Futuroscopio

Guest

Recommended Posts

Per rientrare in argomento:

Le news di oggi parlano chiaro!

La nVidia sui portatili è un dato di fatto mentre i Titanium non sono ancora disponibili, neanche con la Rage piena di ragnatele. A questo punto l'unica giustificazione possibile è che Apple stia aspettando la disponibilità della Radeon.

• Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Settimio>

Bene, ora che abbiamo riordinato le idee il discorso si e' riportato su posizioni piu' chiare e coerenti.

Sono d'accordo, in generale, con quello che hai scritto negli ultimi messaggi, con una importante riserva.

I giochi.

Giustamente dici che i giochi fanno eccezione e quando ci si cimenta coi titoli dell'ultima generazione i "muscoli" non sembrano mai abbastanza.

(E non e' solo problema di Mhz, la beta di Oni richiede che la VM venga portata a 196 Mb...)

Il fatto e' che nel mercato consumer i giochi non sono affatto un consumo di nicchia.

Questa sensazione ti puo' essere stata indotta da due fattori:

1) A te non interessano i giochi

2) Pochi utenti Mac sono "hardcore gamers", e col Mac in generale si gioca poco.

Quando cerco di "vendere" un Mac i principali problemi che incontro sono (non necessariamente in ordine di importanza):

1) Disponibilita' di software pirata.

2) Compatibilita' con software multimediale, home banking e tutte le applicazioni che non sempre supportano il Mac.

3) Disponibilita' dei giochi.

4) Prezzo.

(prima che mi si avanzino accuse di qualsiasi tipo tengo a precisare il punto 1); la gente mi chiede "e se compro un Mac i programmi chi me li da' (copiati), se prendo un PC c'ho mio cuggino che...")

Ora chi e' interessato principalmente a Internet e vuole un computer fruibile che non lo faccia inpazzire col config.sys siprende un Mac e vive felice.

A quelli che vogliono giocare dico chiaro e tondo che il PC e' molto avvantaggiato in matieria, sia per l'enorme numero di titoli, sia perche' quando un titolo viene convertito per Mac, quasi sempre questo avviene nel giro di molti mesi, spesso piu' di un anno.

Se andate in giro per i negozi poi trovate Q3 Arena per Mac (se lo trovate) a 110.000 lire e per Win a 49.000...

Si aggiunga la vasta scelta di schede grafiche ad alte prestazioni.

Ora, non so se Settimio sara' d'accordo con me, se si vuole vendere nel consumer occorrono i giochi.

Jobs lo sa bene e si sta muovendo in questa direzione da quasi tre anni, con risultati non sempre soddisfacenti.

Quindi, condensando all'estremo:

Per il consumer occorrono i giochi -> per i giochi occorrono i Mhz -> per il consumer occorrono i Mhz.

Se Apple vuole, e lo vuole, sgranocchiare mercato a Wintel nel settore consumer, migliorare la situazione "giochi" e' d'obbligo per convincere quella fetta (molto grossa) di potenziali aquirenti che non si accontentano di Internet, AppleWorks, multimedia e facilita' d'uso (nel senso piu' largo del termine, manutenzione dell'OS...) ma richiedono anche di poter fruire di un mercato, quello dei giochi, che gia prima dell'esplosione di Internet e' stato l'impulso principale alla diffusione dei computer in casa (il successo di PlayStation dovrebbe fugare ogni eventuale dubbio sulle dimensioni del mercato videoludico).

Avvertenza: post lungo. Penso valga la pena leggerlo, potrebbe farvi riflettere...

Nel mio messaggio precedente ho parlato del legame vizioso tra Mhz (e prestazioni in genere), giochi e settore consumer.

Ora parliamo del resto del problema.

I Mhz non arrivano sui G4 perche' Motorola non riesce a spremerli e non arrivano sui G3 (dove ci sarebbero), perche' (comprensibilmente) un iMac con G3 da 800 Mhz (che sarebbe d'obbligo ai giorni nostri e che rappresenta, ricordiamlo, l'entry level della concorrenza) sarebbe inspiegabile dal punto di vista del marketing e peggiorerebbe al cattiva luce di cui gia' "godono" i G4 con le loro frequenze ridicole.

I Mhz non ci sono? Sfiga. Posso giustificare Apple per la situazione di stallo che si e' verificata (ma spero che ne facciano tesoro per il futuro).

Perche' allora sono scontento?

No, perche' qualcuno alcuni post fa mi ha (non direttamente) annoverato tra gli *scontenti cronici*.

Puo' essere anche che sia vero ma eccovi le mie ragioni e poi giudicate voi.

Ottobre 1999.

Compro un G4/450 appena uscito.

Ho creduto, come molti, alla mezza bufala di AltiVec.

Il G4/400 aveva un prezzo molto piu' accessibile.

