Futuroscopio

Guest

Recommended Posts

La paginetta di Titanix e' sempre in linea. Come era in linea quella di Thomas Brattli che io vedevo tranquillamente e voi - sempre i soliti - dicevate di non vedere.

Da questo momento in poi, se mi dite che il Presidente della Repubblica Italiana si chiama Ciampi, io non vi credo.

Credo solo a quello che vedo con i miei occhi. E qui davanti a me ho un Macintosh con MacOS 9 e un Acer con Windows-XP perfettamente funzionanti.

• Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se pronunci queste parole:<font color="ff0000">Credo solo a quello che vedo con i miei occhi!</font> non puoi dire anche queste<font color="119911">Ma tutti questi problemi di X (e solo di X) non vi suggeriscono nulla?</font> né <font color="0000ff">La paginetta di Titanix e' sempre in linea</font>

ps OT: francamente sto cominciando a sperare che Bush sbagli bersaglio e centri in pieno vigevano (diopo che il mio amico Claudio si è allontanato) con tutto il tuo Acer che nn va mai in bomba Posted Image

Posted Image

a Vince', Titanix.it e' sempre Under Construction! ...hai scoperto l'acqua calda! :-)

E lo sara' fino a quando non avro' messo le mani su un iBook per ultimare i test.

Ho solo messo in linea una-pagina-una per vedere cosa ne pensate dell'idea di fare uno shareware che crei dei weblogs conformi agli Standard. E l'indirizzo e' questo:

http://www.titanix.it/titanix.html

Non c'e' altro nel mio spazio web. Non perdete tempo a cercare la pagliuzza d'oro! Dopodomani ci sara' anche il redesign del sito di Cintia. Adesso apro un altro thread per postare alcuni screenshots che ho fatto io sull'Acer e sull'iMac. (titolo: Screenshots per gli addetti ai lavori)

Apro questo thread al solo scopo di discutere sul piano tecnico con gli appassionati di Cascading Style Sheets. Fra poco mettero' in questa pagina i link che puntano ad una serie di screenshots che ho realizzato sull'iMac Blueberry (a 800 x 600) e sull'Acer (a 1024 x 768).

E diro' che tipo di compromessi ho dovuto accettare per far coesistere tutti i browser che vanno per la maggiore, aggirando nel contempo i bugs che ancora persistono.

Poi vorrei sentire i vostri commenti e/o suggerimenti.

Alessio > non voglio farmi regalare niente da nessuno, ci mancherebbe!

Dieci giorni fa avevo chiesto un iBook, ma in cambio ero pronto a scrivere fior di manuali sui Fogli Stile. E chi sa quanto tempo ci vuole per scrivere i manuali (quelli fatti come si deve, tipo ' The Dynamic Duo ' di Dan Steinman) puo' valutare quanto irrisoria - in termini puramente economici - sia stata la mia 'bizzarra' richiesta.

Ma la realta' e' che in ambiente Apple-Microsoft non gliene frega niente a 'nisciuno' degli Standard W3C. Come volevasi provocatoriamente dimostrare...

Alberto > Ma la realta' e' che in ambiente Apple-Microsoft non gliene frega niente a 'nisciuno' degli Standard W3C. Come volevasi provocatoriamente dimostrare...

> Penso che a molti importi qualcosa...sfido chiunque a dirmi che non smadonna (impreca) quando entra in un sito incasinato, pieno di immagini da 50 kg l'una (se preferite 50 mb) bottoni poco chiari e mal funzionanti ecc...

Secondo me è un discorso di tempo," fatica" e ignoranza..( io per esempio, non so da che parte incominciare per farmi il sito, e l'impegno di seguire gli standar al primo colpo, mi sa che mi farebbe cambiare hobby nel tempo libero...non so se sono stato chiaro..)

Per l'ibook ho seguito la storia, ho anche postato qualche msg, e credo che tutto sia finito nel ridicolo per colpa del titolo del thread...

Ciao

Dunque, purtroppo la qualita' di questi screenshots e' scarsa (alle 3 di notte non sono molto lucido: ho sbagliato qualcosa). Ci vorra' un po' per scaricarli.

Comunque vorrei cominciare dicendo che Opera 6.05 Windows mi fa vedere Titanix esattamente come lo vedo con Netscape 7.01 Windows. Siccome non ci sono differenze con le analoghe versioni per MacOS 9, passo a farvi vedere uno screenshot che ho preso con Explorer 6 Windows:

http://www.titanix.it/foto/explorer.jpg

E' relativo ad una pagina di Titanix Hi-Tech (non in linea): apparentemente non si notano differenze di impaginazione con gli altri browser. In realta', se avete l'occhio clinico, noterete una leggera differenza.

