Futuroscopio

Guest

Recommended Posts

se il mac deve diventare un digital hub le porte USB devono diventare almeno 4, due sono semplicemente ridicole, un hub USB e` praticamente indispensabile e di scatolotti in giro ce ne sono gia` fin troppi

• Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Luciano, non si può presentare una macchina a 600mhz G4 ad un costo maggiore di una a 700mhz a G3, il Cubo non insegna nulla??

Magari si sfondasse il tetto del Ghz sui G4, ma un entry level 733mhz con 256mb di ram mi sembrano troppe..

Credo che le ipotesi della linea mista sull'iMac stia prendendo piede giustamente, analizzandola bene non è pensata male.

Pensateci un po':

iMac 500mhz con 20Gb/128/AtiRage da 16mb/CDR-RW ad un prezzo tra i 2.000.000 ed i 2.300.000;

iMac 600mhz con 30Gb/128/AtiRage da 16mb/CDR-RW ad un prezzo tra i 2.500.000 ed i 2.800.000;

New iMac da 600mhz con 30Gb/TFTda 15"/AtiRage da 32mb o Radeon/CDR-RW ad un prezzo tra i 3.000.000 ed i 3.400.000;

New iMac da 700 mhz con 40Gb/TFT da 15"/Atirage da 32 o Radeon/CDR-RW-DVD ad un prezzo sui 3.800.000.

Mickey

M. Donvito, un 17" che oggi costa più di 2 milioni e un G4 a 600 incorporato, contro un vero G4 (!) a 733 a cui devi aggiungere il 17".

L'ipotesi potrebbe essere, 4.490.000 contro 6.000.000. Il G4 733, essendo stato già ammortizzato nei costi negli ultimi mesi, e in futuro lo sarà ancora di più, forse costa anche meno del G4 600 (che ancora in giro non se ne sono visti), ed ha quel piccolo scalino in più rispetto al G3 700, ma tutti sanno che G3 e G4 sono cavalli della stessa famiglia ma con potenze diverse.

L'intenzione, mia era comunque di non fare troppa concorrenza ai G4 seri.

Secondo me il Cube doveva nascere con un G3 e al massimo avere la versione top con un G4 a far da traino d'immagine. Sicuramente avrebbe avuto maggiore fortuna, ma con la nuova linea da me sopra prospettata, verrebbe annullato ugualmente (ops, si sarebbe detto "viene sostituito con ...").

Zeno>

Scusa se tardo nel rispondere ma, ho avuto na giornataccia.

Il grassetto lo avevo ben visto é ti ribadisco che sbagli in pieno non é SDRAM ma ...DDR.... ben divero, sai che infatti puo funzionare anche con bus (di sitema) 133 ma comunque a 266Mhz ??!! Vedi P3.

Sai che la DDR ha un funzionamento tutto particolare, che non definirei proprio "sincrono"..... ideologicamente mooolto simile al FSB del AMD ATHLON, che é di 200/266 Mhz nominali, ma su un BUS 100/133 mah, misteri della tecnica.

Cmq, ben venga anche la ram DDR, ma come giustamente fai notare tu, per usarla come si deve avremo bisogno di un BUS DI SISTEMA 266, cosa che mi allieterebbe molto, ma mi pare poco probabile, credo che bisticcerebbe non poco con i G4...almeno quelli di oggi !!!

Poi mi piacerebbe poter montare 2/3Gb di ram, ma con TRE banchi, va male,faciamo il doppio ??!! e poi gia he ci siamo ci mettiamo pure na scheda Video, GeForce 3, con driver in grazia, magari su AGP 4x, e anche na Scheda Audio, che non costi 1Milione, e che funga bene, condiamo il tutto con qualche tera di spazio su disco, oviamente in RAID su Firewire 2 (Nativo, non con meccaniche adatate) e lo faciamo costare 8Milioni..... ma col monitor, un bel LCD 19" nato per l'occasione.

Il delirio sopra e dovuto al fatto che sto gia sognando....

Fabio

Luciano ti chiedo scusa per l'intervento, non avevo letto del 17"TFT, in effetti ci starebbe la differenza, ma non so come reagirebbe il mercato.

Cmq ...magari il nuovo iMac avesse un bel LCD da 17", mi basterebbe anche un 16" in formato "panoramico".

Mickey

Scusate, cari, ma i G4 a 800, e 900 Mhz dove diavolo li avete visti????

Pe quel che ne so io devono ancora essere inventati...

Molto più probabili, ahimè, le configurazioni multiprocessore<SUP>(1)</SUP>.

