Sign in to follow this  
Guest

Futuroscopio

Recommended Posts

Almeno poter scegliere fra monotasto e multitasto al momento dell'acquisto e senza sovrapprezzi. Il monotasto lo trovo indiscutibilmente utile nel mio campo lavorativo: già non è facile insegnare ad un disabile l'uso molto + che semplice del mouse monotasto, la trovo nera se devo insegnare anche a stare attento (come prerequisito) all'altro tasto Posted Image

Niente è impossibile però...

E se invece del mouse mono una touch pad più estesa, diciamo da scrivania (oltre al multitasto)? Posted Image

Personalmente auspico una versione 2D di VectorWorks a bassi prezzi educational e con il motore di conversione DWG della versione 10, sicuramente migliore di quello di Autocad stesso.

Nessuno si comprerebbe un Mac perche' esiste Autocad.

Mentre tutti si comprano un PC perche' c'e' Autocad in "regalo". E' la triste realtà.

L'utente medio dice perche' devo spendere 4 milioni in un Mac e poi 2 in un CAD?

Spendo 3 milioni in un PC e zero nel software.

Cosi' sempre piu' utenti usano Autocad, PC e se ne strafregano dei costi di assistenza visto che li hanno già "risparmiati" prima.

:-(

Guest

Meno male Settimio...ormai mi avevi "abituato" male... Posted Image

Sul discorso di Autocad, invece continuiamo ad essere in disaccordo, io credo fermamente che la distruzione della piattaforma Mac per il CAD sia dovuta al 90% alla mancanza di Autocad per MacOS, si avrebbe lo stesso effetto per la mancanza di un Xpress per Mac...oh cavolo ora che ci penso è quello che sta accadendo.

La situazione purtroppo credo sia peggio di quanto noi stessi possiamo dipingerla nera.

Il settore CAD è perso compeltamente.

Il settore Gestionale poco manca.

Il settore Legislativo è perso completamente.

Il settore Educational, è in caduta libera.

Il settore DTP, è in forte flessione.

Il settore Grafica2D, dovrebbe tenere.

Il settore Grafica3D, non so,ma non siamo messi bene.

Il settore Office, è perso quasi completamente.

Il settore Server, incredibile ma sembra essere in salita.

Il settore Web, è quasi completamente perso.

...

che altro resta?

Ditemi voi come si fa ad essere ottimisti.

Mickey

Guest

Settimio,

"Nessuno si comprerebbe un Mac perche' esiste Autocad.

Mentre tutti si comprano un PC perche' c'e' Autocad in "regalo". E' la triste realtà.

L'utente medio dice perche' devo spendere 4 milioni in un Mac e poi 2 in un CAD?

Spendo 3 milioni in un PC e zero nel software."

Ecco i punto, forse nessun utente PCista comprerebbe un Mac se ci fosse Autocad per Mac, io credo di no, qualcuno lo troveresti, ma sopratutto qaunti utenti Macintosh NON cambierebbero piattaforma per l'esistenza di Autocad per Mac?

L'esempio dei miei 5 amici, e ci riferiamo ad un arco temporale di poche settimane, è un esempio, ma molto valido.

Mickey

mah...

io non so su cosa basi questi "perso" o "quasi perso"

Settore Legislativo perso completamente...

perche' de Agostini sposta i servizi sul Web?

mmh...

direi che e' un vantaggio.

Tieni conto che con ADSL ormai diffuso sul territorio e con prezzi alla portata di qualsiasi studio professionale la consultazione di una banca dati sul web e' sicuramente la maniera piu' conveniente (per l'utente e il fornitore di contenuti) per accedere a dati sempre aggiornati.

Adesso si stanno producendo anche corsi di lingue sul web...

Settore Web quasi completamente perso?

e su cosa si basa questo dato?

Settore DTP in forte flessione...

e quanti utenti Mac starebbero passando a PC secondo i tuoi dati?

Settore CAD perso completamente... ma stiamo scherzando?

Perche' non c'e' Autocad?

:-)

Settore Educational in caduta libera... se confrontiamo le statistiche di 10 anni fa si...

Insomma, le affermazioni sulle statistiche di mercato si fanno con i numeri e i riferimenti a periodi precisi... il tuo elenco e' assolutamente fuorviante...

A meno che non snoccioli tutte le fonti e tutti i dati.

