Futuroscopio

Guest

Recommended Posts

>che che steve jobs ti abbia fatto qualcosa di male

--- che jobs non mi sia particolarmente simpatico non e' un mistero, ma del resto non lo conosco e potrei essermi fatto una idea sbagliata sulla base di quel che ho letto.

Peraltro, la simpatia di jobs non c'entra nulla con i difetti e i pregi di osx.

Secondo te quelli chi ho elencato sopra sono difetti reali o mie invenzioni?

Se sono difetti reali (e lo sono, essendo tutti ampiamente dimostrabili), spiegami perche' non dovrei parlarne?

Dovrei forse far precedere, prima di ogni segnalazione di malfunzionamento, una giaculatoria di cose che apprezzo in osx? Forse in questo modo si potrebbe parlare senza essere sempre tacciati di collaborazionismo...

Vuoi i vantaggi di osX? eccoli:

- piattaforma virtualmente senza virus

- hw e sw estremamente legati

- buona tenuta sul mercato dell'usato

- sottosistema unix (stabilita', molti programmi-server testati e gratuti)

- ottime doti di connettivita' (networking)

- semplicita' di manutenzione del sistema

- comunita' di appassionati molto disponibile

- design dell'hw

- contribuisce a contrastare un monopolio di fatto

- sistema in rapida evoluzione e relativamente giovane, quindi estremamente interessante

• Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

caro il mio rikibo, 312 post sono tanti, lascia stare, ci hai provato.

la gente che accetta tutto passivamente dicendo giusto a tutto quello che qualcuno dice mi ricorda tanto quello spot molto famoso uscito nel 1984 ricordi...quello strano computer che si chiamava macintosh?

comunque è inutile discutere su questi argomenti.

ormai c'è gente che toglie i volumi dalla scrivania e chiama ancora questi computer macintosh...siamo alla frutta. è la dimostrazione di come il macintosh abbia fallito la sua "missione".

il computer for the rest of us...parole al vento!

ve l'ha mai detto nessuno che NeXT ha smesso di vendere computer nel '93 perché non vendeva?

Io invece trovo che il lavoro fatto sia ottimo. Cominciassero ad implementare queste (splendidi i documenti attivi nel dock anzichè quelli solo iconizzati) cominceremmo a ragionare.

Personalmente credo che effettuare queste migliorie (di cui peraltro molte già presenti in OS9) costi molto meno di 6 miliardi di dollari.

Ragion per cui credo che anzichè comprarsi Universal forse farebbero meglio a provare a vendere computer fatti bene. Anche se capisco che per un vincente come Jobs deve essere noioso svegliarsi tutte le mattine e vedere che si perdono quote di mercato, poverino. Meglio cambiare business, no?

Ho apprezzato la totale assenza di pile da questi esempi.

100F la mia voleva essere una battuta...personalmente è la prima volta che ti vedo elogiare puramente OSX (non UNIX in sè per sè...a parte quando un certo signor P delirava dopo ettolitri di grappa)...

Sono poi felice che utenti come gennaro, bombardino apple di feedback, poichè può aiutare a risolvere i problemi, cosa che a me sta a cuore perchè uso e continuerò ad usare mac...

So benissimo che OSX ha dei bug, me ne accorgo anche io usandolo tutti i giorni, inutile nasconderlo, ma non credo che altri sistemi operativi siano esenti in maniera minore da ciò...quindi me ne sbatto totalmente dei vari win nt - 2000 - Xp...

>è la prima volta che ti vedo elogiare puramente OSX

--- Se vai a cercare l'elenco l'ho postato piu' di una volta, in generale preferisco essere critico.

C'e' un motivo se lo faccio: stare qui a menarcela con "come siamo belli, perfetti e bravi" e' troppo facile e non serve a nulla.

La comunita' mac purtroppo ha la tendenza a farsi andare bene tutto quello che apple gli propone: ricordi cosa si diceva all'uscita del 10.0? Piu' o meno gli stessi che dicevano che era perfetto, velocissimo ecc. ora ammettono che jaguar e' la prima "vera" versione di osx...

Poi e' ovvio che i bug ci sono in tutti gli os e nessuno pretende la luna.

A me (e a Gennaro, a Chest e ad altri) scocciano delle imperfezioni e delle incongruenze che su di un mac stonano davvero e che sarebbero risolvibili con poco sforzo.

