Sign in to follow this  
Guest

Futuroscopio

Recommended Posts

Scusate, ma non penserete mica che la scelta tra "+" o "-" sia problematica per un venditore di drive forniti da terze parti come Apple????

Se "+" prende piede loro montano "+". Non lo fanno già perchè "-" finora era la scelta più economica.

E, Matteo, se "+" può essere usato solo per i backup (e *non* è vero) allora perchè mai dovrebbe sfondare???

Non è che dall'oggi al domani tutti i PC monteranno un masterizzatore di dvd... Ce ne corre! E per quel giorno Apple ha in tempo ad arrivare a iMovie 5.

Mi pare che, in questo caso specifico, ci sia troppo allarmismo attorno alla notizia.

Guest

Chest,

La scelta tra "+" e "-" non è certo problematica per Apple.

E' problematica per me, che ho appena acquistato in iMac DVD-R...

Spero solo che tu abbia ragione, prevedendo tempi lunghi per l'affermazione totale del "+".

In tal caso, il mio iMac farà in tempo a diventare vecchio, e potrò sostituirlo senza che il mio cuore (leggi portafoglio) sanguini troppo.

Guest

Chest, il fatto è che Apple ha intrapreso una strada che era la piu' logica ed efficiente ed adesso si trova con le ali tarpate... Anche Betamax era migliore di VHS, ma pure e' dovuto soccombere. E fino agli inizi degli anni '90, Sony continuava testardamente a proporre sul listino consumer quasi esclusivamente videoregistratori Betamax, perdendo un notevole vantaggio strategico. Pensate cosa succederebbe se Apple, nel momento in cui il formato +R/RW si sia imposto, continuasse a rifutare di montare questo tipo di drives, come sta facendo con USB 2.0. Cosa costerebbe ad Apple di implementare questo tipo di porte sulle sue macchine? Niente, se no l'implicita ammissione di aver perso la battaglia per lo standard per la trasmissione dati ad alta velocità per i dispositivi low-cost. Adesso tutti i produttori stanno pesantemente implementando USB 2.0 boicottando senza mezze misure il Firewire 400 (che pur rimane il piu' valido ed il piu' diffuso per altre applicazioni): Epson rilascia drivers incompleti per le sue stampanti che non consentono la stampa al vivo da MacOS X, Gimp-Print permette solo la stampa via USB. Ergo: per stampare dal vivo con una velocità accettabile delle pagine A3 a 300dpi sulla mia SP 2100 o rinuncio al pieno formato oppure cambio macchina, compro un PowerMac e ci schiaffo dentro una scheda USB 2.0. Ecco il problema: non metto in dubbio che Apple si adeguerà ai nuovi standards, ma il vantaggio in termini temporali di avere gia' una piattaforma stabile e certificata va a farsi benedire, e tutto grazie all' amica Microsoft che degli standards se ne frega altamente. Per quanto riguarda Blue Ray, o sono deficiente oppure sul sito del DVD-Consortium c'è scritto che hanno solamente riunito un comitato per la valutazione della proposta Nec/Toshiba che non è nemmeno un vero e proprio Blue Ray, avendo il laser a 0.6 micron contro quello a 0.1 micron del vero e proprio BR. Insomma, tra prendere in considerazione una nuova proposta ed avere una soluzione reale e funzionante ce ne corre (anni).

- Matteo

Guest

Chest> non contestavo il fatto che DVD+R fosse peggio o meglio del DVD-R; credo che, fortunatamente, Apple possa migrare allo standard (?) "concorrente" all'uopo...

Quello che contestavo è il solito atteggiamento (da monopolista) con cui si affermano gli standard nel mondo PC: se ci mette lo zampino M$ allora una tecnologia diventa LA tecnologia, dimenticando standard costituiti, logiche, necessità (degli utenti), ecc...

Se Apple monta già ora drive multiformato forse ha già annusato qualche cambiamento nell'aria e si sta preparando.

Mi dispiace che, come al solito, si seguono le logiche aziendali piuttosto che ideali di sviluppo (Alberto, ti ricorda qualcosa?)...

Matteo, tu sei del settore. Sai *perfettamente* che Apple guadagna da Firewire e perde con Usb.

Mi spieghi in cosa perde o guadagna Apple col "+" o "-"? Per quale motivo mai non dovrebbe passare a "+" se anche questo dovesse affermarsi?

E' un falso problema.

Vero invece il problema dell'USB2, perbacco. Qui Apple è ormai parecchio in ritardo.

Vedremo. la mia impressione è che firewire 2, che oltre tutto richiede connettori diversi, non si affermerà mai.

E che quindi Apple entro breve dovrà montare la USB2 (che al limite subisce la concorrenza della prima firewire, che è uscita anni prima).

Guest

<font color="ff0000">Vedremo. la mia impressione è che firewire 2, che oltre tutto richiede connettori diversi, non si affermerà mai.</font>

No, le tue macumbe no... ti prego!!!

Cmq, FW800 va ben oltre il semplice uso in ambito informatico: è forse il primo bus multifunzionale e multiformato (di cavi)... basta un UTP-cat 5, cioè un semplice cavo ethernet.

Mi aspetto in un futuro non lontano (2 anni al max) che i monitor possano essere connessi via FW, sempre che non prevalgano pure logiche aziendali (M$ decide che s'inventa LA connessione e allora tutti a casa...); e oltre ai monitor TV, VCR, ecc... la prima vera rete digitale multimediale. Scusami ma non è poco...

A questo punto bisogna solo capire a chi spetta la promozione di FW, quali interessi ci sono in gioco e se Apple riesce a far diventare FW quel bus miracoloso di cui parlavo prima che Gates se ne accorga e voglia fare di testa sua...

Guest

Sorry, me ne sono accorto tardi... niente di che.

Spero di aver chiarito il mio intervento.

Guest

A conferma di quanto detto sopra, sulla futura vivacità della tecnologia FW, ricordo che il recente update di OS X Server -> 10.2.4 per la prima volta implementa il supporto di IP su FireWire.

Non mi pare male come approccio al problema !