Sign in to follow this  
Guest

Futuroscopio

Recommended Posts

Ciao a tutti....

Portare Mac su x86 vorrebbe dire rinnegare più di tre lustri di storia....non è una decisione facile....

In realtà non lo è neanche quella di portare il PPC970 in casa per via delle dipendenze con il chipset IBM...

Non credo alle ROM o al firmware perchè basarsi su Intel vuol dire adottare chipset standard, quindi alla fine, il solo firmware non basta perchè è una protezione aggirabile.

Se Apple dovesse veramente passare a x86 compierebbe, a mio avviso, un'azzardo del tutto ingiustificabile con le alternative che ci sono a disposizione...

Guest

Bah, io sapevo questa news già da una settimana.... ma devo fare e continuare a fare il pesce Posted ImagePosted Image

<font size="-2"><font color="808080">tanto non so + nulla Posted Image, ma il mio amico si.... ma non parlaaaaaa</font></font>

Ecco l'URL della homepage, ma per ora c'e' solo quella: i link non hanno pagine corrispondenti, tranne i due per la convalida del codice (piu' avanti funzionera' anche quello che apre la home provvisoria di Castel Lombardo: http://www.titanix.it/titanix.html

Non voglio scoprire tutte le mie carte. Cominciamo con la homepage, poi passeremo alle pagine interne. Il layout che vedete si riferisce ad un particolare tipo di impaginazione che simula delle 'schede' (con tanto di 'linguetta'): se non avessi separato la colonna principale dal menu, sembrerebbe fatto con le tabelle...

Questa template avra' delle 'skin' con decine di differenti interpretazioni basate su CSS. Altrettanto per le pagine internet. E preparero' altri layout, con varie skin, per varie esigenze.

Titanix Shareware e' solo uno dei 20 canali di Titanix. Poi ci sono anche Titanix Hi-Tech (il weblog vero e proprio sugli Standard del W3C), Titanix Musica, Titanix Cinema, Titanix Sport, ecc.

Titanix e' il piu' grande weblog del mondo. Grande come dimensioni, s'intende (in questo momento ci sono 32.000 fotografie!), perche' conosco anch'io il proverbio che dice: 'La superbia va a cavallo, ma torna sempre a piedi'. Che mi sembra indicato per i miei test con l'allevamento di ponies di Cintia... Posted Image

NOTE TECNICHE >>>

- Lo stylesheet alternativo per i dispositivi wireless (pda e cellulari) non e' in linea, ma la pagina e' comunque visibile dal mini-browser di Opera che usa la tecnologia Small-Screen. Chi ha un Sony-Ericsson P800, un Nokione 3650 o simili, puo' darci un'occhiata e - perche' no - postare qui una foto (magari fatta allo specchio, visto che alcuni cellulari hanno una fotocamera integrata con l'obiettivo sullo stesso lato del display).

- Anche lo stylesheet alternativo per la stampa non e' in linea (questo pero' e' il segreto di Pulcinella, perche' e molto semplice da preparare)

- Explorer 5 (sul mio iMac) impiega un paio di secondi per leggere tutto lo stylesheet. Voto ai 300 della Palazzina cupertinese: 4 (d'incoraggiamento).

- Spero che i TreCentofanti del Capitano Bertolli apprezzino il mio lavoro di aggiramento dei bugs di IE 5. Io sto usando la 5.1.6 e non compare MAI l'odiosa barra di scorrimento orizzontale anche quando vado a zoomare in lungo e in largo, facendo Command-T per far comparire la Sidebar (e ancora Command-T per farla sparire). Come non ci sono problemi se faccio anche Command-B per fare scomparire e riapparire le barre superiori. Ad esempio, se provate il sito di Eric Costello - http://glish.com/ - vi troverete di fronte ad un'ottima impaginazione 'tableless', ma compare la scrollbar... (e cosi' per molti altri weblog famosi)

- Disabilitando gli Stylesheet vedrete comparire una lista puntata che ho nascosto nel layout CSS: questa dovrebbe presentare meglio il sito nei cellulari con browser XHTML. E' curioso notare una cosa: sebbene sia 'invisibile', il parser CSS del browser la sente e mi sposta di un pixel (uno solo, ma si nota) i tabs di color porpora... Misteri dei browser...

- Per avere anche la conformita' WAI bisogna aggiungere un campo di ricerca, i Tabindex, le scorciatoie da tastiera ed altre cose. Per ora soprassiedo, ma la struttura XHTML e' molto semplice (solo paragrafi, headers H1, H2, H3..., liste puntate e layer 'DIV'), per cui il lavoro che si dovra' fare per un sito medio-piccolo come quello di Cintia non sara' poi cosi' drammatico.

