di farlo diventare un hard disk interno quindi ho aperto la scatola e l'ho tirato fuori. Quando sono andata a posizionarlo ho visto però che non sapevo come collegarlo !!!!!!!

Ora mi spiegherò con una terminologia un po' anomala: i due spinotti segnalati dalle frecce rosse nell'immagine che allego (che sono dell'hard disk primario del G5) non si attaccano a nessuno di quelli presenti nell'ex hard disk esterno (in alto nella foto).

Devo procurarmi delle spine (...) di collegamento tra i due o ... boh???

Grazie

Paola

Ciao,

tradotto in termini "artigianali" il tuo hard disk LaCie malaticcio necessita di 2 adattatori per poter funzionare su un g5: uno per l'alimentazione e uno per la scheda madre (per i dati)

Prima di tutto dovresti verificare se il tuo hard disk è ancora ...... in vita e per farlo dovresti utilizzare un vecchio pc o un powermac g4.

Ovviamente, fai attenzione al piccolo jumper che dovrà essere spostato sulla posizione "slave", ossia hard disk secondario, per fare gli esperimenti.

Su un powermac g4, con "utility disco" di Mac OS X potresti anche compiere operazioni come verificare lo stato di salute dei vari volumi dell'hard disk, lo stato SMART e eventualmente re-inizializzare il tutto.

Una volta fatto questo, dovresti andare in un negozio di pc (e ti ripeto di pc) e acquistare un adattatore per l'alimentazione (femmina molex/maschio sata) e uno per i dati (adattatore eide/sata con femmina sata/femmina eide).

Puoi trovare qualcosa anche su ebay. Credo che i 2 adattatori costino orientitativamente 20-30 euri.

Di solito i negozi di pc gestiti da immigrati cinesi trattano questo genere di articoli a buon prezzo.

Evita i rivenditori Apple, ti farebbero perdere solo del tempo e ti proporrebbero l'acquisto di un nuovo prodotto LaCie!

Ciao!

Puoi trovare qualcosa anche su ebay. Credo che i 2 adattatori costino orientitativamente 20-30 euri.

gli costa di meno comprarsi un box esterno IDE scacio (sui 20 euro) e provarlo lì dentro.. se il disco è rotto, almeno il box può riciclarlo, mentre con gli adattatori ide-sata che ci fa? non avrebbe senso ricomprare un disco ide per riutilizzarli, quando i dischi sata a parità di GB costano meno e sono più moderni e performanti..

Certo,

Eldino ha ragione, un nuovo box esterno (vuoto) per hard disk eide costa dai 20 ai 40 euri

a seconda del design e delle connessioni (solo USB 2.0, solo Firewire, sia USB 2.0 che Firewire..),

tuttavia io suggerisco sempre la strada gratuita del test su un normale pc o su un powermac g4.....

Poi, se Paola vuole necessariamente installare questo disco rigido all' interno del g5 rimane la strada degli adattatori....anche se ovviamente un disco Eide Ata 100 o 133 è sempre più lento di un SATA!

strada gratuita del test su un normale pc o su un powermac g4.....

beh certamente, la strada del testarlo su un pc era ovvia.. anche perkè per windows ci sono molte più utility freeware e non per la diagnostica del hardware, per i test di velocità etc.. per gli harddisk, in particolare, consiglio HDTune, che ti fa un grazioso grafichetto delle prestazioni ;-p

Ciao,

tradotto in termini "artigianali" il tuo hard disk LaCie malaticcio necessita di 2 adattatori per poter funzionare su un g5: uno per l'alimentazione e uno per la scheda madre (per i dati)

Prima di tutto dovresti verificare se il tuo hard disk è ancora ...... in vita e per farlo dovresti utilizzare un vecchio pc o un powermac g4.

Ovviamente, fai attenzione al piccolo jumper che dovrà essere spostato sulla posizione "slave", ossia hard disk secondario, per fare gli esperimenti.

Su un powermac g4, con "utility disco" di Mac OS X potresti anche compiere operazioni come verificare lo stato di salute dei vari volumi dell'hard disk, lo stato SMART e eventualmente re-inizializzare il tutto.

Una volta fatto questo, dovresti andare in un negozio di pc (e ti ripeto di pc) e acquistare un adattatore per l'alimentazione (femmina molex/maschio sata) e uno per i dati (adattatore eide/sata con femmina sata/femmina eide).

Di solito i negozi di pc gestiti da immigrati cinesi trattano questo genere di articoli a buon prezzo.

Evita i rivenditori Apple, ti farebbero perdere solo del tempo e ti proporrebbero l'acquisto di un nuovo prodotto LaCie!

Ciao!

ti ringrazio per la "traduzione" :D

Ciao ho visto il tuo messaggio che riguardava il Lacie d2 volevo sapere se hai ancora la scatola vuota forse potrebbe interessarmi se a te non serve più perché il mio Lacie ha la scheda interna rotta forse la tua funziona ancora? Inoltre se hai un'alimentatore in più visto che da quel che dici non era un problema di alimentazione, mentre a me ne manca uno, perché non funziona più quello del masterizzatore sempre della Lacie, sarei interessato ad acquistarli

se mi dici quanto vuoi e se hai intezione di venderli

Grazie

Ciao

:D :D :D