Sign in to follow this  
Guest

Futuroscopio

Recommended Posts

Guest

<font color="ff0000">...che a voi, ad Apple-Microsoft, ad Adobe, a Macromedia, e ai magnati dell'editoria (italiana e mondiale) non gliene importa nulla degli Standard W3C. Come volevasi dimostrare.</font>

Posted ImagePosted ImagePosted ImagePosted Image

Alberto> puoi capire che non siamo tecnici? puoi comprendere che, indipendentemente dal browser, vogliamo usufruire di internet nel miglior modo possibile?

Posso concordare con te se sostieni che manca un minimo di deontologia nella progettazione dei siti...

Settimio e tanti altri, che sviluppano siti e risorse (forse più importante dello sviluppare siti in sè), muovono da un'idea, da un principio: non credi che Settimio si sia fatto un bel mazzo per rendere Macity fruibile così come lo vedi ora?

Credi che nel costruire Macity abbia agito consapevolmente CONTRO gli standard?

Semplicemente credo che sia dovuto scendere a compromessi, pure di non facile attuazione (un esempio è il forum su cui scriviamo)...

>Zio Davle, TrecentoFanti, Capitano Bertolli, Settimio, Ottavio e Allegra Compagnia >

>Finalmente emerge in tutta chiarezza l'atroce VERITA': ...che a voi, ad Apple-Microsoft, ad Adobe, a Macromedia, e ai magnati dell'editoria (italiana e mondiale) non gliene importa nulla degli Standard W3C. Come volevasi dimostrare.

Scusate, ma chi è questo quì?

>Poco fa, leggendo il sito ilMac.net (che come me non si spaventano a dare notizia dei bachi di Safari e delle novita' nel settore Linux) ho appreso che negli USA e' in vendita un altro notebook dal prezzo accattivante (799 dollari) su cui e' installato l'affascinante sistema operativo Lindows OS 3.0:

>http://info.lindows.com/mobilepc/mobilepc.htm

Oh, beh, il baco di Safari te lo ritrovi anche in Lindows, visto che usa KDE come interfaccia.

L'obiettivo ideale di un sito e' quello di essere leggibile da tutti i browser, non solo da uno o da quello che va per la maggiore.

Quindi gli standard de facto come Explorer o gli standard di comitati come quelli del W3C sono solo una parte dell'impegno di compatibilita'.

Ritengo che gli standard del W3C siano interessanti perche' esiste la possibilita' che il codice analizzato e alcune proposte che vengono dalla validazione possono aiutare a ripulire il codice, a usare correttamente i tag, a migliorare l'accessibilita' al sito stesso anche per chi ha connessioni non veloci o ha problemi di altro genere.

Quando pero' si dice che i migliori siti sono quelli che utilizzano CSS2 che di fatto viene letto correttametne solo da Netscape, da un solo browser (questo lo dici tu Alberto, non io) anche le mie buone intenzioni si scontrano con il controsenso di uno standard che non e' uno standard perche' non puo' essere utilizzato nella sua piena espressione che da una esigua minoranza di persone.

Allora va bene la compatibilita' con Netscape ma perche' si devono usare le indicazioni di W3C come vangelo quando a monte ci sono, come in Macitynet software che ci e' costato fatica trovare, implementare e ottimizzare.

Il codice e' fastidioso da caricare? Stiamo lavorando per semplificarlo. Il codice non e' conforme agli standard W3C?

Stiamo lavorando per renderlo conforme compatibilmente con i servizi che finora ci hanno aiutato a rendere fruibile il sito.

Tutto il resto sempra piu' uno scontro ideologico che l'analisi di un problema reale.

Per quanto riguarda il forum abbiamo valutato almeno 20 soluzioni alternative, piu' belle, magari piu' simpatiche e conformi ad uno standard di fatto di una organizzazione.

Beh, ci siamo tenuti il vecchio forum aspettando un suo aggiornamento, ora e' piu personalizzabile e soprattutto possiamo avere in linea un archivio che e' una risorsa insostituibile della comunità che si agita qui dentro.

E da cui tutti reciprocamente traiamo vantaggio.

Sta di fatto che a parte qualche piccolo problemino questo forum funziona con tutti i browser che mi e' dato di provare e pure con il browser del Palm tungsten.

Le priorita' del forum ora sono quello di fornire servizi, risposte, e di mantenere una struttura leggibile.

Il sito di MacityNet, la parte riguardante le notizie etc e' leggibilissimo da qualsiasi browser, magari non dal palmare ma per quello abbiamo la possibilità, ora ancora piu' di prima di fare una versione ad hoc.

Magari conforme al W3C visto che nasce da zero.

Ma se dovesse servirci un servizio compatibile con tutti i browser che però il W3C definisce come "non standard" non avremmo nessun problema a servircene.

Guest

Chest,non saprai mai da dove tiro furi le gif,è il mio segreto professionale :P

marco (centofanti)

<font color="ff0000">e prova a trascinare velocemente la finestra circolarmente per tutto lo schermo per 10-20 secondi...</font>

scusa marco...non ho capito!

Guest

Agguanta una finestra per la barra superiore e spostala velocemente per tutto lo schermo.

Se non hai una macchina recentissima, con linux ti becchi un sacco di "scia", di problemi di ridisegno della finestra stessa

ricevuto! e confermo che è vero. dico anche che sul toshiba che ha una scheda video shared 16mb ho dovuto disabilitare la modalità di trascinamento del contenuto della finestra altrimenti...