Sign in to follow this  
Guest

Futuroscopio

Recommended Posts

Guest

Tornando alle previsioni, io non mi illuderei: qualcuno ha sentito parlare di nuovi processori da motorola?

beh, io no. E se non ci sono, dimenticatevi DDR sfruttata appieno: la limitazione non è made in Apple, è made in Motosola [(C) del proprietario].

Guest

Allora eccomi...fa piacere aver acceso una discussione interessante, vuoi vedere che alla fine escono buone idee??

Dicevamo di Autocad.

Si Autocad può essere paragonato a Photoshop, con la differenza che Photoshop esiste per entrambe le piattaforma Autocad NO, e questo cmq lo mettiate è uno svantaggio per il Macintosh.

La considerazione dei Macteo sulle università e i corsi che vengono impartiti, aggiungo io anche i corsi regionali gratis, sono solo su Autocad e 3Dstudio.

Dato di fatto che purtroppo penalizza fortemente il Macintosh, Settimio è un dato.

Io personalmente non ho mai sentito organizzare un corso base, spesso gratis per di più, per Archicad o VectorWorks (Vector che??? è la risposta che va per la maggiore fra le persone con cui ho avuto a che fare), Settimio un'altro dato.

Il prezzo della versione LT è un'altro motivo di successo di Autocad, praticamente ogni studio ha la verisone LT, poi hanno la Full piratata, ma ragazzi funziona così anche per Photoshop o altro, non scandalizziamoci.

Purtroppo ogni comune, ufficio tecnico o catasto hanno tutto catalogato con Autocad ed il maledetto Dwg, sei quindi costretto a fare acrobazie mica da ridere per essere "semplicemente" alla pari nello scambio di informazioni e dati, purtroppo un'altro dato.

Si Settimio i miei 5 amici hanno abbandonato la piattaforma Mac, anche se conservano il loro gloriosi G3 Yosemite, per passare a quella Windows a causa di Autocad, ed a causa della incessante necessità di avere Autocad, in ogni richiesta, dal caddista alla presentazione del progettino all'ingegnere, al comune o al geometra, altro dato.

Vivo nel campo delle costruzioni, Settimio, da quando sono nato, mio Nonno era costruttore,mio Padre è costruttore e mio Zio è costruttore...l'ambiente lo conosco, bene, e di studi con il Mac per il semplice 2D non ne vedo più, c'erano, ma ormai si sono rarefatti e quasi completamente estinti, ne saranno rimasti un paio, praticamente mosche bianche....un'altro dato.

Siamo tutti d'accordo che Autocad è probabilmente il peggiore Cad, ma come Windows domina, per cui devi essere tu ad adattarti...un'altro dato.

Non credo proprio che i miei 5 amici architetti, che fra un poco dovranno aggiornare le Tower, acquisteranno un G4 dual da 1,25ghz o da 1,5ghz quando ci sarà, perchè spendendo la metà (siamo ottimisti) avranno un buon PC almeno sulla carta, che si interfaccerà bene con il Notebook Wintel che attualmente hanno preso per Autocad.

Ultimamente si stavano avvicinando all'universo SolidThinking su PC...e sono ottimi utilizzatori di FormZ su Macintosh.

Per gli altri campi, Settimio che posso dirti, i dati...beh non li ho sotto mano, ma purtroppo leggo, leggo e leggo spesso è volentieri, ma di conquiste di fette di mercato da parte di Apple non ne leggo da nessuna parte da anni...

I dati ufficiali Apple, quindi credo attendibili o forse anche di parte, indicano un calo in tutti i settori, sono in quello dei portatili no, ma è il segmento tutto in crescita.

Il settore Educational non ha bsiogno di dati, è palesemente in calo, dovrebbe essere intorno al 21%, da oltre il 35% di un annetto abbondante fa...e parliamo degli USA, perchè per esmpio in Italia non eiste praticamente più.

