Futuroscopio

Guest

Recommended Posts

• Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Giovanni,

vedi che alla fine siamo d'accordo che alcuni prodotti costano un po' troppo?

Bene allora perché non si riesce a proporli a prezzi di mercato più consoni?

Il costo di progetto se lo sono ampiamente ripagato, non cambiano un componente,e dico uno da forse 2 anni, per cui non hanno avuto costi di progettazzione ulteriori da sopportare (non é stata modernizzata la scheda madre, non é stato modernizzato l'impianto audio, non é stato modernizzato il case, é uguale a quello di 3 anni fa, insomma niente di nuovo), ne hanno addottato componenti esclusive e modernissime che magari costano tanto per essere delle novità (vedi il caso del SuperDrive sui G4).

Insomma non ci sono motivi plausibili che giustifichino un prezzo di mercato così alto.

Ma voi avete pensato a cosa ci si può permettere con i 4.200.000 dell'iMac top gamma?

Avreste fra le mani un luridissimo windows, ma con ogni ben di dio che il mercato offre, dal masterizzatore/dvd, alla scheda grafica mostruosa, alla ram a Kg agli HD molto più performanti...

Rendiamoci conto che non ci si sta in questi prezzi.

Applicazioni comuni, usate tutti i giorni daa una percentuale incredibile di persone:

Office nelle sue diramazioni, word, excel, powerpoint, IE, OT, tutti i giochi del mondo possibili ed immaginabili.

Nello specifico si può andare su AutoCad, Photoshop, Illustrator, Freehand, CorelDrow,Maya, Premiere,FormZ...

Se il test di Jobs fosse su tutti questi programmi avrebbe maggior importanza, ma essendo solo su Photoshop perché é il mercato di riferimento del mac, e su Maya dove Apple vorrebbe entrare seriamente, perché in questi due mercati essere il leader significa fregarsene della vendita di 1.000.000 di iMac, con i ricavi di questi mercati sarebbe più che coperta...

Però non mi sembra un discorso onesto, in virtù delle orami famose e dimenticate dichiarazioni di Jobs all'expò di un anno fa, nel quale si diceva, ripeto per i più sbadati :"colmeremo il Gap dei Mhz entro il 2001...vi sorprenderemo con dei prodotti in cantiere superlativi...l'iMac sarà la gamemachine per eccellenza..."

Giusto per la cronaca.

So bene che non ci resta che aspettare, non possiamo fare altro, oppure acquistare la PS2 per GT3 (e non GT II), che per inciso ho fatto ed é sbalorditivo.

Vediamo se nella conferenza degli sviluppatori di chip, Motorola ci darà notizie vere e confortanti...

Mickey

Ma tu hai presente cosa è successo nel frattempo? quando Jobs aveva fatto quel discorso c'era appena stato un forte storno di borsa dopo l'autunno precedente, ma non era preoccupante... ancora; dopo tre mesi la Apple ha perso in un sol giorno due terzi del suo valore; questo perchè fino a quel momento il mercato aveva pensato che fosse immune dal crollo delle vendite che avevano interessato tutti gli altri produttori; era arrivata a 70 dollari adesso si barcamena attorno ai 15 e lotta per sopravvivere perchè è da un anno ormai che si parla di recessione e quindi un'azienda come Toshiba che produce di tutto magari (non so se producano dei computer davvero così fantastici) può permettersi di lanciare nuovi prodotti la Apple no! come era già stato detto sopra la Apple produce il maggior guadagno con i suoi modelli solo nel primo periodo e non può lanciare nuovi prodotti a ciclo continuo se il mercato non li compra... insomma io credo che alla Apple non siano dei <FONT COLOR="ff0000"></FONT> berlusconer e che Jobs sogna ogni giorno di lanciare sul mercato dei super-iMac ma ora a quanto pare non possono fare altro che stare rinchiusi nei loro laboratori a innovare coem hanno sempre fatto: l'iMac forse costa troppo ma la Apple oltre che ha produrre computer anzi direi che più che computer produce un sofisticatissimo sistema operativo ed è quello che conta: gli altri ti montano un Nvidia da 800 milardi dei poligoni al nanosecondo? la Apple ti da ben altro e se lo fa pagare caro, ma è giusto così! prendila in altro modo: con mezzo miliardo ti puoi comprare una Ferrari ma anche una Rolls Royce!!

Cristian,

sono d'accordissimo con te, GT3 da solo vale l'acquisto della Paly, che come diceva giustamente Olmo è omaggio se consideri che è anche lettore DVD.

Io ho anhce giocato a ZOE, ed è altrettanto spettacolare.

Ma qui il punto non è questo, è la mancanza a parer mio e di altri, che per inciso non contano una cippa nel panorama mondiale, di una politica di aggiornabilità precisa.

Il pretesto è il Titanium.

Ora se sono vere le notizie della impossibilità di fornitura del Tita 400mhz, può voler dire 2cose:

1) orami sono agli sgoccioli, quindi hanno intenzione di presentare quella nuova a breve e quindi prima di Natale...sarebbe proprio il caso;

2) hanno ragione loro, il Tita 400mhz è perfetto come rapporto prezzo/prestazioni, per cui non riescono a soddisfare le richieste...uhm...;

Se è vera la prima sono contento, molto contento, sperando ci siano gli aggiornamenti che tutti chiedono, se è vera la seconda, noi dobbiamo pazientare un bel po', haimè.

Ma non credo che sia possibile la seconda, visto che non credo che le vendite del Tita vadano così bene come al momento del suo lancio, periodo nel quale era comprensibile la difficoltà di reperimento visto l'enorme successo commerciale di Apple.

Ora domanda offopic, si potrebbe sapere la penetrazione del mercat da parte di Apple nel settore dei portatili?

Cioè mi spiego, il grosso successo dei portatile Apple, dal "vecchio" Pismo ai "vecchi" iBook (che se non ricordo male nell'arco della sua vita commerciale a venduto poco meno di 1milione di unità), agli attuali iBook e Titanium, ha portato una crescita sensibile nel panorama mondiale dei portatili per Apple oppure nonostante il grosso ed innegabile successo, siamo sempre al palo?

Oggi Macitynet riporta la dichiarzione del responsabile dei Negozi Apple, che dice di essere contento dell'andamento degli stessi e che i negozi stanno contribuendo alla diffusione ed alla crescita della presenza Apple nel mercato...sarà vero?

Mickey

Giovanni a proposito degli accessori per la PlayStation2, io SPERO che sfondi, spero che abbia il successo che già adesso ha ottenuto, perchè Sony è una delle poche case che sta cercando in ogni modo di rompere le ..... a MS.

Speriamo veramente che rimangano alcuni campi nei quali MS non riesca a dominare, altrimenti altro che "Grande Fratello"...quello di Orwell ben inteso... Posted Image

Mickey

ecco qua, IBM ha i proc a 1GHz e piu`... perche` non vengono fuori anche per i mac, cose simili? anche perche` a leggere l'articolo pare siano anche economici... continuo a credere che la strada del G4 sia sempre piu` sbagliata... mah...

chest: cosa intendi nel tuo post precedente con effetti relativistici?

Penso che Camillo abbia spiegato abbastanza bene la cosa 5 post più in alto.

Chest, invece, non ha capito nulla di quanto io ho detto. (rifatti al post di Camillo).

Per quanto riguarda la massima quantità di informazione processabile nell'unità di tempo, sì, posso confermare: esiste un limite ma è così lontano che non ci interesserà per molti anni.