Guest

Non credo che il 'settore CAD' sia perso completamente; ogni volta che altri architetti vedono il mio pismo e il Ti del mio amico mi chiedono, incuriositi, come è, come va il Mac... quindi esiste interesse; chiaro che quando mi chiedono se si può usare Autocad devo rispondere negativamente (io stesso attualmente il mac lo uso solo per la parte grafica), anche se porto loro a conoscenza dell'esistenza di VectorWorks, più potente, versatile ed economico di AutoCad 'Full'... <eh, ma Autocad lo usano tutti... so usare solo Autocad... Autocad lo trovi dappertutto...>

La presenza di Autocad per OS X creerebbe una buona domanda di Mac in ambito professionale/tecnico come quello dell'architettura dove molte persone sono anche attente all'aspetto delle cose.

Non dimentichiamoci che nelle università i corsi li fanno solo per Autocad e 3D Studio Posted Image

I neolaureati escono con una conoscenza informatica (di bassissimo livello, come ho appurato) limitata ai comandi base di Autocad, la pigrizia fa il resto...

Scusa Mickey... mi sono perso un pezzo... vuoi dire che 5 tuoi amici sono passati da Mac a PC perche' su PC c'e' Autocad e su Mac no?

O forse perche' su PC hanno trovato Autocad gratis?

(senza volere essere offensivo ovviamente, ma solo per capire...)

Io ho un mac di 3 anni da 400 Mhz fa con Vectorworks e dovrei cambiarlo con un PC solo perche' ho un processore da 2400 Mhz e Autocad gratis?

E tutto il tempo che ho passato ad utilizzare il programma? E siamo sicuri che Autocad 2000 su un PIV 2400 sia piu' efficiente di un G4 400 con VectorWorks? Nell'uso di tutti i giorni?

Conosco fior di studi di architettura che lavorano ancora con gli 8500... e fanno bellissimi progetti...

:-)

Sul fatto della formazione e dei prezzi education ci sarebbe tanto da dire...

L'Italia e' molto indietro per molti motivi.

Non ultimo quello di alcuni distributori italiani che non applicano per il CAD nel nostro paese le politiche education che ci sono all'estero.

Guest

Sono convinto che se ci fosse autocad per mac le vendite aumenterebbero e non di poco...la prima domanda che mi pongono amici e non quando vedono il mio mac è: c'è word per mac?...la seconda: c'è autocad?..

Autocad è come word...io ho provato vectorworks, ma preferisco autocad, spero sinceramente che autodesk prenda in considerazione di rilasciare una versione Autocad LT per mac osX.

Guest

Amazza!ma che ha 'sto Autocad che lo vogliono tutti?!

Una volta tutti cercavano Photoshop e ora voglion tutti fare gli architetti?

Guest

<FONT COLOR="119911">ora voglion tutti fare gli architetti?</FONT>

Beh... spero di no Posted Image

Però, purtroppo, sembra quasi che Autocad stia all'architettura come Photoshop stia alla grafica... pur essendoci molte alternative (cosa che non vale per photoshop).

Autocad è un tecnigrafo digitale, fa un po' di tutto ma nulla di specifico; Vectorworks, ma soprattutto Archicad, sono più vicini al concetto di programma per l'architettura.

La diffusione vergognosa di copie piratate di Autocad (quanto quelle di Word, forse di più) non permette l'esistenza di un mercato concorrenziale nei software per CAD, almeno qui in Italia.

Guest

essendo architetto ho a che fare con tecnici ed inevitabilmente si parla di autocad. Ritengo autocad uno dei peggiori software per il disegno tecnico essendo nato essenzialmente per il disegno meccanico.....ma è il più diffuso.

Ho visto archicad all'opera ma costa moltissimo e inoltre sono ancora pochi rispetto i professionisti che usano il 3d. Per questo motivo autocad LT si sta diffondendo parecchio nel senso che la versione full di autocad costa abbastanza e di differente alla versione LT ha il modulo 3d (che pochi usano). Mi sono avvicinato a vectorworks, ho acquistato un manuale ed ho iniziato a studiarlo...sarà una questione di inprinting, ma lo trovo macchinoso rispetto al software autodesk.

Per questo vedrei di buon occhio una versione per Mac di autoca LT...ma è solo una mia opinione.