Ti racconto una cosa, tempo fa avevo pensato di creare un gruppetto di finanziatori per creare un corner Apple all'interno di uno o due istituti scolastici della mia città, ovviamente qualcosa che permettesse di fare tutto il normale in una scuola e magari anche un Giornalino della scuola, etcetc...tabula rasa, un istituto si è rifiutato persino del possibile regalo, se proprio dovevo erano meglio i soldi equivalenti con i quali avrebbero costruito un laboratorio di pc completo e "supportato"...

Settimio quanti studi di avvocati e consulenti conosci con il Mac? e quanti sono stati costretti a passare a windows per la penuria di software specifico, supporto multimediale sotto Mac, e ammennicoli vari?

Io con il Mac, nessuno, e parlo di diverse città, certo non pretendo di conoscere ogni studio di queste città, ma insomma non averne incontrato nessuno...

Web...quanti sono i siti non supportati dal Mac, pochi per fortuna, però alcune lacune ci sono, ma sopratutto quanti WebDesigner o Webquellochevuoi utilizzano il Mac come piattaforma di sviluppo Internet?

Per fortuna ci sono ancora i software principali, ma viste le notizie di questi gg, dureranno?

Sulla Grafica 3D proprio non so, spero tanto che ci sia una buona base di installo, forse migliorata dall'arrivo di Maya, ma sinceramente non so.

DTP, certo il mercato è ancora in mano ad Apple, ma avendo frequentato per almeno 8anni le tipografie per motivi di studio e di esami da stampare, e da 2 le tipografie per motivi di Brocures e Depliant vari, devo dirfe che ho notato un incremento di presenze di Pc, mentre prima non se ne vedevano neanche l'ombra...diciamo che un 20% di pc sull'installo ci sta, ed alcune nuove realtà non prendono in considerazione proprio il Mac, tanto con il pc fanno lo stesso...almeno è quello che dicono, purtroppo Settimio un'altro dato.

Sono triste e avvilito ogni volta che devo ammettere queste situazioni, avrei una enorme gratitudine nei tuoi confronti o di chi potesse smentire con altri dati alla mano, quanto da me argomentato.

Mi piacerebbe poter leggere che le vendite del settore Pro(in prevalenza DTP, grafica 2D e forse Postproduizone AudioVideo) sono in crescita o cmq aumentate.

Mi piacerebbe poter leggere l'inversione di tendenza nel settore Educational, con una ripresa della crescita di installo del Mac.

Mi piacerebbe poter leggere una affermazione nel campo della postproduzione video.

Rincuorerebbe parecchio sapere che nel complesso la quota di mercato della piattaforma tendi più al 7/8% piuttosto che al 3/4%...certo che mi piacerebbe...

Aspetto.

Mickey

La visione di Mickey è molto pessimistica ma in alcune cose non si discosta ahimè dalla realtà. Nonostante quello che dice Apple, secondo me la campagna Switch è un fallimento, certo c'è gente che passa dal PC al Mac, ma la cosa preoccupante è proprio l'inverso. Non serve a niente guadagnare 2 o 3 utenti consumer per poi perdere il settore DTP (e se il ritardo di XPress continua....). Il problema di oggi è che Apple non dispone più dell'esclusiva della GUI che aveva fino alla comparsa di Win95 (non considero Winzoz un sistema operativo prima di quella versione). Non dispone più del miglior hardware al mondo. Inoltre troppo spesso il nuovo sistema operativo non riesce a fidelizzare gli utenti di vecchia data.

La situazione migliorerà? Beh sinceramento lo spero...ma credo che per migliorare Apple dovrà tornare sui suoi passi per alcune scelte. E dovrà decidersi a mettere una pezza di suo alle pecche di motochiodo o IBM perché ormai la storia del PPC che insegue è vergognosa e dura da troppo tempo.

Al momento si dovrebbe pensare un pò meno alla bellezza dell'hardware per concentrarsi un pò di più sulla sostanza. Insomma fin'ora abbiamo avuto macchine serie PRO che non potevano ospitare più di un drive da 5"1/4! Quello che ci vorrebbe ora è qualcosa tipo il vecchio PowerMacintosh 9600, una macchina molto performante e di grandissima sostanza.

