Sign in to follow this  
Guest

Futuroscopio

Recommended Posts

Guest

Tornando On Topic, a breve si svolgerà la conferenza mondiale dei semiconduttori e quindi riguardante i Processori...nella quale sicuramente IBM darà maggiori delucidazioni del nuovo Chip derivato dal Power4, con tutto il bendiddio che prevede di tecnologie, e stessa cosa dovrebbe fare Motorola presentando il nuoco chip frutto della collaborazione con STM e sopratutto Philips, con la quale Apple sembra aver allacciat più di qualche accordo commerciale riguardante l'integrazione di Render-Vouz...

Secondo voi come sta veramente la situazione?

Mickey

Guest

Rileggendo la sintesi proposta, mi sono accorto che questo eventuale iBook tallonerebbe molto da vicino il fratello maggiore il quale dovrebbe faticare non poco nel confronto, a meno che...

...a meno che non venisse potenziato sotto l'aspetto dei Mhz o oramai Ghz, e del sistema video, probabilmente aumentando anche un poco le dimensioni dello schermo.

Forse anche lasciando invariata la dimensione di 15,2" attuale del Titanium, una buona dose di Mhz, un HD più capiente e magari a 5400rpm, ed una scheda video molto più potente tipo Radeon9000 da 64mb, e lo slot per le card potrebbero essere sufficienti a giustificare l'acquisto di un Ti, anche se pure per il Titanium di dovrebbe avere un riposionamente del prezzo orami decisamente troppo alto.

Mickey

Guest

personalmente lascerei lo schermo a 12"... ho visto l'iBook 14" e mi sembra particolarmente brutto (e detto di un Apple e' una considerazione "forte")... poi in conseguenza dello schermo 12" risulta particolarmente portable

PS: ho visto il Toshiba con tastiera staccabile wireless Posted Image molto carino, peccato che ingombri come un iMac Posted Image ... poi, usando la tastiera wireless (comoda) mi sono domandato come si farebbe senza mouse...

Guest

Ok Chest,

complimenti per la sintesi Posted Image

Perchè non ci dai qualche indicazione in più su come la vedi oppure su come sta veramente?

Mickey

Guest

Con win si riesce a lavorare senza mouse anche abbastanza agilmente con MacOS 10.2 ancora non in modo produttivo.....purtroppo

Guest

Scusate.... ma avete visto cosa si può fare con il pannello "Accesso Universale??" si può comandare via tastiera il puntatore del mouse... cosa ti serve di più dalla vita???

ciao

Io non capisco perche' non si sia mai prospettata la possibilita' dell'adozione della tecnologia Sparc di Sun, in previsione del grande salto verso i 64bit.

Motorola o IBM potranno garantire ad Apple un futuro? Non sarebbe possibile pensare all'adozione di Sparc per i powermac, mantenendo i powerpc sui portatili? MacOSX e' un sistema unix quindi facilmente adattabile alla 'coabitazione' su 2 piattaforme diverse. Credo che la scelta di produrre workstation con tecnologie da 'portatile' (basso consumo, bassa produzione di calore, piccole dimensioni) col tempo debba essere superata. Il trucchetto di moltiplicare i processori e' come una bugia: ha le gambe molto corte. Gambe che verranno presto segate.

Io credo che se la strada dei 64bit e' segnata, allora Apple dovrebbe gia' aver messo in conto un periodo di transizione doloroso come quello che ci fu quando fu introdotto il powerpc. Perche' allora non pensare ad una scelta radicale?

Mi chiedo se gli ingegneri Apple hanno gia' un'idea sul loro/nostro futuro oppure se stanno semplicemente aspettando i porci comodi di ibm... Oppure, peggio ancora, non vorrei che stessero pensando a itanium..

Insomma sarebbe bello se qualche insider preparato si mettesse a ragionare seriamente sulla questione e che informasse noi poveri e comuni mortali, dandoci almeno un barlume di illusione sul nostro futuro.

Guest

... nel mac mi dimentico sempre qual'è, perchè nn la uso dalla v. 10.0.4 (o quasi) ... per il piccci, invece mi ricordo una bellissima immagine che girava in rete sulle "nuove tastiere per pc"

Guest

itanium no di certo! l'alternativa sarebbe x86-64 di AMD. È lì che sono i vecchi ingegneri motorola.