Futuroscopio

Guest

Recommended Posts

• Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sottoscrivo Gennaro in questo ultimo intervento.

Ammesso anche che le normali applicazioni a 32bit non abbiano reali vantaggi prestazionali a parità di clock, come non averli con clock superiori, sfruttamento del doppio canale DDR nelle memorie sia del computer che della scheda video, come non averli con un bus a 900mhz, anche se credo che per ragioni diverse non sarà quello ma inferiore ma cmq superiore agli attuali 167mhz...

Inoltre sembra poter crescere velocemente sotto tutti i profili, e questo è stato uno dei peggior difetti dell'attuale G4...poca crescita e spesso rallentata.

Mickey

Ho letto, cercando di comprenderne il significato, sia la brochure del PPC970, sia gli articoli segnalati da Olaf... ricordo che uno dei due lo lessi tempo fa...

Da quel poco che ho capito il PPC970 "mischia" alcune caratteristiche del G4 a quelle del P4; basandosi cmq sull'architettura (ottima) del Power4 dovrebbe essere 'tecnologicamente' superiore allo stesso P4.

Sulla brochure la compatibilità con applicazioni a 32 bit viene data per scontata e trasparente... e, come ha sottolineato Mickey, permette lo sfruttamento delle features "collaterali".

Domandina per gli esperti: il PPC970 permette una transizione rapida ai 64 bit? o necessita di riscritture totali?

Una cosa non ho ancora ben capito... nell'uso "normale" (pensate a quello che può fare il Mac... dal modello consumer al top dei PowerMac) come influisce l'introduzione dei 64 bit?

Grazie.

>dovrebbero comunque andare meglio che adesso, visto che il PPC970 dovrebbe uscire con velocità di clock

--- se ti sentissero gli utenti apple...: loro amano parlare di "mhz myth"

buonasera sig. buscemi, tutto bene? giusto per la precisione... ;)

scartato questo e scartato quello alla fine rimangono proprio i mhz... e quelli sono di più, matematicamente...

..urgh.. e se apple tirasse fuori questo ppc970, che aldila' di tutte le voci andasse più veloce di 2 pentium a 4ghz? e se poi tirasse fuori panther totalmente ottimizzato a 64 bit, anche il kernel rimodernizzato e cose del genere?

..e se poi magari mi sveglio?

ufffa.. il fatto è che aspettiamo da un bel po' quel "qualcosa" che riesca, non dico a superare, ma almeno colmare il gap con gli x86...

io comincio a perdere speranze..

...se su PC ci fosse un sistema operativo che facesse girare photoshop indesign & simili forse farei il grande passo.. ma c'è solo Windows, e piuttosto che usare Windows prendo squadra carta e lapis e faccio dtp a mano

Marco> prima commenti che Apple non ha presentato alcun computer, OK

poi quando ci riduce a discutere "semplicemente" di Mhz tiri fuori il mito dei mhz... ne trovi sempre una?

arrivando all'osso (non é stato montato in un computer, uscirà presto, apple non ne ha confermato l'uso, i 64 bit devono essere sfruttati...) rimane il fatto che in soldoni (mhz) il PPC970 é nominalmente più veloce dei G4!

così é più chiaro?

Ciao a tutti.

Il problema attuale del Mac non è solo di prestazioni, un G4 a 1.5 Ghz circa è una macchina di tutto rispetto, ricordiamo che un PowerPC riesce a macinare più istruzioni a parità di clock...

Il problema vero è di marketing....la maggioranza delle persone capisce solo che più sono i Mhz/Ghz meglio è....così Apple si trova a combattere su un terreno dove gli x86 hanno vittoria facile...

Il PPC970 è progettato per volare sui Ghz cosa che il G4 non può fare...e inoltre è perfetto per il multi-processing, come tutti i PowerPC (a differenza del P4), tuttavia è necessario che Apple si muova per tempo per fare uscire una versione ad hoc di MacOSX a 64 bit in concomitanza con l'annuncio di nuovi PowerMAC.

Per questo non sono ottimista sull'annuncio in tempi brevi degli stessi, perchè il porting di un SO su di un'altra piattaforma, anche se della stessa famiglia, è un processo lungo e non credo che Apple abbia deciso per il PPC970 da troppo tempo....

Credo piuttosto che avremo un'altra generazione di PowerMAC con G4 anche se il 7457 con 512K di cache di secondo livello sul core, prima del passaggio definitivo al PowerPC di IBM.

A presto...

>prima commenti che Apple non ha presentato alcun computer, OK

poi quando ci riduce a discutere "semplicemente" di Mhz tiri fuori il mito dei mhz... ne trovi sempre una?

--- beh, per me e' la stessa lamentela: parlare senza avere dati in mano.

Ufficialmente non siamo sicuri che apple usera' il famigerato ibm, e allo stesso modo non abbiamo bench che dimosttrino la velocita' dello stesso.