Futuroscopio

Guest

Recommended Posts

marco, stai scherzando? veramente l'iMac G4 ha solo 256kb di cache di secondo livello? il mio iBook 700mhz ne ha 512kb!!!!

anch'io ricordo che il G4 rimane ad una miniaturizzazione di 0.18 micron. in ogni caso il G3 (anche quello prossimo venturo se non sbaglio) dovrebbe essere 0.13

ve lo immaginate un ibook come l'attuale ma con processore da 1/1.4 ghz, bus di sistema a 200mhz (speriamo memore ddr)? sbaraglierebbe la concorrenza!

• Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

beh, si potrebbe differenziare il settore iBook/Powerbook dotando questi ultimi di hd più performanti e capienti, driver ottici più veloci e superdrive, migliore scheda video etc. etc.

il G3 futuro se mantiene le attuali caratteristiche di risparmio energetico potrebbe essere il miglior processore per laptop mai uscito.

no scusate,

mi son perso qualcosa.

quando sarebbe commercializzato il nuovo g3?

devo acquistare e mi scoccia se poi acquisto e il giorno dopo esce il proc nuovo Posted Image

Mirko se devi acquistare un ibook compralo...tra l'altro hanno ricevuto uno speedbump pochi giorni fa...per adesso il G3 con Altivec e a frequenze 1-1,4 ghz sono solo voci, che dovrebbero diventare realtà non prima del prossimo anno

Probabilmente la nuova linea Apple si sta delineando in tutto e per tutto....

La linea Pro con il "Messia", i PowerBook che lo adotteranno subito dopo, e tutta la linea consumer che utilizzerà i G4 attuali fino all'arrivo dei G3 con Altivec, che ovviamente non saranno più chiamati G3...anche per un discorso di coerenza commerciale, visto che tutto OSX è ottimizzato per il G4 e Altivec...

Ad ogni modo sembra finalmente essere arrivato un poco di sole nell'universo Mac...speriamo bene.

Mickey

>marco, stai scherzando? veramente l'iMac G4 ha solo 256kb di cache di secondo livello? il mio iBook 700mhz ne ha 512kb!!!!

non scherzo affatto: TUTTI i g4 hanno 256k di cache L2, la differenza è che quelli montati sui powermac hanno pure fino a 2MB di cache L3.

Ciao.

Ragazzi scusate...ma dire che, sempre a parità di Mhz, il G3+Altivec è superiore al G4 è una cosa priva di senso il G4e per chi non lo sapesse ha ben 4 unità di esecuzione per interi contro le 2 del G3....per non parlare del resto.

Va bene che Motorola sta sul cu.. a tutti ma non per questo adesso da ottimo processore il G4 sembra una sorta di schifezza da cui liberarsi al più presto....

Non siate volubili....

hocico, io il g4 non l'ho mai stimato più di tanto, se non altro per il pessimo sviluppo che ha seguito.

in ogni caso, quando uscì il primo G4 (ma anche più recentemente ho riletto cose del genere) venne fuori che a parità di clock per task che non fanno uso di altivec il G3 (senza altivec) è sensibilmente più veloce del G4.

d'altra parte se si guardano i test ad esempio di macspeedzone ci si accorge che il povero e sottodotato iBook batte gli iMac G4 su quasi tutti i task che non fanno uso di altivec.

tra l'altro, le attività che non richiedono altivec sono tante...

in sostanza quello che dico è che vorrei vedere altive su un G3 visto che IBM pare essere in grado di garantire a questo processore una vita "migliore" di quella che motorola ha garantito al PPC74xx