Ma la piastra madre era quella vecchia dei G3 B&W, non aveva l'AGP, e neanche il DVD...

Mi dissanguo finanziariamente e compro il 450.

3Dfx (sono falliti e non riesce a dispiacermi quanto dovrebbe) aveva promesso per "last quarter 1999" le sue Voodoo 4 e 5, uno dei motivi (insieme al DVD) per cui sono stato costretto a pompare tanti soldi nel 450.

Il 450 diventa 400, ed Apple decide di non abbassare i prezzi.

E' il finimondo, gli utenti si incacchiano come iene e ottengono che chi ha ordinato il G4 prima della riconfigurazione avra' quello che ha ordinato, fatta eccezione per i 500 che proprio non esistono.

Questo vale per gli Americani. Per noi del terzo mondo la cosa e' vera a meta' e se avessi accettato questa opzione avrei dovuto attendere il 450 per piu' di due mesi, cosa impossibile.

Inghiotto l'amarissimo (credetemi) rospo e ordino il 400 riconfigurato.

Dopo *pochissimo* e sottolineo pochissimo tempo Apple si fa beffa di chi ha appnea comprato un Yikes! e di quelli come me che non volendo riunciare a DVD e AGP hanno speso un capitale e ti sostituisce l'Yikes 350 col Sawtooth 350.

Vi aggiunge anche il DVD *senza aumentare il prezzo di una lira*.

Inghiotto l'amaro rospo. Sono cose che succedono in informatica.

Passano i mesi e il software ottimizzato non arriva.

Si scopre poi che AltiVec puo' accelerare solo il multimedia, in quanto incapace di processare numeri floating point in doppia precisione.

Quindi niente 3D.

Ora non venitevi fuori con la storia che Cinema4D, Strata3D e LightWave[6] sono "ottimizzati per AltiVec".

E' una frase senza senso. Il renderning 3D e' *impossibile* da accelerare, le software house non ti dicono cosa hanno accelerato in effetti e l'intera cosa sa' di aria fritta bella e buona.

Si puo' accelerare solo il multimedia (video e audio) e il 3D a bassa precisione dei giochi (a tutt'oggi nessun titolo e' ottimizzato con l'eccezione di una versione *ancora non rilasciata* di Quake III Arena).

Si scopre che, AltiVec a parte il G4 e' di appena un 10% piu' veloce del G3 col software non ottimizzato.

In definitiva basta inserire qualche linea di codice AltiVec in un programma per poterlo definire "Ottimizzato per Velocity Engine", senza nessuna garanzia di incrementi effettivi di prestazioni.

Altro rospo.

Passano molti mesi e di schede AGP neanche l'ombra.

Bisoga attendere un eternita' per vedere la Voodoo 5500 AGP per Mac che costa uno sproposito, non funziona con OS X e non mi farebbe vedere i film in DVD.

Ovviamente non la compro.

Intanto, luglio 2000, Apple rallenta le vendite, la gente si aspetta qualcosa di nuovo, si vocifera di nuovi iMac 17" o di un modello senza monitor.

Molta attesa, molta delusione.

Il vecchio iMac cambia livrea cromatica, monta una scheda grafica inopportuna appena un po' piu' veloce di quella vecchia, ottiene uno risicato speed bumb tranne nel 350 dove si abbassa il prezzo di 300 carte.

L'iMac senza monitor non esce, ma abbiamo il Cubo.

Il prezzo sprospositato, i noti malfunzionamenti e un errore nel posizionamento provocano grosse perdite, anche d'immagine.

Si cerca di correre ai ripari con sconti ma di Cubi se ne vendono pochini.

Il Cubo e' anche responsabile della nascita della nefasta ADC, porta composita assolutamente inutile e dannosa che comporta l'abbandono da parte di Apple di DVI, standard per connettere i TFT digitali che domineranno il mercato dei display nei prossimi anni.

Poi (Dicembre 2000, quattordici mesi dopo il mio acquisto) arriva in italia la

Radeon AGP Mac Edition.

Costa 650 mila lire e i potenziali utenti (io) che sono solo tutti quelli che hanno un G4 comprato prima che la Radeon sia in opzione OEM (ma solo su AppleStore), perche' sugli iMac la scheda non si aggiorna e nei cubi non entra, fiutano odore di nuovi G4 in Febbraio e si decide di aspettare.

Arriva Febbraio ed ecco le sorprese.

I G4 arrivano. Lo speed bump minimo, il biprocessore quasi estinto ma ci sono le nuove schede grafice Nvidia!

Ochei sono schede che per PC sono entry level, versioni economiche delle ben piu' appetitose GeForce2 e GF2Ultra, ma pazienza...

Vorrei un dual 533 (mi interessa principalmente il rendernig e LightWave supporta bene il biprocessore) e, ovviamente, voglio continuare a guardarmi in santa pace tutti i DVD che ho comprato nel frattempo.

