Futuroscopio

Guest

Recommended Posts

• Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

G5 arrivato fino a 2,8 Ghz, G6 a meta 2003 con velocità da 4,5-5 Ghz fino a 10 Ghz con in più Altivec II (due volte più performante della versione I). G7 dal 2005 con velocità fino a 20 Ghz. G8.... mhhh questa sigla meglio non tirarla fuori...

Ho la sensazione che stiano dando i numeri tutti quanti. Boh!

Il mio powerbook 667 lo userò come bersaglio al tiro al piattello. La mia voglia di Mhz mi porterà a comprare un nuovo Mac, la mia futura moglie si opporrà, liti in famiglia, divorzio...

Speriamo bene! (non per il divorzio)

Se dobbiamo essere realisti allora l'unica cosa probabile e' l'aggiornamento dell'Imac: i tempi sono telmente maturi da essere marciti e il G3 nuovo e' l'unico processore del quale si ha la disponibilita' assicurata; va bene vorra dire che il mio conto in banca potra' tirare un sospiro di sollievo almeno per ora.

Saluti gianmarco

Sull'iMac credo che ormai siamo alle certezze, che sia una ennesima upgrade del processore ed i poco altro o il nuovo iMac qualche dubbio resta.

Si é vero il G3 nuovo con SOI e Low-K direct é ormai in consegna, pronto per la produzione in grande stile...

Non posso credere che a Gennaio non presentino almeno una revisione dei PowerMac siano essi G4 o completamente nuovi con G5.

Per i portatili si punta a Marzo.

Mickey

riprendo un'idea di MacOsRumors: a gennaio, linea alta dei pro con G5, mentre la linea bassa avra' ancora i G4(7460), per evitare appunto di dover tirare su i prezzi... in effetti, chi obbliga la Apple a cambiare tutto d'un trattoe su tutta la linea i processori? se ho ben capito, tra l'atro, il G5 per desktop sara' un 64 bit, mentre i 32 saranno dedicati al mercato 'embedded'... quindi G5 andra' a competere direttamente con Itanium(che va al piu' ad 800MHz)... ed X con xp-pro o server o come diavolo avranno il coraggio di chiamarlo i marketer(Posted Image) di M$...

Beh Itanium è un grosso fallimento, Intel ha proprio bucato, adesso aspettiamo Hammer della AMD, che credo diventerà il vero riferimento del mercato hi-end.

Debbo dire che questo sarebbe un mercato molto redditizio per Apple, ma nel quale è assolutamente assente.

Considerando che è lo stesso mercato di SGI, che pare ne ha già preordinati ed anche Cisco per i suoi Router's.

Chissà che Apple con il G5 e Mac OS X,non decida di entrare seriamente nel mercato dei server di rete, sarebbe una durissima lotta ma molto fruttifera.

Mickey

Però con i portatili sarebbe molto bello...

Immaginate che non esistano le schede G3/500 per i vecchi powerbook...

Sarebbe un peccato! e con i Titanium poi? uno potrebbe voler aggiornare il processore per tenere il case, o altro...

Qualche post fa si parlava di mettere G4 sugli iMac e G5 sui PMac, non penso sia questa la scelta Apple.

Lei vuole che le macchine consumer abbiano realmente qualcosa inmeno rispetto alle Pro, non solo pochi MHz in meno.

Di conseguenza, niente G4 sugli iMac finchè ci saranno G5 single core sui Pro, poi G4 sui consumer quando ci saranno G5 multi core sui Pro e G4 o G5 (probabilmete G5) quando ci saranno G6 con l'AltiVec più potente sui Pro.

I Mhz, in questa ottica, non contano più di tanto: il consumer top potrebbe anche avere la stessa frequenza del Pro minimo o medio.

Mi pare sia un ragionamento che torna e che sembra rispecchi bene la situazione.

Per quanto riguarda i portatili, il ragionamento sembra valido tenendo conto delle modifiche richieste dal consumo di corrente, che nei portatili è importante.

Secondo me, non andrà necessariamente così. G4 e G5 hanno comunque nomi diversi; che cosa importa ad Apple se la differenza sostanziale non è poi tanta? (non so se è così, ma dal tuo messaggio sembrerebbe che la differenza sia solo la frequenza massima) L'importante è che alla gente sembri di comprare qualcosa di radicalmente differente e più avanzato.

E comunque, Apple se la cavava benissimo anche ai tempi in cui c'era il G3 su tutta la gamma; anzi, direi che le cose andavano molto meglio.