Futuroscopio

Guest
 Share

Recommended Posts

sconcerto di fronte al post di riccardoPosted Image

io frequento questo forum da mesi ormai e devo ancora fare lo switch

e l'ho rimandato sinora proprio perche' leggendo qui sopra ho capito che per le mie esigenze i pro e i contro dei prodotti apple non erano ancora arrivati ad un equilibrio soddisfacente

so che switchero'

preferisco pero' farlo consapevole di tutto, specialmente dei punti negativi, quando non importa, o importa meno

• Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mirko... tieni conto anche che c'e' chi esprime critiche sulla velocita'/responsivita' del finder (che conta fino ad un certo punto) utilizzando macchine obsolete.

Tieni conto anche che chi esprime critiche derivanti dal fatto che e' un utente Mac da tantissimo tempo ed e' abituato ad un certo tipo di interfaccia o di modo di interagire.

In questo caso chi si compra una macchina recente (dotata soprattutto di un'ottima scheda video anche sui portatili) e proviene dal mondo windows e' (non tanto) paradossalmente facilitato.

In ogni caso il bello del forum e' che trovi giudizi di ogni genere e puoi farti un'idea degli entusiasmi e delle frustrazioni (molto piu' di queste... perche' chi e' soddisfatto non viene a "lamentarsene" qui) di tutta la gamma degli utenti Mac.

mirko, io credo che l'unico modo di capire se apple fa al caso tuo, sarebbe provarlo...Sul forum si leggono tante cose, alcune vere, altre no (se per esempio davi retta ad APLE su macOSX che non l'ha mai usato in vita sua, chissà che idea ti facevi......) ognuno critica le cose, ma sono sempre pareri personali, a meno che non si parli di bug veri e propri, (però lamentarsi di jaguar mentre c'è gente che ha lavorato e lavora con Win 95/98 ed è soddisfatta....)

Io di jaguar e dei computer apple sono molto soddisfatto, e con l'arrivo di panther e PPC le cose non possono che migliorare....La scelta è tua, ma ciò che ti dico io è di leggere il forum sempre con un occhio critico...

Mirko, recati in un apple center e prova un mac per un paio di ore. Segnati su un foglio di carta i problemi piu' scoccianti che hai sentito qui e provali sulla tua pelle.

Se le hai e le usi, porta una fotocamera digitale e le videocamera dv.

Prova anche almeno un paio di programmi equivalenti a quelli che piu' usi su win.

Guardate che Mirko era sconcertato dalla mia affermazione non dalle vostre critiche...

Il mio sollievo a posteriori è stato semplicemente di non aver passato mesi a leggere il Forum prima di fare lo switch...( o più precisamente nel mio caso da "impulso d' acquisto" ricavarne l' impressione di aver comprato solo un bel oggetto per la mia scrivania...)

....." si ok adoro il design ma come si accende la iLamp?"...

Posted Image

riccardo ci ha preso Posted Image

ho gia' effettuato le prove che mi consigliatePosted Image

il posporre lo switch era semplicemente per cogliere l'occasione proprizia di acquisto, che con il nuovo ibook a 900 e' ora arrivata.

credo anche io - concordo con settimio - che ora il passaggio sia molto piu' semplice che non in passato.

e ho sinceramente constatato la presa di posizione aprioristica di alcuni all'interno del forum sia in un senso che nell'altro: pro o contro mac osX, vuoi perche' non piace in rapporto al passato, vuoi perche' tutto quello che fa mamma apple va sempre bene.

guardo al forum con occhio critico ed e' per questo che evito di considerare alcuni commenti chiaramente non attendibili.

proprio guardandovi con questo tipo di predisposizione pero' mi rendo conto della sua utilita'.

ha ragione m100f: per l'entusiasmo c'e' il sito apple, per la realta' le esperienze utente.

ora lavoro su un portatile toshiba obsoleto (AMD k2/6 a 475 mhz, disco da 4.5 GB, win 98SE, 64MBram) ma che riesco a portare avanti in qualche modo anche con applicazioni complicate.

semplicemente le mie esigenze, seppur professionali, non sono cosi' esose.

passando all'ibook 900, avro' COMUNQUE un incremento netto di prestazioni.

il fatto che scelga quello anziche' un notebook con 2.4ghz di processore e win XP sta solo in una scelta personale nata dalla considerazione che di tale potenza me ne faccio niente e preferisco investire i soldi su un sistema che mi piace, semplicemente, di piu'.

inoltre, il ruolo di un forum come questo, e' importante. sarei curioso di sapere quante persone hanno switchato *a causa* di questo forum, leggendolo e capendo, dai bad e good points, la bonta' del mac per le *loro* esigenze.

il sistema di supporto distribuito e real - time che fornisce questo forum permette anche di superare qualche problema del SO, che inevitabilmente esiste.