Il DVD, che, ricordiamolo non serve solo per i film ma anche per leggere i DVD-ROM che presto sostituiranno i CD-ROM (le encicolpedie hanno aperto la strada), viene tolto dalle versioni standard in favore del masterizzatore.

Trovo la scelta assai discutibile, al limite avrei messo il CD-RW in opzione e il DVD come ovvia prima scelta visto che chi voleva un masterizzatore se l'e' gia' comprato (io infatti ho un LaCie Yamaha 8424 SCSI, dovrei buttarlo???).

Per avere biprocessore e DVD dovrei per forza comprare su AppleStore cosa che non posso e non voglio fare.

(Quando nacque AppleStore Apple Italia disse ai rivenditori "non vi preoccupate non vi faremo concorrenza, questo e' un canale alternativo". Parlo per esperienza diretta, ero presente di persona...)

Ora molte cose sono disponibili solo attraverso AppleStore e questo mi sembra un chiaro segnale di "concorrenza".

Sono indeciso non so cosa fare. Il dual 533 mi fa una gola...

Si trovano a prezzi interessanti dei dual 450 "residuati" ma sono fuori discussione perche' montano la ridicola ATI Rage 128 Pro.

Stupore anche per aver ritrovato la 128 pure sul nuovo 466, scelta che non riesco a giustificare con tutta la piu' buona volonta'...

Ma ecco la cosa che taglia la testa al toro...

Non c'e' piu' l'ingresso audio!!!

Mi cadono le braccia.

Non so cosa dire, non so cosa pensare.

Mi vergogno letteralmente a doverlo dire a quelli che mi chiedono le novita' dei G4.

A tutt'oggi non ho trovato altra spiegazione se non un ipotetico "ricatto" da parte di Creative "Steve, se vuoi le SoundBlaster Live! togli l'ingresso audio dai G4 senno' non ne venderemo abbastanza da giustificare l'investimento. Cosa? La gente ha gli slot PCI pieni? Aggiungine uno no?"

Anche se trovassi il G4 configurato come voglio io dovrei attendere Marzo per vedere la Live! in vendita in USA e chissa' quando in Italia (la Radeon e' uscita in Usa due mesi e mezzo prima del suo arrivo in Italia).

Stare senza ingresso audio (mi e' indispensabile) fino a Giugno e' fuori discussione.

Risultato di tutta sta storia?

Non compro.

Nvidia sta' preparando il nuovo chip grafico N20 che sara' compatibile col Mac e mi aspetto che presto i masterizzatori vengano sostituiti con i DVD-ROM-CD-RW.

Intanto potrebbe uscire la Live!...

Allora che dite?

Sono uno "scontento cronico" o Apple ha cercato in quasi tutti i modi di non stuzzicare il mio appetito?

Fatemi sapere...

Diego

<FONT COLOR="119911">Si scopre poi che AltiVec puo' accelerare solo il multimedia, in quanto incapace di processare numeri floating point in doppia precisione.</FONT>

Purtroppo non posso che condividere al 100% i concetti espressi nei tuoi interventi.

Quello che proprio non riesco a capire è il motivo per cui il G4 non accelera la grafica 3D soprattutto alla luce di quanto descritto nel sito Apple:

"Perciò il PowerPC G4 è la soluzione ideale per le applicazioni più diverse, dal video digitale, grafica e i giochi in 3D all'astronomia, la bioscienza e la creazione di modelli predittivi"

A tale proposito sarebbe interessante se macprof potesse realizzare dei test su Mac con architettura identica e processore G3 e G4 con applicazioni come Bryce, LightWave, o giochi tipo Q3, in modo da chiarire un avolta per tutte quali sono i reali vantaggi del G4.

<FONT COLOR="ff0000">Risultato di tutta sta storia?

Non compro. </FONT>

Anch'io sarei fra quelli della casta insoddisfatta

o forse di quelli che parlano chiaro.

Che poi io sono soddisfatto ma perplesso

Poi, se la vogliamo dire tutta..

Mi comincia a infastidire parecchio questa linea commerciale del confronto alla Americana..

Le scenate teatrali di jobs che straccia il PIV mi sembrano di cattivo gusto...

La sostanza é altra ed é che ci stiamo incacchiando di queste pirlofilosofie da bar.

Se il mac non va sono guaissimi.

La storia di Motorola mi sembra come quella della terza corsia delle autostrade.

Che genere di legami ci sono con Apple? Per non licenziare Motorola..Apple sta fallendo.

Nonostante questo continuano insieme.

Assisteremo alla fine del matrimonio?

A quando un amante?

Dai, una scappatella.

Parli con la gente comune e ti dice...no..il mac é più lento.......