<SUP>(1)</SUP> Che poi si tratti di una nuova sfilza di aghi piantati nei testicoli dei programmatori di tutto il mondo, che 3 mesi sì e 3 mesi no devono preoccuparsi di multiprocessing (come non bastassero G4/G3, Classic/Carbon/Cocoa il tutto nel 2% di market share...), poco importa. Ultimamente a Cupertino vivono all'insegna della Emergenza Quotidiana Strutturale

Luciano> <FONT COLOR="ff0000">Per internet, la possibilità d'ordinare il 733 Mhz in versione biprocessore, che avrebbe prestazioni di poco superiori al modello da 1 Ghz solo per le applicazioni che sono in grado di sfruttarlo, altrimenti rimane un 733.</FONT>

Anche le persone normali lo userebbero: io faccio MP3 mentre navigo, ascolto musica e uso programmi di grafica.

Chest> <FONT COLOR="119911">Scusate, cari, ma i G4 a 800, e 900 Mhz dove diavolo li avete visti????</FONT>

MOSR ne parla da mesi. È praticamente certa l'esistenza.

<FONT COLOR="ff0000">ti ribadisco che sbagli in pieno non é SDRAM...</FONT>

Caro Fabio,

io non voglio litigare con te (tra Mac users dobbiamo essere amici..eh..eh), ma mi constringi a tirare di nuovo in ballo la questione ram DDR, anche se qui non è forse il posto più adatto per discuterne.

ti cito la definizione di DDR che riporta per esempio crucial.com ("The Memory Experts"):

"DDR:

Double data rate <FONT COLOR="aa00aa">is a type of SDRAM</FONT> in which data is sent on both the rising and falling edges of clock cycles in a data burst. It is usually referred to as DDR as opposed to DDR SDRAM."

la trovi QUI

se sei ancora convinto del contrario... beh...non muore nessuno, in fondo ognuno può pensarla come vuole.

D'altronde chi c**** se ne frega di come si chiama?

La cosa importante è se ci sarà o no.

e vedrai che....

Olaf: MOSR ne parla da mesi. È praticamente certa l'esistenza.

Allora posso aspettarmi che al MacWorld vengano rivelati lo Yeti, l'Ufo di Rostock, il mostro di Lochness, l'ubicazione del cimitero degli elefanti e financo Elvis Presley vivo.

Olaf > mi correggo, d'altronde ci stiamo sbizzarrendo sul futuro che ci attende, ho fatto i conti della serva e il Ghz, rimane superiore al biprocessore da 733 Mhz.

733 x 2 x 0,85 (coefficiente artbitrario) = 1246

bus 200 / bus 133 * 1000 (il Ghz) x 1 (nessun coeff. riduttivo) = 1503

Il Ghz é di quasi un 20% più potente, a parità d'architettura di sistema, scheda grafica, componenti accessori, etc.

Attualmente, il biprocessore costa +700.000 rispetto al single e se tutte le applicazioni fossero in grado di girare ripartendo equamente il carico di lavoro tra i due processori in modo ottimale, grazie a "X", otterremmo un risultato commerciale deludente per la versione 833, 933 e forse anche il Ghz.

Quando l'efficienta di "X" sarà dimostrata tale da riuscire a sfruttare ottimamente "n" processori, allora le cose si faranno serie, il DUAL non sarà solo uno specchietto per le allodole o finalizzato ad un solo pacchetto software, ma rivoluzionerà anche il listino, che ipoteticamente potrebbe essere questo, IVA esclusa, accessori e interfacce da non far mancare nulla (altro che PC), il numero dopo il prezzo indica la potenza della macchina ponendo a 100 il 733 Mhz:

- G4 733/256/30 HD/CD-RW £ 3.800.000 --- 100

- G4 866/256/40 HD/CD-RW £ 4.500.000 --- 118

- G4 933/512/60 HD/CD-RW £ 5.600.000 --- 127

- 2xG4 933/512/60 HD/CD-RW £ 6.400.000 --- 158

- G4 1Ghz/512/80 HD/CD-RW bus 200 Mhz £ 7.100.000 --- 205

Infatti nessuno comprerebbe il 933 o un 833, se ci fosse un dual 733.

Il Ghz, potrebbe forse avere prestazioni migliori e non proporzionali alla serie DeskTop.

Con la capacità di Os X di gestire "n" processori, la vedo molto grigia per i PC-WIN.

Lo slogan potrebbe diventare questo:

Vuoi comprare 4 PC al prezzo di un solo Mac? Entra nel mondo Apple.

Questa capacità di "X" potrebbe essere uno dei tasselli più importanti per la penetrazione della piattaforma Mac sui mercati PC.

Raddoppiare (quasi) la potenza della macchina al solo prezzo di un processore.