Ci vorrebbe una seria politica per il mondo della scuola e dell'università. Ci vorrebbero dei centri di vendita ed assistenza qualificati perché quelli attuali hanno come unico obiettivo vendere i (pochi) computer e poi scappare dall'utente/acquirente. Ci vorrebbe una seria politica di software in bundle. Certo le iApplicazioni sono straordinarie, ma possibile che non si possa piazzare uno straccio di copia di Word (e dico solo Word, mica tutta la suite) quando tutti gli altri lo fanno?

Ci vorrebbe anche più presenza "sul territorio" da parte di Apple per far conoscere veramente la piattaforma. Ricordo che all'uscita dei primi iMac colorati (gennaio '99 ricordate?) un mio amico escamò che erano dei televisori bellissimi!

Provocazione: viste le "minacce" che ormai paiono provenire da Microsoft nei confronti di Adobe, non sarebbe bello se quest'ultima smettesse di supportare Windows? Lo so non lo farebbero mai...ma in tal casa cosa potrebbe accadere?

Guest

Certo le iApplicazioni sono straordinarie, ma possibile che non si possa piazzare uno straccio di copia di Word (e dico solo Word, mica tutta la suite) quando tutti gli altri lo fanno?

Forse basterebbe riorganizzare Appleworks e renderlo più (ahimè) Word-like... chi se ne accorgerebbe?

Sulla questione di includere Word vorrei aggiungere che, al solito, non è colpa solo di Apple: che io sappia non esistono versioni OEM di Office per Mac per avere la suite a prezzo conveniente, cioè quanto si paga fino a gennaio se si acquista un mac+office (240 € circa)... a parte il concetto di office "gratis" offerto dal vicino, ma un utente PC se vuole si porta a casa Office Xp, originale, per meno di 300 €.

Guest

....interessante la discussione...

faccio notare solo questo.

Ho due portatili, un Compaq Armada PIII 800 e un PBook G4 867

A lavoro uso tranquillamente il PC e mi trovo VERAMENTE benone con Windows 2000 (bel sistema operativo, che se ne dica!!!!!!!!). Ho quello che mi serve x fare le cose che desidero fare: apro Word, scrivo, salvo, apro excel, scrivo in VB, faccio script in VB script, apro Access, in due secondi tiro giù un database pronto x essere esportato magari in Oracle. Faccio presentazioni, flow-chart, diagrammi....Tutto risponde, che se ne dica, come voglio. Ho USB, modem integrato, ethernet, grande facilità d'uso, schermo 14'' LCD che va benone. Sento la musica che voglio, guardo DVD, masterizzo, esploro con facilità le risorse, scambio in mille modi le informazioni, comunico e stampo. Il tutto in modo veramente trasparente e semplice. Lo uso per lavorare nel settore informatico e dei servizi alle imprese e credo di poter dire che ho ciò di cui ho bisogno: un ottimo supporto informatico per vendere consulenza. La sera arrivo a casa e non mi sogno di riaprire il portatile PC per nessuna ragione che non sia riconducibile al lavoro. Allora è venuto il momento, se posso, di aprire il PBook e conoscere meglio i segreti e le potenzialità del sistema operativo.

Cambia molto, lo scenario è sicuramente accattivante, gli effetti visivi sono per certi versi dei miracoli, sogni...decido di andare al sodo: scarico un file Excel dal portatile PC e lo metto sul PBook. Apro il file: comincia a ruotare l'ombrellino se copio una cella (non capisco, non succedeva su Windows), passano 3 secondi e incollo la cella. Bene, però quell'ombrellino...gurdo meglio il foglio di lavoro e le toolbars e mi pare che su Windows si vedesse meglio, più nitidamente, un effetto deconcentrante. Osservo la cella: ho scritto 123 e stento a capire xchè è così sfuocata, poi capisco, è l'effetto anti-alias che la rende così. Uhmm..non mi piace mica tanto..vado sulle Preferenze e cerco di eliminare l'effetto ombra. Scopro che per i font sopra 12 non è possibile disabilitare l'effetto. Caspita e perchè??? Va bene, lasciamo 12. Vado sul finder e ora incredibilmente i nomi dei files sono imbruttiti. Ok, mi dico, cambiamo il font di sistema. Niente è intoccabile. Caspita, dico e perchè?????