Altro che CEO, qui ci vogliono le boffe a mano rovescia della zia pina.

Settimio,

scusa tu mi dici, è ti credo ci mancherebbe che il tuo G4 400è una bomba...ma grazie se il confronto lofai con macchine che dopo un anno è mezzo hanno avuto un incremento reale di solo 133mhz...vorrei vedere anche se non andasse bene.

Io ho potuto fare un confronto con quello che avevo prima perchè il dopo(sarebbe adesso), lo conosco e dico che nonostante siano passati 2 generazioni di Processori, 2 o più generazioni di schede Video, ed altro, quella macchina attualmente monta HD più veloci degli attuali, monta una scheda video che non sfigura soloperchè sfigurano quelle attuali...ed anche come espandibilità il "vecchio" 9600 ne esce vincitore...

Poi la risposta me la darai fra 3 anni è sarà piu corretta ok?

Mickey

Allora: il G4 non può trattare dati a 64bit, non è vero? (almeno secondo quello ce dicono Diego ed altri).

La normale FPU, invece, a quanti bit è? 32. Punto.

Allora, me lo dite come fa una fpu a 32 a elaborare dati a 64? (doppia precisione)?

Ci deve essere un modo per farlo in due cicli. Bene.

Allora, perchè AltiVec non dovrebbe poterlo fare? con il vantaggio che in ogni ciclo non processerà due dati da 64, bensì processerà 4 dati da 64 in 2 cicli (4x32 anzichè 2x64, ammesso che per elaborare la seconda parte dei 64 servano i dati presi dalla precedente elaborazione, non so se mi capite).

Qualcuno, fra tutti questi esperti ;-), me lo può dire?

Mickey... le macchine nuove hanno 5 slot di cui uno AGP 4X.

Quanti ne aveva il 9600?

6.... ma hai considerato che ora ci sono 4 porte in piu' due delle quali ti fanno collegare almeno 15 (per essere buoni) dispositivi (Firewire) e le altre due (USB) ancora di piu'?

Hai considerato quanto costava il tuo 9600 5 anni fa?

Lo trovavi per non meno di 9-10 Milioni...

se volevi fare video dovevi prenderti una Miromotion per 1 milione e mezzo e passa, due hard disk SCSI ultra da 5 Giga ciascuno per altri due milioni...

Ora con la dotazione di base di un G4 come il mio, con una macchina da 3 milioni ci fai le stesse cose con una velocità tripla...

Ci colleghi tutte le periferiche che vuoi, al prezzo che pagano gli utenti Windows...

Ci fai girare Vectowork a 3 volte la velocità, ci gestisci rendering complessi...

Lavori con photoshop a velocità simili a quelle di un Pentium 850... (che era disponibile lo scorso autunnno - io il mio G4 l'ho comprato 9 mesi prima)

Ora tu mi dici... ma in giro ci sono i pentium da 1.2 Giga...

d'accordo...

Apple e' in ritardo sulla velocità...

d'accordo...

ma non si tratta di un ritardo cosi' grande.

Un 733 G4 quando uscirà (diciamo ad Aprile) darà del filo da torcere su molte applicazioni ai PIV

ovviamente non su Office, Excel, database o la gestione della posta elettronica...

ma per tutto il resto ne vedremo delle belle.

Proprio nei campi in cui i Mac sono stati sempre scelti come macchina ideale..

C'è anche da dire che Office Excell etc vanno benissimo anche con i primi iMac.

Ho letto su una nota rivista di Video, la presentazione dei nuovi prodotti di Apple. La stampa in oggetto, di cui se opportuno posso fare il nome, parla con grande enfasi dei nuovi G4733 dando risalto al fatto che per i professionisti e gli appassionati del settore vengono messe a disposizioni tecnologie mai viste prima, il riferimento è al superdrive ed alle applicazioni per creare dvd ad un prezzo inferiore a quello di un masterizzatore dvd da solo!

Altrettanto bene parlano del PBG4, e del suo spettacolare monitor.

Settimio,

io non discuto che i G4 siano meglio del mio Vecchio 9600, ci mancherebbe, ma che rispetto a quello che montava un 9600 che era il TOP del mercato( chi cavolo ti dava HD scsi?, 6 slot? ...) il tuo G4 per quanto ottimi non rapprensenta il TOP che poteva offrire il mercato quando è uscito, e negli ultimi 2 anni è stato così che ci piaccia o no, adesso finalmente hanno deciso di fare qualcosa sul serio sulle versioni TOP, che però ancora non si vedono, è quanto costano? Quanto costava il 9600 TOP dell'epoca, ma almeno offrono componenti inediti ed eccellenti, non in tutto beninteso.

Per la cronaca il 9600 lo paghai 5.500.000 +iva, consegna a casa se vuoi ti posto la fattura che ancora conservo ;-)

Mickey