il mio omonimo Centofanti non ha certo bisogno di un avvocato difensore. bastano i suoi post a dimostrare quanto vale e, personalmente, credo che il 90% delle volte abbia ragione su tutto. i forum servono soprattutto per evidenziare problemi e non per facili entusiasmi, altrimenti forse non esisterebbero neppure. mammina ha bisogno di critiche costruttive per migliorare, e ha bisogno anche che la famosa pagina dei feedback sia molto frequentata.

per tornare on topic, un paio di settimane fa ho guardato il link in questione seguendo un forum iuessei e l'ho subito segnalato ad Apple, sperando che serva da ispirazione.Posted Image

un appunto per Settimio:

>c'e' chi esprime critiche sulla velocita'/responsivita' del finder <font color="0000ff"><u>(che conta fino ad un certo punto) utilizzando macchine obsolete</u></font>

NO, NO e NO...errore blu! innanzitutto anche su macchine nuove, e poi perchè conterebbe fino a un certo punto? ti rendi conto che la reattività del Finder è il biglietto da visita dell'OS?

>nnanzitutto anche su macchine nuove, e poi perchè conterebbe fino a un certo punto? ti rendi conto che la reattività del Finder è il biglietto da visita dell'OS?

--- esatto! per avere una reattivita' decente ci vuole 1Ghz e mezzo giga di ram. A me pare francamente eccessivo.

Next andava (non fulmineo, ma accettabile) su macchine 68030 con 8 mega di ram...

Comunque, che ci siano dei problemi di reattivita' e' facilmente dimostrabile: fate un giro dei forum mac di tutto il mondo, fate caso al documento sullo scrolling postato da Fabrizio ieri, lo stesso jobs in pubblico ha dichiarato che gli utenti chiedevano "speed".

E'evidente anche da certi particolari: l'adozione di quartz extreme, il rallentamento del rimbalzo delle icone nel dock da os 10.0 a 10.1 (cosi' jobs durante il keynote ha potuto dire "vedete, prima per lanciare explorer ci volevano 5 rimbalzi, ora ne bastano 3").

Se avessero la cortesia di riscrivere il finder in cocoa (adesso e' in carbon), immagino che le cose andrebbero meglio.

Marco su molte cose ha ragione.

Su quella della macchina da 1 Ghz no.

La differenza come da lui scritto qui sopra sta in Quartz extreme.

Il mio G4-400 desktop con una ATI rage da 8MB o una Radeon da 64 MB una volta installato Jaguar e' una macchina totalmente diversa a parita' di Ram e di processore.

Il Titanium, (io e Marco possediamo lo stesso modello), non puo' giovarsi di questo incremento di "reattivita".

Il problema di reattivita' e' comunque "assolutamente relativo".

Se per esempio passo le mie giornate a scrivere su questo forum la reattivita' del finder mi fa un baffo, usero' il 99,99% del mio tempo a digitare dentro un box e a leggere i messaggi degli altri con una utilizzazione del finder pressoche' nulla.

Se invece passo la giornata ad aprire e chiudere finestre per organizzare cartelle, spostare file etc etc..

la reattivita' del finder e' importantissima.

Marco Banfi...

la reattivita' e' il biglietto da visita dell'OS...

infatti proprio per questo parlo di giudizi espressi attraverso macchine (ahime) obsolete.

Qualsiasi Mac commercializzato adesso ha una scheda video e un processore con potenza molto superiore alle macchine che usa la gran parte degli iscritti di lunga da a questo forum.

E non ho mai visto nell'ultimo anno alle fiere o presso i negozi retail gente che si mette a navigare nel finder e a lamentarsi della scarsa responsivita'...

Ma questo ce lo puo' confermare o meno Mirko...

In ogni caso io continuo a fare il mio lavoro con macchine dotate di Mac OS X che hanno un processore G4 da 400 mhz

e un processore G3 da 500 Mhz.

E ci lavoro comodamente.

Come ho scritto anche in un altro thread, concordo con Settimio. Evidentemente abbiamo canoni di "velocità" differenti, perchè io sul mio G3 700 non mi trovo affatto male, e non sento la necessità di comprarmi un G4 1GHz, altrimenti sarei stato un idiota a spendere 1300 Euro pochi mesi fa per questo che io considero un gioiellino (anche se non è un PowerBook.

Per ritornare sul discorso di Mirko: ha perfettamente ragione (e lo dicono anche tutte le riviste specializzate) chi dice che chi switcha è più facilitato dei vecchi utenti mac, con OSX. Per cui fatti il nuovo iBook senza problemi, ti troverai benissimo come mi sono trovato io e come si sono trovati tutti i miei amici che il mio amico "macman" ha fatto switchare.

<font color="ff0000">E ci lavoro comodamente. </font>

Non solo, mi diverto pure Posted Image E' questa l'esperienza che mi aspettavo passando a Mac, e l'ho trovata Posted Image

Ciao,

Daniele