Deluso ritorno su Excel in inglese (dico, chi gliene frega dell'italiano...va bè però sotto Windows posso scegliere la lingua in Office una volta installato, qui no...uhmmmm) e faccio due diagrammi. Poi gli voglio dare l'ombra e tra tutte quelle righe grigio-bianche non capisco più dov'è che è il comando che cerco. Vediamo di importare un bel database Access. Niente da fà, non esiste Access per MAC, ovvero il migliore personal database in commercio (su Windows c'è). OK, mi pare ci sia FileMaker, ho una demo, vediamo. Mi bastano 10 secondi per capire che non è fatto come Access, lascio stare mi sa che con i database il MAC è acerbo....scopro infatti che Oracle ha rilasciato sì una versione per MAC ma solo per le stazioni SERVER (non capisco su Windows c' è anche per Workstation). Alla fine chiudo Excel. Apro Word, un file con immagini e tanto scritto. Provo a fare lo scroll delle pagine...uhmm s'impianta ogni due pagine!!!! Va avanti a strattoni, su Windows è più fluido e come!!!! Ok forse è perchè il prodotto è Microsoft!!

Vediamo: apro un PDF con Acrobat e banf stessa cosa...puzzicchia di cosa da perfezionare...uhmmm

Torno su Word e provo a salvare il file: passano due secondi e comincio a pensare dove salvare il file. Dico lo salvo in una cartella nuova sotto Douments. La creo, con un pò di fatica, mi si sposta all'improvviso il puntatore e perdo l'orientamento..caspita dove sono?? Dopo 10 secondi ritrovo la strada e salvo (uhmmm su Windows è più facile e potente).

Chiudo Word e torno sul Finder. Provo a cercare un file più grosso di 25 mb. La rotellina gira gira per un tempo troppo troppo lungo per la richiesta che gli avevo fatto....uhmmmmm.

Trasferisco un file sul suporto USB (FlashCard) e tutto OK. Vado sul portatile PC e trovo, memorizzati sul supporto, file che non avevo creato, tipo .DB_STORE e simili, ci penso un pò e capisco: gli ha creati il MAC (uhmmmmmm).

Decido che per oggi è meglio lavorare su PC....uhmmm

...continua...

Guest

accent, forse hai sbagliato i soggetti delle frasi!!!!spesso mando mail contenenti file pdf agli amici, e se questi usano picccì spesso mi rispondono : "ma nn si apre il file..."; per non parlare di oggi, scena bellissima:

amico picccista cum Acer Aspiro (3,5 kg) da 2000€ (nuovo) ed io iBook 500 di 2 anni fa(2,2 kg) da 1000€ (val.dell'usato), stacco il suo mouse cordless Trust dal Picccì (che si impalla), lo attacco al mac acceso e funziona (intanto il mio amico tenta di dirmi che nn esiste il driver per Mac)... riattacco il mouse al picccì ed il cpu si impalla di nuovo (ha riavviato 3 volte il mio amico Posted Image ) idem con la webcam Posted ImagePosted ImagePosted ImagePosted Image gli lascio credere che il picccì sia meglio del Mac Posted Image ormai non ribatto +!

Decido che per un pò sarà meglio continuare ad usare (solo) Mac! .......

...continua ...

Guest

Accent> visto che il PB 867 (e MacOS X) non ti piace, te lo compro io, ti faccio un prezzo di favore ;)

Guest

>Accent> visto che il PB 867 (e MacOS X) non ti piace, te lo compro io, ti faccio un prezzo di favore ;)

idem