Sign in to follow this  
Guest

Futuroscopio

Recommended Posts

Guest

<font color="119911">"dove tutto si annacqua..."</font>

uhm, cos'è? una frecciatina al Patelli che non ha mai avuto modo di usare Aqua? Posted Image

Guest

Speciale X.3 Panther : credo che più che una indiscrezione sia una raccolta di quello che si dice in giro... ma il risultato mi sembra cmq attendibile ...in particolare da annotare la virata verso il brush metal....

http://www.looprumors.com/

Guest

Molti non apprezzano Aqua, io credo che abbia potenzialità e qualche difetto, cmq ottimizzabile; spero che un'eventuale introduzione di un tema metallico sia ben studiato... secondo me l'attuale tema metallico tipo iTunes, Safari, ecc... applicato all'intero sistema sembrerebbe un po' pesante.

Ho presentato la bozza della home di Titanix Shareware solo per far comprendere di cosa si tratta: leggendo i 7-consigli-7 dovreste aver intuito su cosa verte la mia idea. E fin qui, mi pare che grosso modo ci siamo.

Questa stessa homepage (che e' solo una delle 100, 1000 o 100.000 template possibili: una diversa dall'altra! Voi stessi potrete disegnare con Illustrator dei layout e io li *tradurro'* in CSS) verra' rielaborata da Cintia - o meglio: da me stesso, per fare prima - per far vedere come l'utente che acquista una licenza puo' facilmente editare le template per ricavarne il proprio sito personale. Che ha tutte quelle caratteristiche tecniche che ho elencato. Anche se si tratta - e' bene ricordarlo - di weblogs, non di opera d'arte del Rinascimento.

Ovviamente, trattandosi anche di un blog che 'evangelizza' su CSS, ho cercato di fare tutto con questo linguaggio (tecnica che peraltro consente di ri-editare tutto il sito cambiando solo lo stylesheet esterno: vantaggio ENORME in termini di costi nulli per la manutenzione, il redesign e tutto il resto). Ma graficamente potete aggiungere tutte le immagini che volete in qualunque oggetto. Anche Flash movies, se vi pare. Vedrete piu' avanti, che divertimento!

Purtroppo dobbiamo limitare la nostra creativita' perche attualmente esiste un solo browser che supporta TUTTE le specifiche CSS: Netscape 7.

Altrimenti con CSS possiamo creare qualunque tipo di layout. Dico: qualunque!

Titanix, ovviamente, ha un suo 'family feeling' e tutte le homepage dei 20 canali di Titanix hanno un look simile. Fra poco postero' vari screenshots presi da vari browser, per approfondire il discorso tecnico.

Certo, il colore del 'cielo' si confonde con il colore della 'nave' e con il colore del 'mare'. La scritta TITANIX e' scura, e tutto ha un aspetto 'drammatico'. Ma ho fatto di proposito tutto questo per ricreare l'atmosfera del transatlantico che avanza nella nebbia fitta... A me piace cosi'. Mi ricorda certe tappe del Tour de France, quando i corridori salivano sul Tourmalet avvolti nella nebbia e Adriano De Zan diceva: '...e' una tappa drammatica...'

Guest

Alessio> Le mie sono gif innocenti... ne ho viste di peggio... devo confessare che anche un paio delle tue erano 'pesanti' (una sono riuscito a salvarla... molto pulp, pure troppo).

Matteo > Grazie per lo screenshot di Safari (anche se dovrei provarlo direttamente per vedere come il parser CSS 'reagisce' in certe situazioni). Purtroppo vedo che ci sono alcune cose che non funzionano...

I 'tabs' sono staccati dalle 'schede'. Poi vorrei vedere anche la headline, perche' ho posizionato la nave con riferimento assoluto e ho aggiunto uno sfondo con una 'tiled image': non vorrei che Safari mi fregasse proprio li'.

Pero' debbo ammettere che Hyatt sta procedendo bene: questo layout senza tabelle e' molto ostico per i browser che hanno problemi con CSS; pensavo che Safari lo sballasse completamente. Invece non presenta il 'float' bug di Explorer 6: la 'giustezza' delle colonne viene preservata correttamente. Voto a Hyatt: 7 (ma deve affrettarsi ad aggiungere tutte le altre proprieta' CSS che mancano!)

MATTEO 2 > tu dici che i caratteri sono identici sotto IE Mac e Netscape. Ma sono 'grandi'. Se hanno la stessa dimensione che vedo sotto MacOS 9, ci siamo. Se invece sotto il Decimo System si ingrandiscono, non ci siamo (voto a MacOS-X: 2).

So bene che i designer come Zeldman vogliono il testo piu' piccolo perche' e' piu' elegante e l'aspetto grafico ne guadagna. Ma trattandosi di blogs, cioe' di siti DA LEGGERE, penso che sia utile favorire la leggibilita' del testo.

Poi ogni utente puo' impostare il browser con caratteri piccoli o grandi (nelle Preferenze). Se per te sono troppo grandi, fai un zoom e riduci l'altezza. Lo zoom e' una tecnica molto in voga nei Paesi dove Internet e' un fenomeno di massa (come negli USA). Titanix e' concepito per essere ampiamente zoomato.

Ridurre il testo nello stylesheet e' molto facile, come spieghero' nel Manualone. Potrete anche scegliere un carattere differente, un'interlinea piu' adatta, colori diversi, ecc.

Titanix Shareware e' anche un manuale, un tutorial che vi guida fra i meandri di CSS.

ALESSIO > La scritta 'under construction' e' volutamente sfumata per evitare che risalti su tutto il resto. Come avrai intuito, si tratta in realta' dello spazio dedicato ad un eventuale banner pubblicitario... (dimensioni: 468 x 60)

LORENZO > approfondiremo il discorso sul lavoro e dintorni verso il 16 di aprile, giorno del nostro compleanno (ricordo bene?). Dopotutto tu sei un illustratore, cioe' hai quel tipo di talento che a me manca (io mi sento piu' progettista che grafico): chissa' che non si riesca a combinare qualcosa insieme.

Guest

ore 20:15 sito inaccessibile...

sei già stato censurato da Gates?

appena sarà di nuovo on-line e appena avrò tempo cercherò di postarti una serie di immagini più chiare con le varie differenze tra IE, Safari, Camino, NS7... penso di riuscirci domani in serata...

Ciao.

Guest

Alberto Patelli Luigi Ettore ..appassionato dl ciclismo ... uhm lo sapevo che si dopava... ( cmq io un sito non l' ho ancora fatto magari a forza di seguire il tread chissà...)

NB. l' autore inizi ad entrare nell' ordine d'idee di avere un banner pubblicitario su macity secondo me settimio tra un pò lo pretendePosted Image

Il sito è buono veramente e lo vedo + leggibile in Safari (gusto mio). Con Omniweb c'è qualche discrepanza nella visualizzazione della colonna a dx mentre NS7 e Chimera (non ho Camino) sono uguali ed i caratteri un po' grandi (v. Macteo).

Mi sembra che in Safari cambi il font, più che la sua grandezza, almeno per quanto riguarda l'intestazione.

<center><table border=1><tr><td>Posted ImageIntestazione Safari

Immagine 6.pdf (23.5 k)</td></tr></table></center>

<center><table border=1><tr><td>Posted ImageIntestazione NS7

Immagine 5.pdf (23.1 k)</td></tr></table></center>

Guest

Alberto, ho 1,5 mb di immagini del tuo sito. In OSX fatte con:

-Safari

-Camino

-IE 5.2.2

-Mozilla 1.3

te le mando all'email che indichi sul sito, quella â€@titanix.it"