Sign in to follow this  
Guest

Futuroscopio

Recommended Posts

Qualche giorno fa, passando per Voghera, ho fatto una capatina nel negozio in cui avevo ordinato 'Partition Magic' (che tarda ancora ad arrivare) e ho approfittato della visita per porre provocatoriamente questa domanda: 'Gentilmente potreste dirmi come si fanno le parentesi graffe con Windows-XP? ...io vengo dal Macintosh, non me ne intendo'.

Prontamente l'esperto del negozio (su cui campeggia la scritta 'Realizzazione siti Internet, Corsi d'informatica', ecc.) ha provato a digitare qualcosa con la tastiera: '...mmm, per scrivere le parentesi quadre si fa cosi'.

'Si, ma io ho bisogno quelle graffe - ribatto - perche' devo scrivere i Cascading Style Sheets'.

'Cascading... cosa?'. Poi sbotta: 'Ah, i Fogli Stile a Cascata! Si, ne ho sentito parlare: ma noi non li usiamo. Mi informero'. Le faro' sapere.'

Allora ho pensato: se il Sistema Operativo di Bill Gates rende estremamente difficoltosa persino la scrittura di una semplice parentesi graffa, come cavolo pensano di diffondere la cultura della formattazione CSS - caldamente raccomandata dal W3C - e degli Standard del Consorzio in generale?

Pero' c'e' anche il risvolto della medaglia: se l'impaginazione CSS si diffondesse fra gli utenti della Mela, la nostra piattaforma avrebbe un considerevole vantaggio su Windows. Per la serie: 'Guardate che belle pagine moderne, ben formattate e conformi agli Standard facciamo noi con il Macintosh e che orrore di pagine jurassiche fate ancora voi'.

Poi sarebbe facile dimostrare che con la tastiera del Mac basta digitare OPTION-( per scrivere la parentesi graffa aperta e OPTION-) per quella chiusa, mentre gli utenti di Windows-XP devono fare cose da fachiri per ottenere lo stesso risultato. Questo si' che sarebbe un buon motivo per fare 'Switch'!

Voi che ne dite?

Guest

>con la tastiera del Mac basta digitare OPTION-( per scrivere la parentesi graffa aperta e OPTION-) per quella chiusa, mentre gli utenti di Windows-XP devono fare cose da fachiri

--- tastiera usa: shift + [

Centofanti > tastiera USA dei pc? Ma dai, non dirmi che nemmeno tu - come quel negoziante e come molti utenti Win-XP - non sai come si scrivono le parentesi graffe con la tastiera italiana...!!! Non ci posso credere... Posted Image

Poi mi sembra strano che un valoroso patriota italiano come te debba usare la tastiera americana: non avrai mica lavorato anche tu in quella palazzina di Cupertino (con il Battaglione dei Trecento, comandato dal Capitano Bertolli, eh?!

Mi sa che il tuo vero cognome e' un altro: ...TrecentoFanti Posted Image

Ho sempre avuto il pallino delle investigazioni: non per niente mi chiamavano 'Tenente Sheridan'. Solo che oggi, a causa delle mie scarse disponibilita' finanziarie, anch'io ho dovuto cambiare nome: adesso mi chiamano 'Nullatenente Sheridan'

Guest

Su Mac:

tastiera QZERTY --> alt ( ... alt )

tastiera QWERTY --> shift alt [ ... shift alt ]

Su PC:

tastiera QWERTY --> shift alt gr [ ... shift alt gr ]

ah, sul PC funziona solo l' alt gr, che sta a destra della barra spaziatrice, idem per la chiocciola... sul mac va bene un qualsiasi "alt".

Guest

Alberto><font color="ff0000">Allora ho pensato: se il Sistema Operativo di Bill Gates rende estremamente difficoltosa persino la scrittura di una semplice parentesi graffa, come cavolo pensano di diffondere la cultura della formattazione CSS - caldamente raccomandata dal W3C - e degli Standard del Consorzio in generale?

Pero' c'e' anche il risvolto della medaglia: se l'impaginazione CSS si diffondesse fra gli utenti della Mela, la nostra piattaforma avrebbe un considerevole vantaggio su Windows.</font>

Quindi il successo della piattaforma dipende dalla facilità con cui si scrivono le graffe?

Matteo > col Mac provi varie combinazioni e trovi subito la soluzione. Con Win non e' cosi' *diretta* e non la trovano subito perche' non e' direttamente visibile con la tastiera 'virtuale' fornita dal Sistema: almeno con le combinazioni piu' o meno logiche che uno istintivamente prova. Difatti molti utenti Win non vedono la soluzione - avevo fatto un sondaggino anche a SMAU - e la scolastica Guida di XP non li aiuta.

Vi ho fatto l'esempio di un vostro 'collega' che come molti di voi ha abbastanza quattrini per aprire una posizione Iva, affittare un negozio, affiggere una bella insegna luminosa e affibbiarsi l'etichetta di 'professionista'.

Per fortuna voi siete piu' professionali.

Poi - come diceva l'ottimo Paolo Genta - gli utenti Windows pensano che esista solo Explorer: quand'anche provassero a impaginare un sito con CSS, ricaverebbero una pessima considerazione di questa tecnologia (che e' stupenda).

Olaf > sintetizzando, volevo dire: invece di denigrare CSS, quando un promoter Apple presenta un Macintosh a un potenziale cliente indeciso se prendere un pc o fare 'Switch', gli faccia vedere anche che su Mac e' piu' agevole scrivere pagine modernamente impaginate rispetto a quanto farebbe usando un pc.

Sara' anche una piccola cosa, ma mi sembra un pochettino piu' concreta che raccontar palle col solito evangelismo...

Guest

Alberto ci hai preso gusto a tirarmi in ballo eh! Comunque non per difendere Windows XP, ma per vedere tutti i caratteri basta aprire la Mappa caratteri del menu start, che apre una bella finestrella con tutti i caratteri e relativa combinazione per usarli.

Comunque, le parentesi graffe sono il pane quotidiano di chiunque programmi in C, C++, Java etc.... se davvero il PC avesse tanti problemi nell'inserirle, l'emorragia di utenti ci sarebbe già stata. ;)

Però, in effetti, ho sentito dire che secondo gli utenti PC "la tastiera americana è migliore per programmare."

Magari è vero che in quella italiana le graffe sono più incasinate.

Guest

<font color="119911">Magari è vero che in quella italiana le graffe sono più incasinate.</font>

Verissimo!!! Ogni volta che devo fare chiocciola, graffe, ecc la mano destra fa strani contorsionismi... alla faccia dell'ergonomia!

Se tu, Camillo, hai una tastiera QZERTY, prova a premere Shift (mano sinistra) e alt destro+M (mano destra) senza modificare la postura delle mani sulla tastiera...