Futuroscopio

Guest

Recommended Posts

• Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Comunque io non ricordo molto degli anni passati, in quanto non mi focalizzavo molto in questo campo, però è mai successo che ci fosse così tanta segretezza?

Se no, preoccupiamoci: potrebbe non esserci niente :-( o potrebbe essere una cosa fantastica.

Mah ! la situazione é preoccupante o é la quiete prima della tempesta? Che Motozz abbia avuto difficoltà di uno speed bump dei G4 é lampante! infatti la precedente serie era costituita dalle versioni 800/933/1 Ghz-Dp e solitamente (basta analizzare le versioni pro uscite nei mesi passati) la Apple portava la versione intermedia in versione base per poi aggiungere un G4 vitaminizzato come top della gamma.

Dato che Motozz é riuscita a portare massimo i chip a 1.25 Ghz (come affidabilità) la Apple non poteva presentare versioni da 933/1 ghz/ 1.25 troppo poco la disparità di velocità !! ed ecco che compaiono i doppi Ghz e dis-speed della velocità nella versione base!

Devo però dire che le nuove versioni mi hanno lasciato piuttosto *interdetto* !! ci sono degli elementi positivi e altri meno (o meglio incomprensibili - lascio a voi le risposte !)

- xché nei nuovi G4 c'é un blocco alimentazione cosi sproporzionato, anche in termini di reale utilizzo da parte della macchina ? a meno che non fosse stato disegnato per interagire con ben altri processori con ben altri consumi!

- da un attenta analisi del filmato vr e dalle pochissime foto dell'interno che ci sono in rete (molto curioso) la scheda logica é molto simile (almeno per quanto riguarda la zona del doppio chip) a quella del Xserve, persino il colore blu!

tant'é che la Apple stessa pubblicizza l'utilizzo della tecnologia XServe nei new G4 (Ata100, controller Firewire, GigaEthernet, uso della memoria).E' stata aggiunta una seconda ventola che corrisponde alla zona del superdrive e del secondo drive, ma sia il frontale che il retro riportano diverse bucature (le quattro frontali che rovinano il "concept-design" iniziale, e le piccole poste nel retro)il che indica che all'interno si sprigioni una temperatura mica da ridere !!! tanto che anche il dissipatore dei chip é impressionante !

- per la prima volta nei Mac gli HD vengono posti in verticale (solo 2) gli altri 2 nell'alloggiamento sotto i drive.

(non sembra quasi un server? --> ben 4 HD con capacità di archiviazione incredibile!)

- il design.....é quello che mi ha lasciato più interdetto! inizialmente può sembrare un pasticcio, ma analizzando l'interno certe scelte sono giustificate dalle funzionalità dell'hardware! anche se va detto che é la prima volta che mi capita di vedere un Mac cosi contorto (sarebbe stato auspicabile un design tipo XServe o Titanium nel frontale e non solo per il SuperDrive e 2 alloggiamento drive)

Non dimentichiamo che il design é un elemento cardine nella spinta all'acquisto ! e alla Apple (settore marketing e non solo ) lo sanno bene!

Mi chiedo, il new G4 supererebbe i Design Awards come invece é accaduto con altri prodotti Hdware?

- xché la Apple all'ultimo momento ha deciso di non implementare Firewire 2 ?

- xché (stranamente) Apple non mette in linea le specifiche tecniche, di grafica ed altro riguardo i nuovi G4 ad eccezione dell'unica pagina di presentazione ? in passato (qualche mese fa) avveniva il contrario!!

- e se il G5 (o la futura innovazione) fosse pronto, ma vi siano motivi di andamento del mercato, di indagini dell'economia globale che ne sconsigliassero in questo momento l'uscita?

é accaduto con il new iMac....era pronto ma Steve decise di nn presentarlo....bisogna anche tastare il polso del mercato prima di presentare un nuovo prodotto!

La piastra madre Blu, non vuol dire molto, se non che hanno deciso di utilizzare questo materiale che probabilmente è migliore del vecchio, garantisce migliore durata e prestazioni.

Sul fatto di sfruttare la componentistica dell'XServer è del tutto intelligente, essendo migliore della precedente utilizzata su G4, e sul fatto che come economia di scala costa meno.

Invece di apprezzare questi fattori mi sembra che le stiamo dando una colpa.

Probabilmente alcune delle caratteristiche della attuale linea Apple se la ritroverà per la prossima revisione, che con tutta probabilità cambierà processore e non solo.

Adozione del Dual su tutta la linea è un'altro sforzo evidente per parare il problema prestazioni pure e di Marketing in attesa di tempi migliori.

Mickey

Io spero tantissimo in un nuovo processore, che in termini di mhz ci faccia fare un salto in avanti, cercando di avvicinarci ad Intel/AMD. Però spero anche che non venga abbandonato il multiprocessing, con un sistema operativo come OS X, il multiprocessing è veramente interessante.

Questa estate mi sono trovato piu' di una volta con il mio iBook al buio e... ho rimpianto che il mio iBook non avesse la tastiera retroilluminata, come il peggiore dei telefonini in commercio... possibile che alla Apple¨ nessuno ci abbia pensato?

... e non sarebbe male neanche la possibilitˆ di ascoltare iTunes (cum cuffia) con l'iBook chiuso... ma questa mi sembra + difficile (anche perche' taglierebbero le gambe all'iPod

ps: purtroppo le idee non sono completamente mie (Filippo Z. copiright), ma sono nate durante una conversazione davanti ad un caffe' con un amico