Nello stylesheet ho impostato i margini in questo modo: le due colonne sono separate (fra di loro, e dai due margini) con uno spazio pari al 2 per cento della larghezza complessiva del canvas. Il menu di navigazione ha un 'width' del 23 per cento e il blog vero e proprio del 71 per cento. Totale: 100 per cento (2 x 3 + 23 +71). Voi direte: bella scoperta! Gia', ma nei siti dei piu' grandi esperti di CSS - per esempio zeldman.com - si dichiarano impossibilitati a realizzare layouts come questo cha abbiano un 'widht' complessivo uguale a 100. Di solito ottengono 101... E salta fuori la barra di scorrimento orizzontale.

Ma torniamo ad Explorer 6: siccome non supporta correttamente la proprieta' *float*, ne consegue che riduce del 2 per cento l'ampiezza della colonna maggiore, mentre l'altra colonna vi si 'appoggia' contro. Il risultato e' che il margine di destra risulta pari al 2 per cento + il 2 per cento che ha sottratto al blog. Tuttavia il margine destro del 4 per cento mi pare non tolga nulla alla validita' dell'impaginazione.

Guardate invece questo screenshot che ho preso da Opera 7:

http://www.titanix.it/foto/opera7.jpg

La colonna di destra regge bene il 'float:right' e va a posizionarsi perfettamente, distante il 2 per cento dal bordo destro della window. Ma la colonna dei contenuti ha lo stesso bug di Explorer 6: ...questo problema crea una 'spaccatura' fra le due colonne pari al 4 per cento. E la cosa si nota di piu'.

Opera e' un browser strettamente conforme a CSS: uno dei suoi ingegneri e' quello che ha inventato CSS. Purtroppo ho il sospetto - avanzato anche da molti utenti nei Forum del W3C - che per cercare di tener conto del 'Real World' (come dice Hyatt) abbiano imitato il 'float bug' di IE 6. Tant'e' vero che Opera 7 si identifica per default come MSIE 6. Siccome Opera 7 ha manifestato anche gravi bugs relativi alla sicurezza, sono certo che rilasceranno presto una nuova versione e correggeranno anche l'orrendo bug di CSS.

Ritengo pertanto di non dover apportare modifiche al mio blog.

Cmq Opera 7 ha l'interessante funzione 'SmallScreen' che serve ad avere una visione di come verra' renderizzata una pagina nei telefonini cellulari che utilizzano il nuovo mini-browser norvegese. Guardate questo screenshot relativo alla pagina precedente:

http://www.titanix.it/foto/small_sc.jpg

Ancora Titanix Musica con una pagina relativa alla collezione di fotografie:

http://www.titanix.it/foto/lopez.jpg

E la stessa pagina vista con la funzione 'SmallScreen' di Opera 7:

http://www.titanix.it/foto/lopez_sm.jpg

La scritta 'quasi' che compare nel titolo (J-Lo quasi nuda) e' stata scritta con un carattere Unicode. Se volete mantenere la compatibilita' all'indietro con tutti i browser che leggono HTML 4.01, non dovete usare la notazione Unicode (perche' non tutti la supportano). Purtroppo Opera 6 Macintosh manifesta un bug che visualizza questi caratteri speciali a mezz'altezza:

http://www.titanix.it/foto/opera6.gif

Se Opera continuera' a sviluppare il suo browser per Macintosh, sono certo che correggeranno facilmente anche questo bug.

CINTIA > la template di Titanix e' concepita per un weblog (cioe' per un sito sostanzialmente diverso da quello che devi fare tu), ma potrebbe essere ri-editata da te in questo modo:

http://www.titanix.it/ponies1.gif

Domani mattina mettero' in linea la homepage: ovviamente usero' solo le immagini attualmente presenti nel tuo sito e un paio di clipart di Titanix; nulla piu'. Cerco di calarmi nei tuoi panni.

Il logo ha un bordo rosso che simula (e replica) la forma stilizzata dell'ostacolo che compare nella foto in alto a sinistra. E' fatto con CSS: viene zoomato assieme al titolo.

Ho leggermente cambiato il rollover del menu di navigazione (alla destra): passando il mouse sui link, il testo allineato a destra si sposta al centro e, contemporaneamente, viene visualizzato un bordo rosso all'estremita' destra. Il rosso e' anche il colore di rollover della freccetta grigia che va cliccata per leggere le Informazioni (nel caso che presento con lo screenshot) e le altre 7 sezioni del sito. Perche' 7 sono anche le sezioni presenti nella home di Titanix: tu pero' puoi scegliere di averne solo 3 o 4, o quante ne vuoi.