Futuroscopio

Guest
 Share

Recommended Posts

Ah, bravi! MS è proprietaria di Unix; Berlusconi è Presidente del Consiglio; la Svizzera ha vinto la Coppa America!

E io dovrei crederci? Ma per piacere...

• Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Aggiungo qualcosa pure io. SCO fino a ieri distribuiva una sua versione di linux, chiaramente in GPL. Gli avvocati hanno consigliato la dirigenza di interromperne la distribuzione per ovvi motivi. Già questo fatto indebolisce la causa di SCO. Insomma, è difficile pretendere diritti per qualcosa che si è deciso di distribuire in GPL. Una volta che lo fai chi riceve il software è autorizzato a redistribuiro e così via tutti indirettamente potrebbero aver ricevuto la licenza sul codice che vorresti proteggere. E poi è un controsenso: prima dai il codice liberamente e poi pretendi di esser pagato. Ma chi ti darebbe ragione?

Comunque, fino ad ora non si è saputo quale sia il codice su cui SCO accamperebbe diritti.

>bravi! MS è proprietaria di Unix

--- di nuovo! MS *non* ha comperato i diritti intellettuali di unix.

MS, che per anni distribuiva una versione di unix di successo (Xenix) e che ha continuato a sviluppare e a vendere sw di interoperabilita' con unix, ha deciso di *pagare SCO* per avere la possibilita' di usare il codice di unix senza rischiare cause in tribunale.

Cerchiamo di non voler vedere sempre il diavolo anche dove non c'e' nulla...

Riguardo alla causa SCO-IBM, ho scritto un articoletto riassuntivo da qualche giorno:

http://www.macitynet.it/macity/aA14085/index.shtml

Chest, esageri.

Di questo passo finirai per affermare che Bill ha comprato le licenze per essere sicuro che SCO abbia abbastanza cash per pagare gli avvocati...

Bah... e' sensato pensare che MS, oltre a volersi mettere in regola con la licenza di unix, possa/voglia sfruttare la faccenda a fini propagandistici.

Ci tenevo solo a precisare l'incomprensione derivante dalla notizia "MS compra i diritti di unix".

Ciao.

Ragazzi, SCO in ogni caso, vinca o perda, ha già perso perchè non credo nessuno andrà più a comprarne i prodotti visto l'esempio di professionalità che ha dato.

A mio avviso SCO perderà la causa certamente, perchè l'accusa verte su fatti che si confutano da soli: SCO ha i diritti sullo UNIX AT&T originale.

Ora da allora le cose sono cambiate e di codice UNIX ne è stato scritto, Linux implementava certe funzionalità molto prima ancora che SCO ne rilasciasse il supporto in versioni analoghe per i suoi s.o. tipo Unixware (clustering HA e supporto a più di 8 processori), e di sicuro IBM a quei tempi non aiutava certo Linux.

Per cui far causa a IBM e al mondo Opensource per aver copiato illegalmente dal codice originale UNIX AT&T è come accusare la Mercedes di aver copiato il motore diesel...

Si tratta di una manovra volta a spillare soldi,

non essendoci entrate, oppure, come già qualcuno ha affermato, ad essere acquisiti.

A buon intenditor....

Avrebbe già perso in un'economia sana, in cui la fortuna delle aziende la fanno gli acquirenti soddisfatti. Nel cosiddetto libero mercato (copyright Chest) le azioni di SCO sono salite del 40%.