E ci scoccia che invece di intervenire su di queste, spesso Apple preferisca puntare all'aspetto estetico e alle nuove features invece che solidificare le fondamenta.

Una domanda: c'e' modo di avere nella vista a colonne gli attributi di tutti i files in una colonna (data, grandezza ecc)?

100F > Se vai a cercare l'elenco l'ho postato piu' di una volta, in generale preferisco essere critico.

722 volte..azz...

> La comunita' mac purtroppo ha la tendenza a farsi andare bene tutto quello che apple gli propone: ricordi cosa si diceva all'uscita del 10.0? Piu' o meno gli stessi che dicevano che era perfetto, velocissimo ecc. ora ammettono che jaguar e' la prima "vera" versione di osx...

Poi e' ovvio che i bug ci sono in tutti gli os e nessuno pretende la luna.

A me (e a Gennaro, a Chest e ad altri) scocciano delle imperfezioni e delle incongruenze che su di un mac stonano davvero e che sarebbero risolvibili con poco sforzo.

E ci scoccia che invece di intervenire su di queste, spesso Apple preferisca puntare all'aspetto estetico e alle nuove features invece che solidificare le fondamenta.

non mi sembra di aver detto il contrario..anzi ho elogiato gennaro Posted Image

>sono contento di non avervi letto quando avevo appena acquistato il mio primo mac e neppure quando la prima volta cercavo un aiuto dal forum

--- perche'?

In generale l'aiuto lo diamo tutte le volte che possiamo.

In quanto alle critiche: a parte quelle basate su dati di fato (help e installer fallati, ad esempio), puoi non condividere quella basate su sensazioni soggettive, ma se diversi utenti "storici" sentono la necessita' di inondare apple di feedback, il sentimento e' abbastanza condiviso.

Se io fossi un nuovo utente, o uno in predicato di diventarlo, preferirei avere una visione il piu' possibile obiettiva. Se volessi sentire solo il bello e gli elogi mi basterebbe il sito apple.

Ti faccio un esempio: da un anno e mezzo possiedo un handspring visor. Prima di comperarlo ho girato varie comunita' online di utenti, mi sono fatto una idea precisa dell'oggetto e lo ho comperato avendo bene in testa i pregi e i difetti.

Se avessi trovato solo commenti elogiativi (e ci sono molti hardcore fans anche nella comunita' palm...) avrei diffidato della veridicita' degli stessi e se mi fossero stati tenuti nascosti i problemi, sarei rimasto molto deluso al momento di usare l'oggetto che ovviamente ha i suoi limiti.

La morale? le comunita' servono quando sono libere e sincere. I bollettini trionfali sono utili solo a predicare ai convertiti, a far gonfiare il petto a quelli che piu' che usare, tifano...

qui tutti abbiamo a cuore le sorti di apple e del macintosh e se si dice o chiede qualcosa lo si fa (quasi) sempre per il bene della piattaforma.

i nuovi utenti non sanno sulla loro pelle cos'è stato il macintosh, la storia e tutto il resto. è significativo che un'utente proveniente da windows si senta a proprio agio con mac os x mentre si trovi filosoficamente spiazzato con os 9. dite quello che volete, ma io questo lo leggo come una spinta verso windows.

poi se apple nel 1995 aveva quasi il 15% del mercato ed oggi ne ha meno del 5% vuole anche significare che di cantonante in questo periodo ne hanno preso. e mi piace anche ricordare che se ancora è a galla lo deve esclusivamente alla vecchia guardia fidelizzata che oggi è proprio quella più scontenta (in generale) da OS X.

non finirò mai di dirlo. apple perde acquistando 5 utenti che comprano il mac perché è figo o va di moda e perdendo un utente come il drzup o come molti altri, che spendono spendono a volte anche per solo amore.

<font color="ff0000">sono contento di non avervi letto quando avevo appena acquistato il mio primo mac e neppure quando la prima volta cercavo un aiuto dal forum</font>

perché la prima volta che hai chiesto aiuto ti è stato risposto "comprati un manuale così la pianti con sta lagna"?

per il resto marco nel post 723 ha detto bene, con l'aggiunta che l'obiettività aiuta anche (e soprattutto) apple a sfornare prodotti migliori.