ISTRUZIONI PER ZOOMARE >>>>

Sto lavorando con iMac Blueberry alla risoluzione di 800 x 600 pixel: le proporzioni mi soddisfano (allargando la finestra del browser a pieno schermo). A risoluzioni piu' basse o con la finestra un po' ristretta per far comparire una fetta di Scrivania suggerirei di fare uno Zoom per rimpicciolire il testo: premete il tasto Mela e il tasto - (meno), dove c'e' l'underscore. Con MacOS-X le combinazioni di tasti dovrebbero essere diverse.

Con il Gecko Layout Engine potete anche impostare dal menu View una percentuale assai precisa (es. 84 per cento, 82 per cento, ecc.).

Con Explorer Windows scegliete una dimensione di 'Piccolo' a basse risoluzioni e con finestre piccole, una dimensione di 'Medio' per risoluzioni di 1024 x 768 e display da 12-13-14 pollici, e una dimensione di 'Grande' se usate alte risoluzioni su display dalla piccola diagonale.

Con Opera (sia Mac che Win) lo zoom ingrandisce e rimpicciolisce anche le immagini (grandioso browser!). Ma e' meglio usare il formato PNG per le immagini, che meglio si adatta a questo scopo.

PER LE RISOLUZIONI PIU' ALTE (1024 x 768: suggerirei agli utenti di MacOS 9 di fare uno zoom - uno solo - per ingrandire il testo. Premete il tasto Mela e il tasto Piu' (+)

In qualche caso potreste trovare piu' comodo per i vostri occhi fare 2 Zoom - due - (se avete un display da 12 pollici, come sugli iBook).

Dimenticavo: con Windows XP, se usate Netscape 7 premete CTRL + e CTRL -

Allora credo di essere il tuo primo visitatore.....

Commenti: il sito e' molto carino, ma sopratutto intuitivo (si ci sei riuscito) non trovo grosse critiche da fare (ti parlo da navigatore comune, mi sono avvicinato a codesta arte da molto poco...) a parte il fatto che la scritta under constrution non risalta subito alla vista, almeno a me, e potrebbe infastidire un visitatore che non trova poi le sottopagine... Buon Lavoro....

Ah una cosa... uso safari e per adesso tutto oki!

Ciao

Guest

La prima pagina non è male... non so se ho cercato bene, mi sembra che loshareware sia ancora non disponibile, giusto?

Con Camino la visualizzazione è identica a quella di NS7, cambia solo la dimensione dei font (un po' grande in NS), forse dipende da qualche impostazione del browser.

Con Safari si vede bene:

Posted Image

almeno mi sembra...

Con IE per OS X la visualizzazione sembra uguale a quella di NS (stessi caratteri grandi).

Piccola domanda, non è una critica al tuo lavoro: perchè i siti aderenti agli standard sembrano tutti così maledettamente simili? Riquadri di testo, cornici, ecc... è una limitazione? Mi piacerebbe vedere un sito o qualche tua pagina con della grafica (immagina il mio sito adattato agli standard... è possibile mantenendo la stessa grafica?) per valutare le differenze con un sito non strettamente di news.

Complimenti.....finalmente dalle parole ai fatti....

Riguardo lo stile ( da semplice navigatore quale sono ) concordo con Matteo, molto pulitino ma carino....più adatto alle news e alla divulgazione che alla grafica....

Ti auguro di completare presto il tuo lavoro e vendere tantissime licenze.......Posted Image

Guest

allora alberto.

io non faccio più siti internet.

mi hanno cacciato perché sono stato a casa un giorno, avvisando, perché un mio amico si è suicidato. il giorno prima di farmi il contratto regolare dopo tre mesi di vicariato collaborativo. fondamentalmente perché hanno trovato un ragazzino che si diverte coi codici e prende la metà di me. cioé 4 euri all'ora.

finito l'elenco delle sfighe e delle bestemmi contro il mondo del lavoro vorrei fare qualche commento (e se lo accetti qualche suggerimento.

prima vista:

a me piace, i toni sono gentili e non aggressivi.

attenzione però, nel mondo della comunicazione la maggior parte delle ditte (cioé i clienti che ti danno i soldi) quando vedono cose del genere storcono il naso...

preferiscono dei flashoni e sfumaturone volgari di photoshop.

a volte più si è volgari (cioè antititanix) meglio è.

a me piace.

l'unica cosa, è tutto troppo grosso. dai font alla intera pagina.

cioé, ci sono 7 punti e devi scrollare la pagina assai.

non riusciresti a comprimere il tutto? (è una cosa che detesto comprimere il tutto, tanto che quando me lo chiedono mi lamento di non fare volantini ma schifose pagine su schermo... però sembra uno dei pochi "standard" visivi di internet. stare su un 600x400 più o meno...)

per il resto quando vedrò di più ti dirò. per adesso bravo.

bellino il titanic, fatto tu?

Guest

Storco il naso...

Non dico nulla circa il contenuto ( rimandato a quando lo proverò) ma la pagina del sito...

Il mono ( tono) colore dove tutto si annacqua....( ok sono pure daltonico...)