Futuroscopio

Guest

Recommended Posts

> Penso che Apple abbia circa il 70% degli utenti di quella fascia. Peccato che sempre più si accorgano che è possibile avere (in campo pc) cica lo stesso a molto meno, per cui quella fascia sta sparendo.

Il discorso era generico: c'è chi si posiziona in quella fascia. Infatti ho parlato di vantaggi veri o presunti. Poi, se proprio ci tieni, l'unica ragione per cui sto pensando di aggiornare il mio PC è per avere un computer in grado di far funzionare decentemente il mio gioco preferito senza spendere troppo. Altrimenti, se avessi soldi da buttare e poca coscienza mi comprerei l'ultimo mac appena sfornato.

Per il resto, uso il mio fido Titanium. Dei PC, dei loro problemi, dei problemi di windows e della compessità di linux mi sono rotto le scatole. Solo linux mi sta simpatico, per la filosofia di sviluppo che promuove e perché è un buon sistema. Ma mi fa perdere troppo tempo.

Una considerazione sul fatto che l'affidabilità non sia più una caratteristica neanche del mac. Purtroppo questo è un problema che riguarda tutta l'informatica. Lo vedo ogni giorno. Tant'è che mi sono pure fatto un detto in proposito: i computer in generale non funzionano. A volte funzionano. La ragione? Forse nella complessità dei sistemi e nel fatto che si sono evoluti troppo rapidamente, seguendo le pressioni del marketing e dimenticandosi delle esigenze di sviluppo... e a lungo andare di quelle degli utenti.

• Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Cosa chiedo ad Apple:

- un'interfaccia graficamente più sobria e chiara -

Io sono uno di quelli a cui l'interfaccia metal non dispiace. O meglio, piace di più dell'interfaccia Aqua, slavata, confusa, piena di righine che sinceramente m'hanno stufato.

- un'interfaccia più coerente e completa -

Un'interfaccia che non aggiunga soluzioni comode ma frutto della fantasia del momento, ma che aggiunga meccanismi unici, ragionati a tavolino, magari studiati e verificati sul campo, che aumentino la coerenza della stessa.

- velocità -

Il sistema va ottimizzato, ottimizzato e ancora ottimizzato. Il FileSystem è vecchi e va cambiato. Il nuovo FileSystem dovrebbe, oltre ad essere tecnologicamente adeguato, dovrebbe supportare quelle soluzioni che hanno sempre reso il macintosh intuitivo. Ad esempio, mi aspetterei da un tale filesystem il supporto dei metadata.

- completezza -

Ho letto troppa gente lamentarsi delle mancanze di OSX. Anche se io, forse per il modo in cui utilizzo il computer, soffro meno queste mancanze, non mi va di pensare che il mio sistema abbia limiti che potrebbero essere tranquillamente superati con un poco di impegno.

Cosa vorrei ma non mi aspetto:

- requisiti di memoria più contenuti -

- un vero microkernel -

Apple usa mach come se fosse un kernel monolitico. Se volete un'idea di quale sia la mia opinione in proposito, leggetevi questo: http://www.gnu.org/software/hurd/hurd-paper.html

Insomma, con le scelte che ha fatto si è buttata al vento molti dei benefici di avere un microkernel, senza guadagnare i pregi dei kernel monolitici. E si vede: il kernel linux fa il sedere a quello di OSX in quanto a prestazioni.

Fabrizio, sono d'accordo con te su tutto.

Quasi...

Un pochino meno sulla ultima affermazione: "con le scelte che ha fatto si è buttata al vento molti dei benefici di avere un microkernel, senza guadagnare i pregi dei kernel monolitici"

In sostanza: ritengo che un kernel completamente monolitico o "micro" oggi sia abbastanza improbabile.

Lo stesso linux si e' evoluto in senso modulare, e nt e' un microkernel "ingrassato".

Alberto> il tuo voto è truccato... moralmente non puoi dare giudizi ;)

Marco> Il sito che segnali l'avevo visitato poco tempo fa e l'avevo trovato molto interessante, forse l'avevo anche segnalato nel forum...

Alberto> prima di fare l'ennesimo e scontato commento su OS X, che ne dici di guardare il link di Marco?

Nulla può, cmq, superare l'esperienza diretta... ma almeno puoi farti un'idea più globale.

Ciao

ragazzi, dopo aver ascoltato tante opinioni, purtroppo la mia idea che il mac sia morto è sempre più forte.

spero che dalle cenerei del mac sorga un nuovo e più potente sistema che ne superi i vecchi limiti, ma avremo comunque qualcosa di diverso Posted Image

ps: è tutto il giorno che uso osx e i miei occhi non lo tollerano più. buonanotte!