Sign in to follow this  
NikiRich

Tutto sull'HSDPA

Recommended Posts

Ciao a tutti! Capito casualmente su questo forum dopo innumerevoli tentativi (falliti) di raccogliere informazioni tecniche utili su questa nuova rete. Avendo contattato invano i centri d'assistenza telefonica di 3, tim e vodafone, e avendo consultato senza risultati significativi tutti i siti internet italiani d'informazione sulla telefonia mobile:confused: , ho pensato che forse gli amanti del Mac (che di informatica ne capiscono;) ) avrebbero potuto aiutarmi:) . In questo thread dunque mi piacerebbe raccogliere e organizzare tutte le informazioni sull'HSDPA O Super-UMTS (come la Tim ama chiamarla), anche perchè parlando da semi-ignorante della materia ho un bel pò di domande da sottoporvi:

Qual'è ad oggi la reale larghezza della banda che i nostri operatori nazionali offrono?

Si parla di 1,8 Mbps in download e 384 kbps in upload, ma sono velocità garantite (in zona di massima copertura ovviamente), o dipendono dalla affluenza dei clienti sulla rete? (Se così, potrebbe dunque finanche saturarsi?). Entro la fine dell'anno gli operatori affarmano che la velocità salirà fino a 3.6 Mbps in download ma non sono fatte precisazioni riguardo la velocità di upload: credete che resterà tale o raddoppierà anch'essa (risposta cruciale x il mio lavoro)? Infine, sapete se x raddoppiare la banda a mia disposizione sarebbe sufficiente collegare al mio pc\notebook 2 modem Hsdpa (in via di commercializzione in Italia) o due ADSM Card della 3 (ad esempio) o 2 cellulari hsdpa? Oppure sarei vincolato all'uso di 2 terminali? A chi sarà in grado di rispondere a queste domande costruirò con le mie mani una statua a sua immagine e somiglianza:) :) PLEASE HELP ME! Grazie