Futuroscopio

Guest

Recommended Posts

Scusa Gennaro,

non vedo alcun test nel quale il G3 è più veloce del G4 nè su Macspeed Zone nè altrove (fatta eccezione per qualche caso sporadico dove il processore è poco coinvolto) e mi sembra molto improbabile che, vista l'architettura interna del G3, possa mai essere più veloce del G4 a parità di clock, forse potrebbe competere con il G4 ma non certo con il G4e.

Secondo me Motorola vi sta, giustamente (anche a me e molto, ma non da mancare di obiettività), sui cosidetti, arriva IBM (per fortuna!!!) e adesso spalate me.. sul G4.

• Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

hocico, io sul G4 ne ho sempre spalato di me... non è certo una novità per me :D

per quanto riguarda i test su MacSpeed Zone, non li vedo da 2 mesi, ma proprio 2 mesi fa, quando acquistai l'iBook (per la cronaca il 700Mhz) c'erano i test che evidenziavano come l'iBook 700 era più veloce in quasi tutti i task senza altivec dell'iMac 700Mhz.

detto questo non saprei cos'aggiungere, non sono tecnicamente preparato a confrontare le due architetture, tuttavia (e concludo) più volte ho letto che a parità di mhz il G3 sia più veloce del G4 in task senza altivec.

del fatto che il G3 poi in alcune cose sia ingegnerizzato molto meglio dei G4 di motorola è chiaro, basta vederne i consumi, il supporto per bus molto più veloci ed anche una maggiore miniaturizzazione.

però c'è il fatto vergognoso della perdita notevole quando ci sono più applicazioni attive, qui il mac os x avrebbe dovuto far sentire le sue (teoriche, non è polemico) maggiori capacità... invece busca alla grande Posted Image

non c'è niente da fare... ormai non ci resta che aspettare quest'ultimo mese e mezzo e sperare nel PPC 970.

ps: avete visto anche voi la pubblicità di Windows Server 2003? che cavolo è...anche qui è colpevole Apple. Microsoft pubblicizza ogni stronzata che fa (basta accendere la radio e sentire quanto spot pubblicizzano l'incredibile office) ed apple che ha un prodotto che attirerebbe parecchie persone che fa? dorme come sempre (almeno qui in italia).

Gennaro, quello è il G3 versione IBM non Motorola...

Comunque ho visto i test su Macspeedzone e non c'è nulla del genere...

Personalmente non condivido affatto la tua opinione sul G4, che non sia poi stato adeguatamente sviluppato da Motorola è un'altro discorso, ma progettualmente non è certo fatto male...

Spesso però sui test pubblicati i pentium P4 o Xeon battono i G4 per via non tanto del processore e del clock quanto per la velocità del bus (133/167 Mhz contro 533/800) o altro, tipo l'ottimizazione del software, e di giochi non c'è n'è uno ottimizzato per Mac...

Con il PPC970 sarà un'altro discorso.

A proposito, ma come lo chiamerà Apple? G5?

hocico, il G3 (correggetemi se sbaglio) l'ha sempre fatto IBM, o per lo meno lo hanno fatto insieme.

sul fatto delle mie opiniosu sul g4...beh, come più volte ha detto anche olaf, non importa che sulla carta sia eccellente o che per "unità di mhz" scateni più potenza degli altri processori, se poi il clock rimane incontestabilmente troppo basso.

d'altra parte, se in 4 anni non è cresciuto bene (il primo g4 era teoricamente a 500mhz, oggi a 1400, neanche il triplo in 4 anni, alla faccia della legge di moore) e non è stato possibile miniaturizzarlo ulteriormente, qualcosina nel progetto che non andava dovrà pure esserci!

spero proprio non G5... ormai è tempo di finirla!

tuttavia vendendo i nomi che ultimamente sta dando apple (puma, jaguar, panther)... comincio a tremare!

ps: anche il fatto che non gestisca bus superiori a 167mhz è indicativo!

ps2: (non il computer di IBM Posted Image) ho superato quota 2400....sopra di me...c'è solo matteo Posted Image

Allora,

l'Itanium non riesce ad andare più di 1 Ghz attualmente ma straccia tutti con il software compilato correttamente (e questo è un dato di fatto per tutti quelli che sbavano solo sui Mhz), quello che si dovrebbe effettivamnete rimproverare a Motorola è la velocità del bus che è la maggiore responsabile per i, a volte, non troppo lusingheri risultati nei test rispetto agli x86.

Ragazzi, per altro, un software ottimizzato conta più di ogni cosa...per i giochi si ci dovrà rassegnare a mio avviso.